sabato, 12 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

moth    solitaire du figaro    ambiente    the ocean race europe    america's cup    luna rossa    salone nautico di genova    vele d'epoca    attualità    manifestazioni    29er    yccs    admiral's cup    regate    wwf    rs21    smeralda 888   

LA CINQUECENTO

Caorle: presentata "La Cinquecento" Trofeo Pellegrini

caorle presentata quot la cinquecento quot trofeo pellegrini
redazione

La Sala di Rappresentanza E. Hemingway del Comune di Caorle ha ospitato oggi, sabato 24 maggio, la presentazione dell’edizione 2025 de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, regata offshore organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle.

Presenti oltre ai soci CNSM e agli Sponsor, anche i rappresentanti delle istituzioni cittadine e delle associazioni di categoria, coinvolte nell’organizzazione degli eventi collaterali.

 

A fare gli onori di casa e introdurre il programma è stato l’Assessore allo Sport ed al Turismo Mattia Munerotto,cha ha dichiarato “Siamo felici di rinnovare il tradizionale sodalizio tra Caorle e La Cinquecento. La vela d’altura è molto seguita e per Caorle, Comune Europeo dello Sport, è anche un volano di promozione turistica, grazie agli eventi che accompagnano la regata, quest’anno molto interessanti sia per Gusta La Cinquecento che per la novità del Cinema La Cinquecento.” 

 

“La Cinquecento festeggia il traguardo dei 50 anni.” ha detto Gian Alberto Marcorin, Presidente CNSM “Molto è cambiato da quel lontano 1975 nelle barche e nella nostra vita quotidiana, ma sono sicuro che parte del fascino della regata stia ancora nella sfida che rappresenta tra l’uomo e il mare. Anche quest’anno abbiamo lavorato con le istituzioni e i nostri partner per far vivere a tutti i partecipanti un’edizione memorabile, con tanti eventi a terra aperti anche al pubblico e una competizione curata in mare, lungo un percorso certamente tra i più affascinanti, tecnici e imprevedibili dell’Adriatico.”.

 

La Cinquecento Trofeo Pellegrini si disputerà dal 1 al 7 giugno sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno, sia nella tradizionale categoria X2 riservata a due soli skipper, sia in quella XTutti con equipaggio completo, valida per il titolo di Campione Italiano Offshore FIV e per il Trofeo Masserotti Uvai.

Ad una settimana dal via, sono circa una trentina gli equipaggi, suddivisi tra la categoria X2 e quella XTutti, che hanno già formalizzato la propria iscrizione. 

 

Il programma eventi si aprirà ufficialmente giovedì 29 maggio nella centrale Piazza Matteotti con Gusta La Cinquecento, show cooking condotto da Leonardo Feltrin.

L’appuntamento, alla quarta edizione, vedrà i velisti affiancare i ristoratori dell’associazione di Confcommercio Caorle “Innovatori per tradizione” suddivisi in due squadre, gli Innovatori e i Tradizionali, che cucineranno alcuni piatti con il pesce di Caorle fornito da I Pescaori. 

La novità del 2025 riguarda la possibilità per il pubblico non solo di assistere alla preparazione dei piatti, ma anche di assaggiarli e valutarli.

 

Il programma proseguirà venerdì 30 maggio presso la Sala Parrocchiale del Duomo di Caorle con una novità, Cinema La Cinquecento, che ospiterà la proiezione del film “No more Trouble: cosa rimane di una tempesta” con la partecipazione del regista Tommaso Romanelli, che al termine della proiezione racconterà la genesi di quest’opera prima, rispondendo alle domande del pubblico.

 

Sabato 31 maggio alle ore 19.00, Piazza Matteotti ospiterà lo Skipper Meeting, durante il quale saranno analizzate le condizioni meteo e tutti gli aspetti tecnici della regata.

La serata della vigilia si concluderà in perfetto stile marinaresco con il rinfresco organizzato presso la sede dell’Associazione Marinai d’Italia, allietata da un concerto delle Onde Anomale, aperto anche al pubblico.

 

Domenica 1 giugno alle ore 15.00 la scena si sposterà nel tratto di mare antistante la passeggiata di Caorle per lo start della regata, che potrà essere seguito anche attraverso i canali social CNSM.

  

Da lunedì 2 a mercoledì 4 giugno, alle ore 14.30 sulla webradio Caorle International andrà in onda Radio La Cinquecento, una striscia quotidiana di aggiornamenti dedicati alla regata, disponibile anche con App Alexa e Google Player, con collegamenti in diretta con le barche in regata.

 

L’0edizione 2025 de La Cinquecento Trofeo Pellegrini si concluderà con le premiazioni, che si terranno congiuntamente a quelle de La Duecento, sabato 7 giugno alle ore 19.00 in Piazza Matteotti.

 

Title Sponsor è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che da solide tradizioni ha sviluppato le nuove tecnologie costruttive e ha deciso di sostenere la regata d’altura di Caorle condividendone lo spirito innovatore.

Sponsor sono Banca BCC Pordenonese Monsile, che opera in Veneto e Friuli Venezia Giulia, con una rete di 58 filiali in oltre 120 comuni distribuiti nelle province di Pordenone, Udine, Treviso e Venezia e Antal, azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, specializzata nella realizzazione di attrezzatura di coperta, custom e di serie. 

Technical Sponsor sono Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano, Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero, Venezianico, azienda italiana specializzata nella creazione di orologi automatici di alta qualità, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttore di pregiati vini, Dial Bevande, I Pescaori, OM Ravenna, Trim, Biscotti Palmisano e Marina Sant’Andrea.

 


24/05/2025 15:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rolex TP52 World Championship: American Magic di nuovo leader

American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano

Civitanova-Sebenico: il 10 luglio la partenza

Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale

Capocaccia vince la Coppa Europa Smeralda 888

Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe

Ponza: ormeggiare con il Telepass

Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass

Rolex TP52 World Championship: il campione è American Magic Quantum Racing

American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine

Il Team Django rappresenterà l'Italia all'Admiral's Cup

In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django

Garda: una prima giornata complessa per il Mondiale Moth

I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante

Inaugurata la Red Bull Sailing Academy a Marina Monfalcone

A Marina Monfalcone, Red Bull "firma" il nuovo "tempio" della vela ad alte prestazioni

Riva Days Como 2025, l’Ariston “Typ One” si aggiudica il Best in Show

Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”

Mondiale Optimist: l'Italia conquista la Nations Cup

Si è concluso oggi il Campionato del Mondo Optimist 2025, organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož dal 26 giugno al 5 luglio, al termine di otto giorni di regate impegnative nelle acque slovene di Portorose

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci