domenica, 15 febbraio 2026

LA CINQUECENTO

Caorle: "La Cinquecento" verso la conclusione

caorle quot la cinquecento quot verso la conclusione
redazione

Va a Oryx di Paolo Bevilacqua-Michele Toffano il Trofeo Pellegrini Line Honour X2 2025 de La Cinquecento, regata offshore organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio, entrata nelle fasi finali.

 

La coppia ha tagliato il traguardo di Caorle in terza posizione, primi assoluti della categoria X2, alle 19:49:50 di mercoledì 4 giugno, aggiudicandosi anche il Trofeo Challenge delle Vittorie, dedicato alla Line Honour monoscafi.

Felici anche se provati i due amici “E’ stata un’edizione molto dura: 250 miglia con il mare contro e onda formata non capitano sempre. E’ stata però anche bellissima, specie il rientro di poppa, una lunga cavalcata verso il traguardo di Caorle” sono le parole del vicentino Paolo Bevilacqua “E’ la mia settima 500x2 e ogni anno tornare mi da nuove emozioni, la barca è molto veloce e la sintonia a bordo non manca mai.” E’ la sintesi del co-skipper Michele Toffano.

 

Oryx è stata preceduta al traguardo da Be Wild Sail del marchigiano Renzo Grottesi, al traguardo alle 16:17:18, in quarta posizione alle 22:22:18 è arrivato Colombre, JPK 10.80 dei veneziani Massimo Juris e Pietro Luciani, campioni di vela offshore con numerose regate oceaniche alle spalle, che risultano favoriti per la vittoria assoluta della categoria X2 al calcolo dei tempi compensati.

 

Gli arrivi del secondo gruppo di imbarcazioni in regata, si sono succeduti per tutta la notte fino alle prime luci di oggi giovedì 5 giugno, grazie al vento che ha soffiato lungo la costa croata.

 

Per il gruppo che chiude la regata, le previsioni di Andrea Boscolo indicano ancora il vento di scirocco protagonista della giornata odierna, scirocco che sta accompagnando le barche più lente, posizionate tra il Quarnaro e l’Istria, alle andature portanti verso l’arrivo. Il vento di SE, protagonista indiscusso di questa 51° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini ha però le ore contate: nella tarda serata di oggi, la pressione livellata in arrivo dalla nottata di venerdì su tutta l’Italia, lascerà spazio a venti di debole intensità e di direzione variabile sull’alto Adriatico; uno sforzo ulteriore per gli equipaggi che potranno vedere l’arrivo solo tra la nottata di oggi e la mattinata di venerdì 6 giugno.

 

Al rilevamento tracker delle 15.00 si segnalano dopo il passaggio di Sansego in direzione Caorle un nutrito gruppo di imbarcazioni che dovrebbero tagliare il traguardo entro domani: si tratta di Mr Hyde di Marco-Rusticali-Riccardo Rossi, Pogaze degli sloveni Marko Joksić-Matija Ketiš, Princesse di Davide Schiavato, Sayg I Andreas Hofmaier-Christian Seit Joerg e Playtime 2 di Davide Vicentini-Alessandro Ciscato.

Nel frattempo gli eroici Robert Saric- Danijel Stropnik su Buri, alla loro prima 500x2, hanno passato San Domino alle Isole Tremiti e stanno dando il massimo nel tentativo di raggiungere il traguardo entro il tempo limite fissato per sabato alle ore 10.00.

 

In palio per i vincitori dell’edizione 2025 anche prestigiosi Trofei Challenge, che saranno assegnati alla pubblicazione delle classifiche: il Trofeo Leonardo Bronca riservato al miglior risultato della coppia più giovane e il Trofeo Super Atax per il vincitore assoluto ORC categoria XTutti.

 

Per seguire le imbarcazioni ancora in gara con il tracking satellitare basterà collegarsi al sito cnsm.org nella pagina La Cinquecento.

La regata, nono appuntamento del Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente 3.0 è valida anche per il Trofeo Masserotti UVAI.

 

Title Sponsor è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che da solide tradizioni ha sviluppato le nuove tecnologie costruttive e ha deciso di sostenere la regata d’altura di Caorle condividendone lo spirito innovatore.

Sponsor sono Banca BCC Pordenonese Monsile, che opera in Veneto e Friuli Venezia Giulia, con una rete di 58 filiali in oltre 120 comuni distribuiti nelle province di Pordenone, Udine, Treviso e Venezia e Antal, azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, specializzata nella realizzazione di attrezzatura di coperta, custom e di serie. 

Technical Sponsor sono Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano, Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero, Venezianico, azienda italiana specializzata nella creazione di orologi automatici di alta qualità, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttore di pregiati vini, Dial Bevande, I Pescaori, OM Ravenna, Trim, Biscotti Palmisano e Marina Sant’Andrea.

 


05/06/2025 20:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci