sabato, 14 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    regate    cnsm    trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24   

LA CINQUECENTO

La Cinquecento in rotta verso le Tremiti

la cinquecento in rotta verso le tremiti
redazione

La prima notte di navigazione è stata come da previsione molto veloce per le imbarcazioni impegnate nella 51°La Cinquecento Trofeo Pellegrini, regata offshore organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio.

Lo scirocco è stato il grande protagonista di questa prima parte di regata, soffiando con intensità tra i 10-15 nodi su tutta l’Istria, dove la presenza di un’onda corta ha reso impegnativa la navigazione, specialmente nella categoria X2.

 

Alle 01.40 di oggi lunedì 2 giugno si è registrato il primo passaggio assoluto e della categoria XTutti di Sansego: si tratta di QQ7, Farr 43 del ravennate Salvatore Costanzo che non nasconde di puntare in alto e si è affidato ad un gruppo di giovani talentuosi in affiancamento al rodato equipaggio con cui naviga da diverse stagioni.

Dopo circa un’ora, alle 2.50 il passaggio di Be Wild Sail, Swan 42 di Renzo Grottesi e pochi minuti dopo, alle 02.55 circa la prima imbarcazione della categoria X2, Oryx, XP50 di Paolo Bevilacqua e Michele Toffano.

Buon passo anche per Ginevra, Farr 40 di Francesco Rigon, Amabell di Lara Piva e Osira di Danilo Simioni, che viaggiano a poca distanza le une dalle altre nella categoria XTutti.

Tra i X2 da tenere d’occhio Colombre di Massimo Juris-Pietro Luciani e Demon-X di Nicola Borgatello-Silvio Sambo, che hanno scelto due rotte opposte per l’atterraggio alle Isole Tremiti, la prima in centro adriatico e la seconda lungo le isole della costa croata.

Nella giornata di oggi lunedì 2 giugno, tutte le imbarcazioni hanno passato Sansego, con Buri dei croati Robert Saric - Danijel Stropnik che chiude le fila leggermente attardato.

 

La flotta si sta dirigendo verso il passaggio delle Isole Tremiti, che i primi dovrebbero raggiungere tra la nottata di oggi e le prime luci di domani martedì 3 giugno, per poi affrontare la risalita, resa più agevole dalle andature portanti con un flusso da Sud Est, di maggiore pressione lungo la costa croata, mentre il centro adriatico potrebbe riservare qualche calo di vento.

 


02/06/2025 21:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci