Va a Oryx di Paolo Bevilacqua-Michele Toffano il Trofeo Pellegrini Line Honour X2 2025 de La Cinquecento, regata offshore organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio, entrata nelle fasi finali.
La coppia ha tagliato il traguardo di Caorle in terza posizione, primi assoluti della categoria X2, alle 19:49:50 di mercoledì 4 giugno, aggiudicandosi anche il Trofeo Challenge delle Vittorie, dedicato alla Line Honour monoscafi.
Felici anche se provati i due amici “E’ stata un’edizione molto dura: 250 miglia con il mare contro e onda formata non capitano sempre. E’ stata però anche bellissima, specie il rientro di poppa, una lunga cavalcata verso il traguardo di Caorle” sono le parole del vicentino Paolo Bevilacqua “E’ la mia settima 500x2 e ogni anno tornare mi da nuove emozioni, la barca è molto veloce e la sintonia a bordo non manca mai.” E’ la sintesi del co-skipper Michele Toffano.
Oryx è stata preceduta al traguardo da Be Wild Sail del marchigiano Renzo Grottesi, al traguardo alle 16:17:18, in quarta posizione alle 22:22:18 è arrivato Colombre, JPK 10.80 dei veneziani Massimo Juris e Pietro Luciani, campioni di vela offshore con numerose regate oceaniche alle spalle, che risultano favoriti per la vittoria assoluta della categoria X2 al calcolo dei tempi compensati.
Gli arrivi del secondo gruppo di imbarcazioni in regata, si sono succeduti per tutta la notte fino alle prime luci di oggi giovedì 5 giugno, grazie al vento che ha soffiato lungo la costa croata.
Per il gruppo che chiude la regata, le previsioni di Andrea Boscolo indicano ancora il vento di scirocco protagonista della giornata odierna, scirocco che sta accompagnando le barche più lente, posizionate tra il Quarnaro e l’Istria, alle andature portanti verso l’arrivo. Il vento di SE, protagonista indiscusso di questa 51° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini ha però le ore contate: nella tarda serata di oggi, la pressione livellata in arrivo dalla nottata di venerdì su tutta l’Italia, lascerà spazio a venti di debole intensità e di direzione variabile sull’alto Adriatico; uno sforzo ulteriore per gli equipaggi che potranno vedere l’arrivo solo tra la nottata di oggi e la mattinata di venerdì 6 giugno.
Al rilevamento tracker delle 15.00 si segnalano dopo il passaggio di Sansego in direzione Caorle un nutrito gruppo di imbarcazioni che dovrebbero tagliare il traguardo entro domani: si tratta di Mr Hyde di Marco-Rusticali-Riccardo Rossi, Pogaze degli sloveni Marko Joksić-Matija Ketiš, Princesse di Davide Schiavato, Sayg I Andreas Hofmaier-Christian Seit Joerg e Playtime 2 di Davide Vicentini-Alessandro Ciscato.
Nel frattempo gli eroici Robert Saric- Danijel Stropnik su Buri, alla loro prima 500x2, hanno passato San Domino alle Isole Tremiti e stanno dando il massimo nel tentativo di raggiungere il traguardo entro il tempo limite fissato per sabato alle ore 10.00.
In palio per i vincitori dell’edizione 2025 anche prestigiosi Trofei Challenge, che saranno assegnati alla pubblicazione delle classifiche: il Trofeo Leonardo Bronca riservato al miglior risultato della coppia più giovane e il Trofeo Super Atax per il vincitore assoluto ORC categoria XTutti.
Per seguire le imbarcazioni ancora in gara con il tracking satellitare basterà collegarsi al sito cnsm.org nella pagina La Cinquecento.
La regata, nono appuntamento del Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente 3.0 è valida anche per il Trofeo Masserotti UVAI.
Title Sponsor è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che da solide tradizioni ha sviluppato le nuove tecnologie costruttive e ha deciso di sostenere la regata d’altura di Caorle condividendone lo spirito innovatore.
Sponsor sono Banca BCC Pordenonese Monsile, che opera in Veneto e Friuli Venezia Giulia, con una rete di 58 filiali in oltre 120 comuni distribuiti nelle province di Pordenone, Udine, Treviso e Venezia e Antal, azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, specializzata nella realizzazione di attrezzatura di coperta, custom e di serie.
Technical Sponsor sono Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano, Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero, Venezianico, azienda italiana specializzata nella creazione di orologi automatici di alta qualità, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttore di pregiati vini, Dial Bevande, I Pescaori, OM Ravenna, Trim, Biscotti Palmisano e Marina Sant’Andrea.
ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta
La Sardegna apre ufficialmente la Louis Vuitton 38ª America's Cup ospitando la prima regata preliminare nel Golfo degli Angeli, antistante Cagliari, dal 21 al 24 maggio 2026
Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale
Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella
Il 2026 si preannuncia come una stagione cruciale per il Team Banque Populaire, impegnato su più fronti con l’obiettivo dichiarato di vincere e innovare
La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni
Matt Hall e Red Bull Italy SailGP spingono al massimo in una sfida a tutta velocità tra mare e cielo
SailGP chiude il primo weekend di regate a Perth: esperienza, intensità e un avvio solido per il Red Bull Italy SailGP Team
Il passaggio dell’Equatore è avvenuto dopo soli 9 giorni, 5 ore e 38 minuti da Capo Horn — uno dei migliori tempi mai registrati su questo tratto
Tre le prove su percorsi a bastone disputate nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 gennaio in condizioni di brezza tra gli 8 e i 12 nodi, utili e necessari per far regatare con successo i 44 equipaggi iscritti