giovedí, 9 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    manifestazioni    barcolana    star    regate    platu25    j24    snipe    open skiff    kite    lega navale italiana   

RS 500

Francesco Bozano e Andrea Dellepiane conquistano il 1° Campionato Nazionale Classe RS 500

francesco bozano andrea dellepiane conquistano il 176 campionato nazionale classe rs 500
redazione

L’equipaggio del C.N. Ugo Costaguta di Genova-Voltri si laurea Campione Nazionale della Classe RS 500. Il 1° Campionato Nazionale di Classe si è svolto dal 4 al 6 ottobre a Bellano sul Lago di Lecco presso il Circolo Vela Bellano. La manifestazione ha visto 25 barche in acqua con equipaggi provenienti da Gran Bretagna, Olanda, Francia e Italia. Il Campionato Nazionale si è svolto durante la tappa conclusiva dell’SE Euro Grand Prix 2013, conquistata da all’equipaggio britannico Barton- Chipperfield (GBR 1015), già al comando dopo la seconda giornata, mentre Bozano-Dellepiane ottengono un eccellente secondo posto. Il terzo di tappa è degli olandesi Blomsma-De Jager (NED 777).

In prima posizione dalla prima prova, valida per il 1° Titolo Nazionale di Classe, Francesco Bozano e Andrea Delle piane (ITA 944) del C.N. Ugo Costaguta di Genova-Voltri  confermano la loro leadership e salgono sul gradino più alto del podio aggiudicandosi il 1° Titolo Nazionale della Classe RS 500. Al secondo posto si piazzano Luca Abergo-Stefano Costini (ITA 946) del  C.N. Ugo Costaguta, al terzo Riccardo Urbani e Lodovico Bruno (ITA 1033) rappresentanti del Circolo derviese di Orza Minore.

Primo equipaggio femminile quello composto da Beatrice Xodo e Martina Gommellini (ITA 1035) della LNI Vicenza, con un 10° piazzamento di tappa.

Alla conquista del titolo nazionale l’equipaggio dello Yacht Club Italiano somma un altro buon risultato: il secondo posto assoluto con 16 punti finali nell’ultima tappa dell’SE Euro Grand Prix 2013, risalendo dalla quarta posizione della seconda giornata di regate.  La vittoria della tappa del Grand Prix va all’equipaggio britannico Barton- Chipperfield (GBR 1015), già in testa alla fine del secondo giorno e che conclude con 7 punti. Il terzo posto di tappa è degli olandesi Blomsma-De Jager (NED 777) con 20 punti.

 

Il Campionato Nazionale, il 1° della Classe RS 500, si è svolto dal 4 al 6 ottobre  a Bellano, organizzato dal Circolo Vela Bellano (www.velabellano.it), insieme all’Associazione internazionale di Classe, durante le regate dell’ultima tappa dell’RS 500 SE Euro Grand Prix 2013.

 

Le condizioni meteo con vento quasi sempre stabile e l’organizzazione del Circolo Vela Bellano e della Classe Internazionale hanno permesso di disputare tutte le prove in programma.

 

Gli italiani hanno dato filo da torcere a inglesi e olandesi anche nella classifica generale di tappa dell’SE Euro Grand Prix 2013. Alla fine della prima giornata il podio è infatti tutto italiano. L’equipaggio composto da Francesco Bozano (C.N. Ugo Costaguta) e Andrea Dellepiane, seguito da Luca Abergo -Stefano Costini e da Filippo Bucciarelli-Gabriele Tropiani (entrambi del C.N. Ugo Costaguta) guida la classifica provvisoria di tappa.

Cambio di posizioni al vertice della classifica alla fine della seconda giornata di prove nella quale passano al comando gli inglesi Barton-Chipperfield (GBR 1015) con 9 punti, davanti a Blomsa-de Jager (NED 777) con 16, e a Honor-Lebrum (FRA 999) al terzo posto con pari punteggio. Bozano-Dellepiane (ITA 944) scivolano al 4° con 18 punti.  Gli italiani si difendono però bene e occupano la classifica dal 5° al 10° posto senza lasciare posto agli avversari anche nelle due ultime prove della terza giornata.

 

La Classe RS 500, riconosciuta ISAF E FIV, ha visto uno sviluppo molto rapido in Italia, confermata dal numero elevato di equipaggi partecipanti al 1° Campionato Nazionale. 


09/10/2013 21:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alla Barcolana va in scena il SUP

L’assenza di vento ha permesso di vivere un’edizione straordinaria della Barcolana Grado SUP Experience, con un record di partecipanti e grande divertimento in acqua e a terra

Il 2026 della 52 Super Series

La 52 SUPER SERIES continua a crescere: la stagione 2026 presenta due regate di punta a Lanzarote

Riccardo Pianosi e Jessie Kampman campioni del mondo di Formula Kite

Primo titolo della storia della disciplina per Italia e Paesi Bassi. Pesarese di nascita ma residente a Quartu Sant’Elena, sede del Mondiale, “Ricky” ha preceduto Maeder e Gomez. Dietro all’olandese si sono classificate Moroz e Nolot

Cagliari: al via i Campionati Mondiali delle Classi Olimpiche 49er e Nacra 17

Prosegue la lunga e intensa avventura della grande vela mondiale nel Golfo degli Angeli. Dal 6 al 12 ottobre, Marina Piccola ospita i Campionati del Mondo assoluti delle classi olimpiche 49er, 49erFX e Nacra 17

I J24 in acqua a Cervia

Il Circuito Nazionale J24 e le due nuove classifiche: Rabbit Toio, sorpassa e si porta al comando del Trofeo Ciccolo 2025 mentre Kaster si conferma al vertice del Trofeo Miglior Timoniere-Armatore J24

Barcolana: in acqua anche i Maxi

Sono 5 i Maxi che oggi sono scesi in acqua per la terza edizione di Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo, la prova dedicata agli scafi con più di 16 metri di lunghezza organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano

Rimini: in acqua OpenSkiff e RS Aero

Una sola prova disputata nella prima giornata a causa del mare troppo mosso e onde pericolose in uscita dal porto

Mondiale Formula Kite: Scirocco amaro per Maeder, Pianosi leader del Mondiale

Nella prima giornata delle Final Series, l'italiano vola al comando approfittando della giornata-no dell'iridato uscente. Donne: dietro Kampman e Nolot, copertina per Young e Lengwiler

Barcolana, Day 2

Il secondo giorno della Barcolana 57 si è aperto sotto il segno della vela inclusiva

I primi 125 anni della LNI Napoli

La Lega Navale Italiana Sezione di Napoli compie 125 anni: la presentazione del volume “La Storia 1900-2025”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci