Vela, Louis Vuitton Cup - A due settimane dalla data d'inizio degli allenamenti degli otto team a Nizza, fervono i preparativi della prima regata del Louis Vuitton Trophy. A Nizza si stanno mettendo a punto le attrezzature, effettuando i test sulle barche per renderle uniformi e pronte per le regate ed alcuni team hanno già trascorso del tempo su barche ACC (America's Cup Class) la scorsa settimana cercando di eliminare tutti i piccoli problemi prima dell'inizio delle regate, il 7 novembre.
Le quattro imbarcazioni ACC che saranno utilizzate per le regate di Nizza sono state preparate per l'evento di novembre a Valencia, sede dell'ultima America's Cup, dove diversi team mantengono ancora la base delle loro operazioni.
Martedì pomeriggio, due delle barche, GBR 75 (fornita da TeamOrigin) e FRA 93 (fornita da ALL4ONE - nuovo nome di K-Challenge), sono arrivate trainate dopo un viaggio di oltre 400 miglia nautiche lungo la costa del Mediterraneo fino a Nizza.
"È fantastico vedere le prime due barche qui a Nizza", ha detto Laurent Esquier, CEO della World Sailing Teams Association (WSTA), che, in collaborazione con Louis Vuitton e con il Club Nautique de Nice, sta organizzando la regata.
Nic Bice, capitano della barca, ha dichiarato: "È stato certamente un sollievo arrivare a Nizza illesi. La nostra finestra meteorologica era estremamente piccola, ma grazie al duro lavoro dei ragazzi e delle ragazze coinvolti in questo trasferimento, siamo stati in grado di partire al momento giusto e di arrivare con le barche al 100% e pronti a lavorare".
Le altre due barche, ITA 90 e ITA 99, fornite dal team Mascalzone Latino (che non sarà in gara a Nizza) arriveranno via nave alla fine del mese.
"Abbiamo un team che sta già lavorando molto duramente a Nizza, preparando il villaggio e la logistica per la regata, e ogni cosa sta seguendo la sua programmazione", dice Esquier. "Non vediamo l'ora di accogliere gli otto team all'inizio di novembre per un po' di allenamento prima della competizione".
Gli otto teams confermati che si contenderanno il Louis Vuitton Trophy - Nizza sono:
ALL4ONE (FRA/GER)
Azzurra (ITA)
BMW ORACLE Racing (USA)
Emirates Team New Zealand (NZL)
Swedish Challenge Artemis (SWE)
Synergy Russian Sailing Team (RUS)
TeamOrigin (GBR)
Team French Spirit (FRA)
BMW ORACLE Racing, Emirates Team New Zealand e ALL4ONE (ex - K-Challenge) hanno preso parte all'ultima America's Cup mentre TeamOrigin ha partecipato alle Louis Vuitton Pacific Series all'inizio di quest'anno. Gli altri quattro team sono invece nuovi ad un evento con barche del tipo ACC, ma esperti velisti di Coppa America sono presenti in tutte le loro liste di equipaggio. La settimana scorsa, Synergy Russian Sailing Team e Azzurra hanno familiarizzato con queste barche usando gli scafi di Victory Challenge, mentre ALL4ONE si è allenato con FRA 93.
Il Louis Vuitton Trophy - Nizza è il primo evento di un circuito di regate ispirate alle Louis Vuitton Pacific Series che si sono disputate all'inizio di quest'anno ad Auckland. Il team ospitante a Nizza è ALL4ONE.
Altre date e località per gli eventi del 2010 saranno annunciati a Nizza il 6 novembre in occasione della conferenza stampa di apertura del Louis Vuitton Trophy.
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
Cinque dettagli da osservare sul nuovo AC75 dei kiwi: 1. Il nuovo layout del cockpit, 2. Le carenature aerodinamiche, 3. I bracci dei foil, 4. L’assenza dei cyclors, 5. Le piccole modifiche allo scafo
Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa
La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica
Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato
Il progetto, battezzato Maxi Banque Populaire 15, rappresenta la nona imbarcazione varata dal celebre “Team Banque Populaire” e sarà affidato al timone di Armel Le Cléac’h, uno dei navigatori più esperti e vincenti della scena internazionale
Vittoria di grande solidità per Rated X, il team guidato da Charlie Julien, che si è imposto nella tappa di marzo della M32 Miami Winter Series nelle acque di Biscayne Bay
Benvenuto del Presidente della Regione Liguria Marco Bucci - I 13 Category Winners sul palco - Enzo Balanger conquista il Forlanini - A Gitana 18 il Future Impact Award della stampa internazionale - Giulia Conti entra nell’equipe We Are Foiling
Oltre alle date delle celebri regate internazionali, presentata una nuova iniziativa per i giovani tramite Young Azzurra