mercoledí, 7 gennaio 2026

RS 500

Partito il mondiale RS 500

partito il mondiale rs 500
redazione

Dopo mesi di preparativi, finalmente il grande momento è arrivato! Le 58 barche iscritte sono scese in acqua nel primo pomeriggio per iniziare il Campionato Mondiale 2021 della classe velica RS500. In una giornata di poco vento il Comitato di regata, capitanato dall’italo-croato Pierlugi de Luise, è riuscito a far disputare due prove che si sono rivelate molto combattute e con continui cambiamenti nelle prime posizioni della classifica. 

Il primo segnale di avviso è stato issato, come da programma, esattamente alle ore 14. Dopo una partenza annullata per partenza anticipata di alcuni equipaggi, la prima prova ha visto il dominio degli equipaggi olandesi, con la vittoria di Overbeeke-Meinhardt davanti ai connazionali Van Veen-Prummel e Kooistra-Holewijn. Primi degli italiani i vice-campioni mondiali Roncuzzi-Roncuzzi, decimi. 

Nella seconda prova, accorciata per un calo del vento ma comunque valida per la classifica generale, ottima prestazione della squadra ceca, con la vittoria delle velocissime Tkadlecova- Houskova davanti ai connazionali Bartos-Svobodova e Dobry-Dobra. Buona la prestazione degli italiani, con il quarto posto dei fratelli Roncuzzi, il quinto dell’equipaggio di casa Marchesi-Del Rosso, l’ottavo di Frazzica-Faricciotti e il dodicesimo di Rossi-Campanella. 

Nella classifica generale comandano i fratelli cechi Dobry-Dobra, già terzi all’ultimo Campionato Mondiale disputato prima della pandemia, seguiti dalle connazionali Tkadlecova- Houskova, in testa alla classifica femminile, e dagli olandesi Kooistra-Holewijn. Guidano la pattuglia degli italiani Roncuzzi-Roncuzzi del Circolo Nautico del Savio, quarti, davanti a Marchesi-Del Rosso di PerSPort SSD, circolo organizzatore della regata, sesti. 

Domani sono previste altre 3 prove, meteo permettendo, con la prima partenza prevista per le ore 13. 

È possibile seguire live le regate attraverso l’App TracTrac accessibile anche dal sito ufficiale dell’evento www.rs500worlds.it: tutti gli equipaggi sono costantemente monitorati attraverso GPS durante le regate. 


03/08/2021 09:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci