domenica, 11 gennaio 2026

RS 500

VELA - Mondiale RS 500: titolo iridato Junior e femminile agli italiani

In un Mondiale dominato, come sempre, dagli equipaggi inglesi che conquistano l’intero podio, gli italiani mettono a segno grandi risultati.

Michele Oppizzi e Pietro Frazzica (TA 1024) si aggiudicano il titolo iridato Junior con 58 punti e un 12° posto overall, mentre Martina Gommellini e Beatrice Xodo (100 punti e un 19° overall) portano a casa il titolo iridato femminile.
Sul podio sventolano tre bandiere del Regno Unito con Tim e Heather Wilkins sul gradino più alto per la terza volta, seguiti dai connazionali Mike Saul Meg Fletcher a 1 punto di distacco e Peter Barton Heather Chipperfiel che concludono a 25.
E se anche il quarto posto è degli inglesi Hannah e Gaeme Bristow (27 punti), il quinto, grazie alla vittoria nell’ultima prova è di Luca Abergo Andrea Delle Piane (ITA 946) con 28 punti.

Bene anche gli altri due equipaggi italiano con Luca Carlini e Rodolfo Rubino (ITA 950) che concludono all’11° posto con 56 punti e Matteo Cara Leonardo Pizzagalli (ITA 1031) al 14° con 75 punti.


Nei cinque giorni del Campionato, svoltosi dal 5 al 9 agosto presso il Cercle Nautique Loctudy in Bretagna, sono state disputate 8 prove.

La partecipazione al Mondiale di Classe cresce di anno in anno. Quest’anno hanno partecipato 51 equipaggi provenienti da 5 Paesi. Per il prossimo Mondiale, in programma ad Aquavitesse, in Olanda, dal 2 al 6 agosto 2015, sono già iscritti 20 equipaggi.


13/08/2014 19:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci