domenica, 7 dicembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

wing foil    techno293    yacht club costa smeralda    regate    iqfoil    campionati invernali    vele d'epoca    trofeo jules verne    america's cup    meteor    sailgp    barcolana    finn    cantieristica    5.5 metre    luna rossa   

STAR

Star, Viareggio: Paolo Nazzaro e Paolo Cisbani al comando del Campionato d’Autunno

star viareggio paolo nazzaro paolo cisbani al comando del campionato 8217 autunno
redazione

La macchina organizzatrice della Società Velica Viareggina, sodalizio presieduto da Paolo Insom da tempo impegnato nel promuovere e diffondere la Star anche fra i giovani, è sempre in movimento: dopo aver concluso con successo il Campionato d’Estate Star vinto da Paolo Nazzaro e Paolo Cisbani, e in attesa della nuova edizione del Trofeo BizzosaStar -manifestazione in programma questo sabato e domenica, voluta per ricordare l’amico Stefano Bettarini scomparso a fine 2021- ha dato il via ad un nuovo ed imperdibile appuntamento organizzato, su delega della Fiv, con la collaborazione del Club Nautico Versilia.

Con la prima delle tre tappe, ha, infatti, preso il via nelle acque viareggine il Campionato d’Autunno Star 2024.

Una decina di equipaggi hanno portato a termine le prime due delle sei prove previste complessivamente.

L’attesa del vento è stata lunga perché la termica ha tardato ad arrivare- ha spiegato il timoniere Paolo Nazzaro -La prima regata, infatti, è stata corsa con il classico bel vento termico da Nord-ovest di 7-8 nodi, con onda di 80 cm incrociata ma calante, dovuta al residuo moto ondoso nelle acque davanti a Viareggio causato dal forte vento da sud, sud-ovest di perturbazione che si è protratto dai giorni precedenti fino al giorno prima dell'inizio del Campionato. La partenza ha favorito le Star che si sono posizionate sulla linea di partenza verso la boa, per un leggero giro a sinistra di una decina di gradi del vento, poco minuti prima della partenza.”

Presidente del Comitato di Regata è stato ancora una volta l’U.d.R. Carlo Tessi.

La prima vittoria di giornata è andata all'olimpionico FD 1980, Paolo Nazzaro con a prua l'esperto Paolo Cisbani, seguito dall'equipaggio composto dallo spezzino, ex Soling, Graziano Bonanno e da Giovanni Giorguli che hanno preceduto all'arrivo il mitico Ennio Buonomo -l’AD Codecasa che ha fra l’altro preso parte a due edizioni della Coppa America, era al suo rientro in barca dopo lo stop causato da un infortunio- con a prua il giovane Marco Esposito.

Per la seconda regata di giornata, invece, il vento termico si è ulteriormente rinforzato arrivando a 13-14 nodi mentre l'onda è via via diminuita: ad imporsi sugli avversari è stato Maurizio Muracchioli con a prua il finnista Gianluca Dati. Seconda posizione per il presidente onorario del Club Nautico Versilia Robero Righi con il veterano starista Davide Mugnaini, seguiti dall'equipaggio U30 formato da Pietro Scopsi -proveniente dal 29er- e dall'oramai esperto starista Claudio Valerio Parboni e da Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani.

La classifica provvisoria stilata al termine della prima giornata del Campionato d’Autunno Star 2024 vede in testa i portacolori della SVViareggina Paolo Nazzaro e Paolo Cisbani (Ita 8527 Dafne; 5 punti, 1,4 i parziali) che precedono di 2 punti due equipaggi a pari merito: Maurizio Muracchioli con Gianluca Dati (CVMDC; Ita 8516, 7 punti; 6,1) e Graziano Bonanno con Giovanni Giorguli (SVV, Ita 8569 Machiavelli; 7 punti; 2,5). Seguono ad un solo punto di differenza i giovani U30 Pietro Scopsi e Claudio Valerio Parboni (Ita 7789 Hakunamatata; 8 punti; 5,3).

Il Campionato d’Autunno Star 2024 proseguirà domenica 13 ottobre e si concluderà domenica 27 ottobre con le ultime prove in programma e la premiazione prevista alle ore 16 presso base nautica delle Star. 

Questo sabato e domenica -28 e 29 settembre-, invece, la Società Velica Viareggina, su delega Fiv e in collaborazione con il Club Nautico Versilia e il Circolo Velico Torre del lago Puccini, organizzerà nelle acque di Viareggio -che, oltre ad ospitare una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida, sono considerate campo di regata ottimale per questa deriva sulla quale si cimentano tutti i migliori velisti- il Trofeo BizzosaStar 2024.

Anche questa terza edizione non sarà però un Memorial ma, come sicuramente avrebbe voluto Stefano, un momento piacevole da condividere con tanti appassionati di vela, di Classe Star e di mare come lo è stato lui.” ha spiegato Alessandro Giachetti che propose alla Velica Viareggina di creare questo Trofeo al quale è stato dato il nome delle tante barche di Bettarini e del Sailing Team con il quale regatava.

Quattro le regate previste complessivamente ma la manifestazione sarà valida anche con una sola prova completata.

Il segnale di avviso della prima regata sarà dato alle ore 12 di sabato: fra gli equipaggi già pre-iscritti anche un team ucraino. Il Comitato di Regata sarà presieduto da Carlo Tessi.

Al termine delle regate di domenica, alle ore 17 circa, si svolgerà la tradizionale premiazione dei primi tre classificati e il rinfresco offerto dal Socio Alessandro Giachetti per ricordare tutti insieme l’amico della Società Velica Viareggina.


24/09/2024 13:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Siglato accordo tra America's Cup Events e Università Federico II di Napoli

America's Cup Events annuncia l'Università degli Studi di Napoli Federico II come 'Host Venue University Partner'

America's Cup, iniziata la bonifica di Bagnoli

Da ex zona industriale abbandonata a quartier generale della vela internazionale: Bagnoli si prepara a vivere una delle più radicali trasformazioni del suo recente passato per ospitare la 38ª edizione dell’America’s Cup

Al Windsurfing Club Cagliari ultima tappa del circuito classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293

Quarta e ultima tappa per il circuito italiano delle classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293 da venerdì 5 a domenica 7 dicembre al Poetto di Cagliari

Concluso il Campionato Autunnale di Lignano

In Regata ORC il successo é andato a Brava, Farr 49 Mod. armato da Francesco Pison (LNI Monfalcone), autore di un campionato costruito con regolarità grazie ai parziali 2, 8, 2, 2, 4, che gli hanno permesso di rimanere sempre nelle posizioni di vertice

Otto donne, un trimarano: partito l’assalto al Trophée Jules Verne

Per la prima volta una squadra interamente femminile tenta la circumnavigazione più estrema — senza scalo né assistenza — a bordo dell’imponente IDEC SPORT

RORC 2026: un programma Offshore senza precedenti

La nuova annata comprende oltre una dozzina di grandi regate offshore e eventi titolati, tutti collegati dal più esteso circuito di regate d’altura al mondo: il RORC Season’s Points Championship

Barcolana, il giorno delle premiazioni

Si è ufficialmente conclusa oggi la 57ª edizione della Barcolana con gli equipaggi che si sono distinti nelle diverse categorie che sono stati premiati al Politeama Rossetti di Trieste

Marina Genova, annunciate le date del 4° Classic Boat Show, dal 15 al 17 maggio 2026

Dal 15 al 17 maggio 2026 il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la quarta edizione del Classic Boat Show, imperdibile appuntamento per chi desidera avvicinarsi al mondo delle barche d’epoca e classiche

SailGp: Red Bull Italy chiude la stagione con il primo podio

Il team guidato da Jimmy Spithill, con Phil Robertson al timone, ha conquistato il primo podio della stagione, chiudendo al secondo posto nella classifica generale dell’evento

WingFoil Racing World Cup: Maddalena Spanu è "on fire"

L’atleta Young Azzurra ha registrato infatti un totale di 16 vittorie su 16 regate completate durante i primi tre giorni di competizione. Domani giornata conclusiva dell’evento che decreterà il vincitore della tappa e della Coppa del Mondo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci