Il Circolo Nautico Santa Margherita celebra nel 2025 cinquant’anni di vela offshore, tanti ne sono trascorsi dalla prima edizione della 500x2 nel 1975, e lo fa con un calendario di regate avvincenti e con eventi aperti al pubblico, organizzati in collaborazione con la città di Caorle, Comune Europeo dello Sport 2025.
Il primo appuntamento, declinato al femminile, è “Dalle Olimpiadi a Coppa America: storia di veliste di successo” promosso dall’amministrazione comunale all’interno della rassegna “La via delle donne”.
L’appuntamento, gratuito e aperto al pubblico, si terrà domenica 23 marzo alle ore 18.30 presso il Centro Civico di Piazza Vescovado a Caorle.
Le campionesse Caterina Banti (due volte medaglia d’oro nel Nacra 17 a Tokyo e Parigi), Giovanna Micol (atleta olimpica a Pechino e Londra, tra le vincitrici della Puig Women’s America’s Cup) e Jana Germani(timoniera 49erFx a Parigi e prima nel ranking mondiale di specialità), dialogheranno con Francesca Pitacco su temi quali passione, impegno, dedizione e sacrificio per arrivare ad eccellere nello sport e di cosa questo rappresenti oggi per una velista.
Il via alle regate del Trofeo Caorle X2 XTutti sarà due settimane dopo con La Ottanta, organizzata in collaborazione con la Darsena dell’Orologio e Antal, azienda italiana all’avanguardia nella produzione di attrezzature per il piano di coperta.
L’undicesima edizione si correrà il 5 e 6 aprile su percorso Caorle-Grado-Pirano (SLO) nelle categorie X2 e XTutti sia in classe Libera, sia con i sistemi compensati ORC e IRC.
Le iscrizioni si chiuderanno il 25 marzo, a un mese dal via sono una cinquantina gli equipaggi già registrati, quasi equamente suddivisi nelle due categorie.
Tra gli iscritti XTutti, la battaglia nell’alto adriatico sarà sicuramente avvincente nelle diverse classi.
Sulla linea di partenza ci saranno tra gli altri Mecube, il veloce Farr 400 di Stefano Novello, Amabell, Millenium 40 di Lara Piva, il J112 Athena di Giuseppe Mezzalira, il Farr40 Irina del ravennate Maurizio Guglielmo, l’X35 Oxygen di Andrea Gozo e Hangover, Solaris 36 del Blu Sailing Team, vice campione italiano offshore.
Sotto i 10 metri, diverse imbarcazioni veloci da tenere d’occhio, come Northern Light Adriatica, S30 di Fabio Bignolini, Glenfield, Evolution10 dello sloveno Andrej Jereb, i Farr 30 Matrix di Carla Rigon e Drago Volante, dei giovanissimi atleti ravennati allenati da Matteo Rusticali.
Nella categoria X2 al via alcune agguerrite coppie “familiari” come i campioni europei ORC Doublehanded Mauro e Giovanni Trevisan sul Millenium 40 Hauraki, Oreste e Sofia Maran su Ali, Giuseppe e Pietro Bragagnolo su X-Ray, Mauro e Niccolò Tinti su Valentina 4.
Tra gli scafi più veloci, l’XP 50 Oryx di Paolo Bevilacqua-Michele Toffano, il Comet 41S Boogeyman di Roberto Benedetti-Nicola Dodich e per la prima volta la coppia ungherese Simo Bela-Norbert Séllei sul Canard 41 Cuni.
Non mancheranno gli habitué -alcuni dei quali già iscritti a La Duecento e La Cinquecento- e imbarcazioni che possono ambire alla vittoria in tempo compensato come Demon-x di Nicola Borgatello-Silvio Sambo, Mayflower di Riccardo Zuccolo-Tomaso Pressacco, Sonia di Gianluca Celeprin-Enrico Stievano, Tokio di Massimo Minozzi-Giulia Raitieri.
Le regate proseguiranno con due appuntamenti classici, validi ai fini della classifica del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, a cui sarà possibile iscriversi in omaggio alla tradizione degli anni passati, sia in ORC che in IRC: La Duecento Trofeo Antal dal 2 al 4 maggio e La Cinquecento Trofeo Pellegrini dal 1 al 7 giugno.
Per entrambe le regate sono previsti interessanti eventi a terra che avranno per protagonisti, oltre alla vela, anche l’enogastronomia e le tradizioni marinaresche con show cooking, degustazioni ed eventi culturali come proiezioni, concerti e incontri con velisti e scrittori.
Le regate del Circolo Nautico Santa Margherita sono organizzate in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio che offrirà gli ormeggi, con la possibilità di contare anche sull’ospitalità di Marina Sant’Andrea per le imbarcazioni con pescaggio superiore ai 3 metri.
Sponsor 2025 del La Ottanta è Antal, storica azienda di Padova all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, con un'offerta completa di oltre 1000 articoli di attrezzature per il piano di coperta di imbarcazioni a vela dai 30 ai 140 piedi.
Technical Partner 2025 sono Trim per le previsioni meteo, Cantina Colli del Soligo, produttrice di pregiati vini e Dial Bevande.
Uno speciale allenamento congiunto tra il campione europeo di wakeboard e il catamarano volante del team italiano regala istanti di puro spettacolo, in attesa di regatare nella quinta tappa di campionato, in programma questo weekend a San Francisco
Sul podio anche Jebedee con equipaggio Under 25 e L’Emilio. Conclusa dopo quattro prove la manifestazione valida per il Campionato Zonale della Flotta J24 Pugliese
In una San Francisco segnata da condizioni meteo estreme, il Red Bull Italy SailGP Team chiude all'8° posto grazie alla regia di Andrea Tesei e alla guida di Ruggero Tita, proiettandosi con fiducia verso la prossima tappa a Rio de Janeiro (3-4 maggio)
Grazie ad una performance incredibile, senza alcuna sbavatura, Maddalena Spanu, atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, ha conquistato la vittoria dell’evento con 17 vittorie su 17 prove svolte
Il Comitato di Regata dello Yacht Club di Livorno, organizzatore della Arcipelago 650, regata in doppio riservata alla classe Mini 6.50, ha dato la partenza stamani, sabato 22 marzo, alle ore 9.30 con vento di 15 nodi da Sudest
Un fine settimana intenso e impegnativo ha caratterizzato il Trofeo Tridentina, ospitato dalla Fraglia Vela Desenzano e valido per il circuito della Classe Protagonist 7.50
L’Arcipelago 650, organizzata dallo Yacht Club Livorno, prenderà il via alle 12.00 di venerdì 21 marzo, primo appuntamento del Campionato Italiano Classe Mini 6.50
La Centomiglia evolve per coinvolgere un numero sempre maggiore di appassionati. Le imbarcazioni che regatano secondo il regolamento ORC saranno le vere protagoniste, rendendo la competizione più accessibile e avvincente. Torna la boa a Torbole
Se Francesca dovesse riuscirci, sarebbe la prima persona al mondo a competere nei cosiddetti Big Four della vela, ossia le Olimpiadi, la Coppa America, The Ocean Race e il Vendée Globe
Si è conclusa a Livorno la prima regata della stagione Mini 650 italiana, l’Arcipelago 650, con il percorso che ha portato la flotta a doppiare Giglio e l’Elba prima del rientro verso il traguardo di Livorno da dove la regata era partita