Si prepara al gran finale, il Campionato Europeo assoluto della categoria Formula Kite e di quella Kite Foil, che si concluderà oggi di fronte alla spiaggia del Poetto, dopo sei giorni di regate organizzate dallo Yacht Club Cagliari con il supporto logistico dell’Esercito Italiano.
L’ultima manche finale, ha decretato i migliori dieci della classifica maschile (le cinque donne sono ammesse tutte di diritto a ogni fase della competizione) che questa mattina, a partire dalle 11, si contenderanno il titolo continentale nelle quattro Medal Race, ultimo atto di un percorso che da lunedì li ha visti affrontare mare piatto, onda, vento variabile, teso e rafficato.
Come nelle prime giornate della settimana, anche oggi il maestrale ha voluto assistere alle evoluzioni dei riders. Solo dopo mezzogiorno si è stabilizzato, raggiungendo un’intensità di 14 nodi, che ha consentito ai quaranta concorrenti di prendere il mare e occuparlo fino quasi al tramonto. Tanto sono durate infatti le nove regate, alternate tra Silver (cinque) e Gold Fleet (quattro), quest’ultima in corsa per la definizione della flotta di Medal che si contende il titolo.
Se il campione uscente Nocher ha ripreso le redini della flotta, con quattro primi su quattro, dietro di lui è stata bagarre piena. Oltre ai rivali di punta Riccardo Andrea Leccese e Oliver Bridge, e al comprimario Florian Trittel Paul, oggi sono saliti alla ribalta anche il croato Martin Dolenc, classe 2000, campione del mondo in carica Under 18 e astro nascente della flotta; lo sloveno Toni Vodisek, autore di un’autentica scalata fino al centro della top ten, il polacco Blazej Olog.
Proprio la Polonia, con Olog e Maks Zakowski, è l’unica nazione a schierare due portacolori in una Medal che per il resto, rappresenta davvero tutta l’Europa: dal Principato di Monaco (Nocher) alla Gran Bretagna (Bridge) fino all’Italia (Leccese), Spagna (Trittel), Croazia (Dolenc), Slovenia (Vodisek, altro Under 18 in finale), Germania (Gruber) e Austria (Geislinger).
Si proietta invece verso il titolo femminile la russa Under 21 Elena Kalinina, che da lunedì ha preso saldamente il comando, lasciando alla campionessa mondiale, la britannica Steph Bridge, l’inedito ruolo di inseguitrice e aprendo di fatto uno splendido duello per la giornata di domani.
La flotta Silver (che decreta il punteggio ranking dal 21° al 40°) vede invece in testa un duetto tutto azzurro: il romano Andrea Beverino e il toscano Giulio Chiti.
Durante la manche in mare, nel villaggio allestito all’interno del lido dell’Esercito, una quarantina di tesserati Ducati –tra cui i componenti le squadre di mountain bike, strada e challenge su pista- ha testato le tavole Sup della Moki in previsione del match race dalla spiaggia che affronterà domani, con una long distance aperta a tutti (partenza ore 10.30).
Vento tra 15 e 20 nodi, sole e 251 equipaggi in acqua per una giornata intensa. Al via anche le 77 barche della flotta Tradition, mentre NorthStar III sorprende ancora tra i Maxi
Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes
Sabato 26 settembre alle ore 9 aprirà ufficialmente al pubblico e ai concorrenti il villaggio di Les Voiles de Saint-Tropez, uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica internazionale
A La Baule si decide tutto nell’ultima giornata. Lorenzo Cerretelli è secondo negli Apprentice Master ILCA 7, Alice Grassi guida le donne negli ILCA 6
1.294 nuovi tesserati della Federazione Italiana Vela in Campania in una sola settimana, dal 22 al 28 settembre. È successo con il tennis, dove i successi di Jannik Sinner hanno contribuito a portare al tennis migliaia di giovani
La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».
Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima
L'ARC Team USA vince la regata d'apertura, ma il team italiano si prende la seconda prova e chiude al comando della classifica. Giornata difficile per GB1, mentre i francesi di La Roche-Posay si ribaltano nella seconda partenza
Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand
Dal ritorno a ottobre al rafforzamento della fascia alta, passando per multiscafi, business internazionale e una nuova Blue Arena dedicata ai giovani: Genova si prepara ad accogliere la nautica mondiale