Con le ultime due prove disputate nelle acque di Viareggio è andata in archivio l’edizione 2025 del Campionato di Flotte Star, tradizionale appuntamento articolato su quattro tappe, ben organizzato su delega della Fiv dalla Società Velica Viareggina.
Le iscrizioni a questa manifestazione erano aperte a tutte le Star ma, come da Bando, la classifica per decretare i Campioni di Flotte riguardava soltanto gli equipaggi delle Flotte di Viareggio, Perla della Versilia e Forte dei Marmi.
E così, l'olimpionico FD 1980 Paolo Nazzaro (Life Member Flotta Bracciano) con a prua l'esperto Paolo Cisbani (Ita 8527 Dafne; 9 punti, 2,2,5, i loro parziali) si è aggiudicato la vittoria della classifica generale ma non il titolo.
Sul podio, premiati dai rispettivi Capitani di Flotta, sono saliti i portacolori della SVV Marco Viti e Alessandro Cattaneo (Flotta Forte dei Marmi, Ita 8516 Gemmasofia, 12 punti; 5,3,4 i parziali), l'equipaggio composto dallo spezzino, ex Soling, Graziano Bonanno e da Giovanni Giorguli (Flotta Perla della Versilia, SVV, Ita 8569, Machiavelli, 15 punti; 4,8,3) e il mitico Ennio Buonomo -l’AD Codecasa che ha fra l’altro preso parte a due edizioni della Coppa America,- con a prua Marco Esposito (Flotta Perla della Versilia, SVV, Ita 8344 Tambu, 17 punti; 7,4,6).
Nella prima giornata (lo scorso 12 gennaio) era stato possibile disputare una sola prova caratterizzata da vento sui 7 nodi, mare calmo, cielo sereno e temperatura sui 10°. La vittoria era andata all’equipaggio di casa formato da Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini (Ita 8155 Petronilla, Flotta Perla della Versilia) che si erano imposti su Nazzaro-Cisbani e su Maurizio Muracchioli e Manlio Corsi (Ita 8497 Stellore).
Le avverse condizioni meteo marine avevano purtroppo costretto il presidente del CdR Silvio Dell’Innocenti ad annullare le successive due tappe previste rispettivamente nelle giornate del 26 gennaio e del 2 febbraio.
Tutto regolare, invece, nella quarta e ultima domenica in calendario, quando una quindicina di agguerriti equipaggi hanno portato a termine due regate con vento sui 5 nodi, mare calmo, cielo sereno.
Doppietta di vittorie di giornata per Gianpiero Poggi e il veterano starista Davide Mugnaini (Ita 8578 Seven Stars, Flotta PdV) che hanno anticipato Nazzaro-Cisbani e Viti -Cattaneo nella prima prova e Vincenzo Rocco con Claudio Valerio Parboni (Ita 7032 Utopia) e Bonanno-Giorguli in quella conclusiva.
Prossimo appuntamento organizzato dal sodalizio presieduto da Paolo Insom in collaborazione con il Club Nautico Versilia, e in programma nel campo di regata considerato ottimale dalla Classe sulla quale si cimentano i migliori velisti di tutti i tempi, è il tradizionale Trofeo Burlamacco, classica manifestazione riservata alla Classe Star ma aperta anche ai Finn, in programma nel week end del 1° e 2 marzo con partenza della prima prova prevista alle ore 12 di sabato. Presidente del CdR sarà Silvio Dell’Innocenti.
Il Trofeo Burlamacco 2024 era stato vinto dall’equipaggio della Flotta Forte dei Marmi formato da Marco Viti e Alessandro Cattaneo (Ita 8516 Gemmasofia, CVF, 3,2 i parziali) che aveva anticipato (ex aequo a 5 punti) Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani e Antonio Balderi con Amerigo Anguillesi (Ita 8206 Pelocaldo, SVV, Flotta Perla della Versilia, 7 punti; 6,1). A pari punteggio (7 punti) ma fuori dal podio, i vincitori della regata d’apertura Giampiero Poggi e Davide Mugnaini su Ita 8578 Seven Stars (Flotta PdV, Cnv, 1,6 i parziali).
La Società Velica Viareggina si sta impegnando anche quest’anno a promuovere e rilanciare la Star soprattutto fra i velisti Under 30 che abbiano voglia di cimentarsi in una Classe altamente tecnica, elegante e senza tempo, entrando a far parte di una Flotta di autentiche leggende della Vela.
L’iniziativa vuole far diventare Viareggio -che già ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida- il punto di riferimento (l’unico polo in Italia) per gli Under 30: per coinvolgere anche i giovani nel meraviglioso mondo della classe Star, la SVV offre inviti esclusivi, sconti speciali, agevolazioni, imbarcazioni a disposizione e tante iniziative. Ulteriori informazioni sul sito e sui canali social Facebook e Instagram dell’International Star Class e della Velica Viareggina.
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management
Importante la presenza dei 19 giovani windsurfisti del Windsurfing Club Cagliari, che mettono a segno una regata importante in vista dei prossimi mondiali, e si aggiudicano 6 medaglie, con altri 3 piazzamenti subito alle spalle dei premiati
Ben organizzata dall'Associazione Velica Trentina nelle splendide acque del lago di Caldonazzo, si è conclusa, dopo quattro prove e tanta ospitalità, la quarta tappa del Circuito Nazionale J24. Sul podio anche Dejavù e Armageddon
La XII Foiling Week si è conclusa oggi a Malcesine con l’assegnazione del primo titolo Mondiale BirdyFish, presente con una flotta record di undici imbarcazioni. Se lo è aggiudicato l’equipaggio formato dagli italiani Federico Bonalana e Marco Alberti