lunedí, 10 novembre 2025

LA CINQUECENTO

La Cinquecento: i leader in risalita verso Caorle

la cinquecento leader in risalita verso caorle
redazione

Seconda notte di navigazione per i concorrenti della 51° La Cinquecento Trofeo Pellegrini, regata offshore organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio, che è ora idealmente a metà percorso.

 

La prima parte è stata abbastanza veloce, caratterizzata da un vento di scirocco sostenuto e un’andatura di bolina non sempre comoda, che ha però spinto gli scafi nella discesa prima verso Sansego e poi verso San Domino alle Isole Tremiti.

 

I due leader della categoria XTutti e X2 continuano la loro corsa, aumentando il distacco dalla flotta e sono i primi anche al passaggio di San Domino alle Isole Tremiti, oggi martedì 3 giugno.

Il primo assoluto e XTutti alle ore 01.30, è stato senza sorpresa ancora QQ7 di Salvatore Costanzo, in testa con un passo deciso fin dalla partenza. Il Farr53 guida la regata anche al rilevamento tracker delle ore 16:30, che lo vede all’altezza delle Isole Incoronate in direzione Sansego.

Secondi al passaggio i marchigiani di Be Wild Sail di Renzo Grottesi alle ore 3.45, mentre nella categoria X2 non cede posizioni l’affiatata coppia Paolo Bevilacqua-Michele Toffano a bordo di Oryx. In “close reaching” queste barche più veloci, dopo aver doppiato San Domino, hanno riagganciato il flusso di scirocco e stanno dirigendo a gran velocità verso Sansego, che dovrebbero raggiungere nella tarda serata di oggi, ultimo waypoint prima della corsa verso il traguardo di Caorle.

 

Le scelte tattiche di Colombre di Massimo Juris-Pietro Luciani e Lightness, trimarano di Christoph Nitsch-Andreas Kranzmayr nella categoria X2 e di Ginevra di Francesco Rigon, Osira di Danilo Simioni e Super Atax di Marco Bertozzi nella XTutti, sembrano dare i primi risultati, con il passaggio a San Domino quasi in gruppo.

A poche miglia di distacco in avvicinamento si trova un gruppo composto da imbarcazioni che hanno alle spalle diverse edizioni e un incrollabile spirito cinquecentista: Amabell di Lara Piva, Demon-X di Nicola Borgatello-Silvio Sambo e Hangover di Nicola Zottele.

Anche nel gruppetto degli inseguitori, ci sono alcuni scafi che stanno lottando per guadagnare preziose miglia, con l’obiettivo della vittoria in tempo compensato. 

Dopo aver scelto la fascia centrale dell’Adriatico, nella prime ore del 3 giugno l’influenza del Conero ha lasciato a “secco” di vento questa parte della flotta, composta da Pogaze degli sloveni Marko Joksić-Matija Ketiš, Princesse di Davide Schiavato, Sayg I Andreas Hofmaier-Christian Seit Joerg e Mr Hyde di Marco Rusticali-Riccardo Rossi, che stanno ora riguadagnando posizioni in direzione Isole Tremiti.

Chiudono il gruppo un po’ attardati Robert Saric- Danijel Stropnik su Buri, alla loro prima 500x2, mentre si registrano alcuni ritiri per danni a bordo di leggera entità dovuti alle sollecitazioni di onde e vento.

 

Le previsioni da domani mercoledì 4 giugno indicano a partire da mezzogiorno un ingresso più pulsante dello scirocco che alternerà aree con poca pressione ad aree con maggiore pressione di vento. Le barche più lente risentiranno di questa nuova situazione, in modo particolare a partire dalla giornata di giovedì 5 giugno, quando ormai si troveranno a navigare nell’alto Adriatico.

 

Per seguire le imbarcazioni in gara con il tracking satellitare basterà collegarsi al sito cnsm.org nella pagina La Cinquecento.

Per restare sempre aggiornati sui passaggi e le notizie on board, oltre ai canali social CNSM c’è anche Radio La Cinquecento, in onda anche domani sulla webradio Caorle International, con collegamenti alle imbarcazioni in regata.

 

La regata, nono appuntamento del Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente 3.0 è valida anche per il Trofeo Masserotti UVAI.

 

Title Sponsor è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che da solide tradizioni ha sviluppato le nuove tecnologie costruttive e ha deciso di sostenere la regata d’altura di Caorle condividendone lo spirito innovatore.

Sponsor sono Banca BCC Pordenonese Monsile, che opera in Veneto e Friuli Venezia Giulia, con una rete di 58 filiali in oltre 120 comuni distribuiti nelle province di Pordenone, Udine, Treviso e Venezia e Antal, azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, specializzata nella realizzazione di attrezzatura di coperta, custom e di serie. 

Technical Sponsor sono Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano, Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero, Venezianico, azienda italiana specializzata nella creazione di orologi automatici di alta qualità, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttore di pregiati vini, Dial Bevande, I Pescaori, OM Ravenna, Trim, Biscotti Palmisano e Marina Sant’Andrea.

 


03/06/2025 18:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci