Vela, Velux 5 Oceans - Dopo solo 12 ore dalla partenza della seconda tappa della Velux 5 Oceans du Cap in Sud Africa lo skipper belga Christophe Bullens ha fatto dietro front con il suo Eco 60 Five Oceans Of Smiles Too. La corsa continua per gli altri 4 concorrenti guidati dal canadese Derek Hatfield, che ha potato per una rotta sud. Il meteo non faciliterà certo il viaggio verso la Nuova Zelanda. Già a Città del Capo la tempesta aveva fatto ritardare di 4 giorni la partenza di questa seconda tappa lunga 7000 miglia. I venti contrari stanno imponendo al momento una discesa verso sud ai 4 marinai rimasti in corsa. Si è dovuto attendere parecchio prima di poter mettere la freccia e virare verso est e l’arcipelago delle Kerguelen, primo passaggio obbligato nel cuore dell’Oceano Indiano. Il leader Derek Hatfield è stato il primo a virare e questo gli sta dando un po’ di vantaggio.
« Per il momento le previsioni meteo sono abbastanza incerte e sembra che dobbiamo ancora continuare verso sud – diceva ieri il polacco Zbigniew Gutkowski a bordo di Operon Racing. « Non è ancora il momento di fare una sortita a sinistra. Dovrà pensarci bene. Ora non ci sono che due nodi di venti, ma dovrebbe alzarsi nelle prossime ore »
In effetti le condizioni sono abbastanza inusuali per l’Africa del sud e gli skipper stanno facendo i conti con un vento debole che arriva da prua e forti correnti contrarie. Ieri le barche avanzavano a soli 4 nodi. Il problema è che forse si dovrà scendere fino ai 47° e lì ci potrebbero essere degli iceberg.
Dopo due giorni di questo sbattimento in testa c’è Derek Hatfield, che si è anche posizionato più ad est di tutti, seguito da Le Pingouin di Brad van Liew e da Operon Racing che viaggiano a non più di 200 metri uno dall’Altro.
• 1. Derek Hatfield a 6623 miglia dall’arrivo
• 2. Brad Van Liew a 35 miglia dal leader
• 3. Chris Stanmore-Major a 60 miglia dal leader
• 4. Zbigniew Gutkowski a 61 miglia dal leader
• 5. Christophe Bullens a Cape Town e 276 miglia dal leader
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò