giovedí, 11 dicembre 2025

STAR

Concluso a Viareggio il Campionato di Flotte Star 2025

concluso viareggio il campionato di flotte star 2025
redazione

Con le ultime due prove disputate nelle acque di Viareggio è andata in archivio l’edizione 2025 del Campionato di Flotte Star, tradizionale appuntamento articolato su quattro tappe, ben organizzato su delega della Fiv dalla Società Velica Viareggina. 

Le iscrizioni a questa manifestazione erano aperte a tutte le Star ma, come da Bando, la classifica per decretare i Campioni di Flotte riguardava soltanto gli equipaggi delle Flotte di Viareggio, Perla della Versilia e Forte dei Marmi. 

E così, l'olimpionico FD 1980 Paolo Nazzaro (Life Member Flotta Bracciano) con a prua l'esperto Paolo Cisbani (Ita 8527 Dafne; 9 punti, 2,2,5, i loro parziali) si è aggiudicato la vittoria della classifica generale ma non il titolo. 

Sul podio, premiati dai rispettivi Capitani di Flotta, sono saliti i portacolori della SVV Marco Viti e Alessandro Cattaneo (Flotta Forte dei Marmi, Ita 8516 Gemmasofia, 12 punti; 5,3,4 i parziali), l'equipaggio composto dallo spezzino, ex Soling, Graziano Bonanno e da Giovanni Giorguli (Flotta Perla della Versilia, SVV, Ita 8569, Machiavelli, 15 punti; 4,8,3) e il mitico Ennio Buonomo -l’AD Codecasa che ha fra l’altro preso parte a due edizioni della Coppa America,- con a prua Marco Esposito (Flotta Perla della Versilia, SVV, Ita 8344 Tambu, 17 punti; 7,4,6).

Nella prima giornata (lo scorso 12 gennaio) era stato possibile disputare una sola prova caratterizzata da vento sui 7 nodi, mare calmo, cielo sereno e temperatura sui 10°. La vittoria era andata all’equipaggio di casa formato da Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini (Ita 8155 Petronilla, Flotta Perla della Versilia) che si erano imposti su Nazzaro-Cisbani e su Maurizio Muracchioli e Manlio Corsi (Ita 8497 Stellore). 

Le avverse condizioni meteo marine avevano purtroppo costretto il presidente del CdR Silvio Dell’Innocenti ad annullare le successive due tappe previste rispettivamente nelle giornate del 26 gennaio e del 2 febbraio.

Tutto regolare, invece, nella quarta e ultima domenica in calendario, quando una quindicina di agguerriti equipaggi hanno portato a termine due regate con vento sui 5 nodi, mare calmo, cielo sereno. 

Doppietta di vittorie di giornata per Gianpiero Poggi e il veterano starista Davide Mugnaini (Ita 8578 Seven Stars, Flotta PdV) che hanno anticipato Nazzaro-Cisbani e Viti -Cattaneo nella prima prova e Vincenzo Rocco con Claudio Valerio Parboni (Ita 7032 Utopia) e Bonanno-Giorguli in quella conclusiva.

Prossimo appuntamento organizzato dal sodalizio presieduto da Paolo Insom in collaborazione con il Club Nautico Versilia, e in programma nel campo di regata considerato ottimale dalla Classe sulla quale si cimentano i migliori velisti di tutti i tempi, è il tradizionale Trofeo Burlamacco, classica manifestazione riservata alla Classe Star ma aperta anche ai Finn, in programma nel week end del 1° e 2 marzo con partenza della prima prova prevista alle ore 12 di sabato. Presidente del CdR sarà Silvio Dell’Innocenti. 

Il Trofeo Burlamacco 2024 era stato vinto dall’equipaggio della Flotta Forte dei Marmi formato da Marco Viti e Alessandro Cattaneo (Ita 8516 Gemmasofia, CVF, 3,2 i parziali) che aveva anticipato (ex aequo a 5 punti) Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani e Antonio Balderi con Amerigo Anguillesi (Ita 8206 Pelocaldo, SVV, Flotta Perla della Versilia, 7 punti; 6,1). A pari punteggio (7 punti) ma fuori dal podio, i vincitori della regata d’apertura Giampiero Poggi e Davide Mugnaini su Ita 8578 Seven Stars (Flotta PdV, Cnv, 1,6 i parziali).

La Società Velica Viareggina si sta impegnando anche quest’anno a promuovere e rilanciare la Star soprattutto fra i velisti Under 30 che abbiano voglia di cimentarsi in una Classe altamente tecnica, elegante e senza tempo, entrando a far parte di una Flotta di autentiche leggende della Vela. 

L’iniziativa vuole far diventare Viareggio -che già ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida- il punto di riferimento (l’unico polo in Italia) per gli Under 30: per coinvolgere anche i giovani nel meraviglioso mondo della classe Star, la SVV offre inviti esclusivi, sconti speciali, agevolazioni, imbarcazioni a disposizione e tante iniziative. Ulteriori informazioni sul sito e sui canali social Facebook e Instagram dell’International Star Class e della Velica Viareggina.

 


20/02/2025 13:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al Windsurfing Club Cagliari ultima tappa del circuito classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293

Quarta e ultima tappa per il circuito italiano delle classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293 da venerdì 5 a domenica 7 dicembre al Poetto di Cagliari

Cagliari: un bel Maestrale per Techno 293 e iQFoil

Sull’ebbrezza delle raffiche di un bel maestrale, nel sole del Poetto, sono state concluse 8 prove per gli IQFoiL e 6 per i Techno. Vento sostenuto e ottima l’organizzazione a terra e sui 3 campi in cui si regatava contemporaneamente

RORC 2026: un programma Offshore senza precedenti

La nuova annata comprende oltre una dozzina di grandi regate offshore e eventi titolati, tutti collegati dal più esteso circuito di regate d’altura al mondo: il RORC Season’s Points Championship

Giancarlo Moretto premiato dal Comitato Paralimpico Italiano Veneto per il suo impegno nella vela solidale

Il Comitato Italiano Paralimpico del Veneto ha conferito un importante riconoscimento a Giancarlo Moretto, già Presidente del Circolo della Vela Mestre, per la significativa attività svolta negli anni a sostegno della vela solidale

WingFoil Racing World Cup: Maddalena Spanu è "on fire"

L’atleta Young Azzurra ha registrato infatti un totale di 16 vittorie su 16 regate completate durante i primi tre giorni di competizione. Domani giornata conclusiva dell’evento che decreterà il vincitore della tappa e della Coppa del Mondo

Maddalena Spanu vince la Coppa del Mondo di WingFoil Racing

Un anno d’oro per l’atleta Young Azzurra che aggiunge questo successo ai titoli di Campionessa Mondiale ed Europea nella sua disciplina

50° Invernale del Tigullio: nel week end si conclude la prima manche

La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio vedrà svolgere, sabato e domenica prossimi, le ultime prove legate alla prima manche. Le previsioni meteorologiche parlano di vento di tramontana non particolarmente sostenute

Torna il Trofeo Fondazione Telethon alla Lega Navale di Napoli

È fissato per sabato 13 dicembre l’appuntamento con il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Cagliari: ultima tappa per la Coppa Italia IQFoiL Juniores e Youth e Techno 293

Si è chiuso con la 4° tappa nazionale organizzata dal Windsurfing Club Cagliari il circuito Coppa Italia 2025 che contribuisce all’assegnazione dei titoli ai campioni italiani IQFoiL Juniores e Youth e Techno 293 e il Trofeo Challange Saverio Granata

Pubblicato il Regolamento 2026 del TAT-Trofeo Arcipelago Toscano

Il Circuito delle 4 Regate Offshore tra le isole toscane, che assegnerà l’ambitissimo Trofeo TAT, prenderà il via il giorno di Pasqua con la tradizionale Pasquavela organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci