Seconda notte di navigazione per i concorrenti della 51° La Cinquecento Trofeo Pellegrini, regata offshore organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio, che è ora idealmente a metà percorso.
La prima parte è stata abbastanza veloce, caratterizzata da un vento di scirocco sostenuto e un’andatura di bolina non sempre comoda, che ha però spinto gli scafi nella discesa prima verso Sansego e poi verso San Domino alle Isole Tremiti.
I due leader della categoria XTutti e X2 continuano la loro corsa, aumentando il distacco dalla flotta e sono i primi anche al passaggio di San Domino alle Isole Tremiti, oggi martedì 3 giugno.
Il primo assoluto e XTutti alle ore 01.30, è stato senza sorpresa ancora QQ7 di Salvatore Costanzo, in testa con un passo deciso fin dalla partenza. Il Farr53 guida la regata anche al rilevamento tracker delle ore 16:30, che lo vede all’altezza delle Isole Incoronate in direzione Sansego.
Secondi al passaggio i marchigiani di Be Wild Sail di Renzo Grottesi alle ore 3.45, mentre nella categoria X2 non cede posizioni l’affiatata coppia Paolo Bevilacqua-Michele Toffano a bordo di Oryx. In “close reaching” queste barche più veloci, dopo aver doppiato San Domino, hanno riagganciato il flusso di scirocco e stanno dirigendo a gran velocità verso Sansego, che dovrebbero raggiungere nella tarda serata di oggi, ultimo waypoint prima della corsa verso il traguardo di Caorle.
Le scelte tattiche di Colombre di Massimo Juris-Pietro Luciani e Lightness, trimarano di Christoph Nitsch-Andreas Kranzmayr nella categoria X2 e di Ginevra di Francesco Rigon, Osira di Danilo Simioni e Super Atax di Marco Bertozzi nella XTutti, sembrano dare i primi risultati, con il passaggio a San Domino quasi in gruppo.
A poche miglia di distacco in avvicinamento si trova un gruppo composto da imbarcazioni che hanno alle spalle diverse edizioni e un incrollabile spirito cinquecentista: Amabell di Lara Piva, Demon-X di Nicola Borgatello-Silvio Sambo e Hangover di Nicola Zottele.
Anche nel gruppetto degli inseguitori, ci sono alcuni scafi che stanno lottando per guadagnare preziose miglia, con l’obiettivo della vittoria in tempo compensato.
Dopo aver scelto la fascia centrale dell’Adriatico, nella prime ore del 3 giugno l’influenza del Conero ha lasciato a “secco” di vento questa parte della flotta, composta da Pogaze degli sloveni Marko Joksić-Matija Ketiš, Princesse di Davide Schiavato, Sayg I Andreas Hofmaier-Christian Seit Joerg e Mr Hyde di Marco Rusticali-Riccardo Rossi, che stanno ora riguadagnando posizioni in direzione Isole Tremiti.
Chiudono il gruppo un po’ attardati Robert Saric- Danijel Stropnik su Buri, alla loro prima 500x2, mentre si registrano alcuni ritiri per danni a bordo di leggera entità dovuti alle sollecitazioni di onde e vento.
Le previsioni da domani mercoledì 4 giugno indicano a partire da mezzogiorno un ingresso più pulsante dello scirocco che alternerà aree con poca pressione ad aree con maggiore pressione di vento. Le barche più lente risentiranno di questa nuova situazione, in modo particolare a partire dalla giornata di giovedì 5 giugno, quando ormai si troveranno a navigare nell’alto Adriatico.
Per seguire le imbarcazioni in gara con il tracking satellitare basterà collegarsi al sito cnsm.org nella pagina La Cinquecento.
Per restare sempre aggiornati sui passaggi e le notizie on board, oltre ai canali social CNSM c’è anche Radio La Cinquecento, in onda anche domani sulla webradio Caorle International, con collegamenti alle imbarcazioni in regata.
La regata, nono appuntamento del Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente 3.0 è valida anche per il Trofeo Masserotti UVAI.
Title Sponsor è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che da solide tradizioni ha sviluppato le nuove tecnologie costruttive e ha deciso di sostenere la regata d’altura di Caorle condividendone lo spirito innovatore.
Sponsor sono Banca BCC Pordenonese Monsile, che opera in Veneto e Friuli Venezia Giulia, con una rete di 58 filiali in oltre 120 comuni distribuiti nelle province di Pordenone, Udine, Treviso e Venezia e Antal, azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, specializzata nella realizzazione di attrezzatura di coperta, custom e di serie.
Technical Sponsor sono Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano, Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero, Venezianico, azienda italiana specializzata nella creazione di orologi automatici di alta qualità, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttore di pregiati vini, Dial Bevande, I Pescaori, OM Ravenna, Trim, Biscotti Palmisano e Marina Sant’Andrea.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
Per Alinghi firmando un accordo commerciale con la città ospitante che include le regate delle Challenger Series per la Louis Vuitton Cup, Team New Zealand ha venduto qualcosa su cui non detiene i diritti e questo non è accettabile
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Con l’arrivo del mese di giugno la stagione di grande vela dello Yacht Club Monfalcone entra ufficialmente nel vivo
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche