Vela, Louis Vuitton Trophy - Due nuovi team hanno confermato la loro partecipazione al Louis Vuitton Trophy che si disputerà il prossimo mese a Nizza (dal 7 al 22 Novembre). Sono così 8 i Teams confermati, che è il numero ottimale per avere un evento di alto livello a novembre, compatibilmente con le condizioni meteo attese nel sud della Francia in autunno.
«È un grande piacere accogliere TeamOrigin, il team inglese di Sir Keith Mills, che diventa azionista privilegiato della WSTA ed ha intenzione di prendere parte a tutte le regate Louis Vuitton dei prossimi 12 mesi», dice Laurent Esquier, CEO della WSTA.
TeamOrigin è guidato dallo skipper Ben Ainslie, vincitore di tre medaglie d’oro olimpiche, la tattica è affidata a Iain Percy, vincitore di due medaglie d’oro olimpiche, mentre il team è guidato dal velista vincitore del giro del mondo Mike Sanderson. Il Team fornirà anche la sua barca GBR-75 per l’evento di Nizza.
«Guardando al futuro del programma del nostro sailing team, sapevamo di volere competere in eventi che coinvolgessero tutte le parti del nostro team, e non solo i velisti, per fare un’esperienza operativa pratica», ha detto il capo del Team, Sir Keith Mills.
«Dopo aver partecipato alle Louis Vuitton Pacific Series all’inizio di quest’anno, abbiamo capito in fretta che il progetto delle regate WSTA di Louis Vuitton era perfettamente adatto al nostro team e che dovevamo esserci».
Il secondo team annunciato oggi segna il ritorno alla vela di un’icona italiana, Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS). Nel 1983 Azzurra è stata la prima sfida italiana a partecipare alla Coppa America. Il nuovo team Azzurra sarà guidato dal socio dello YCCS Giovanni Maspero del team Joe Fly, lo skipper sarà Francesco Bruni, il tattico Tommaso Chieffi, mentre il team manager la pluricampionessa olimpica Alessandra Sensini.
«La concordanza dei progetti con lo Yacht Club Costa Smeralda e la fiducia riposta in noi dal Commodoro Bonadeo gratificano tutto il nostro gruppo sportivo per il lavoro svolto in questi anni. Grande è la responsabilità che ci viene affidata, ma sono certo che il valore del nostro sailing team non potrà che fornire la base per poter competere ai massimi livelli», ha detto Giovanni Maspero.
L’evento di Nizza, che si disputerà dal 7 al 22 novembre, si chiamerà «Louis Vuitton Trophy - WSTA - Nice». L’evento è omologato dall’International Sailing Federation (ISAF), l’autorità mondiale della vela con sede in Inghilterra.
Dopo la fusione di Joe Fly con Azzurra, gli otto team che prenderanno parte al Louis Vuitton Trophy Nizza sono i seguenti:
Azzurra (ITA),
BMW ORACLE Racing (USA),
Emirates Team New Zealand (NZL),
K-Challenge (FRA),
Swedish Challenge Artemis (SWE),
Synergy Russian Sailing Team (RUS),
TeamOrigin (GBR),
Team French Spirit (FRA).
Il Louis Vuitton Trophy di Nizza è promosso ed organizzato dai teams, attraverso la World Sailing Team Association (WSTA), da Louis Vuitton e dal Club Nautique de Nice (CNN) con il supporto della FFV (Federazione della vela francese).
Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria
Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento
Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"
Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale
La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo
La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione
Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"
Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia
Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese
Ventuno imbarcazioni partecipanti, un Sail Rally d’altura disputato con la formula della “multipartenza”, due regate costiere con venti dai quadranti settentrionali fino a 12 nodi di intensità