È iniziato il Campionato Europeo di Formula Kite 2024, l’evento che segna l’apertura della stagione di gare di kitefoil. Dal 19 al 24 marzo, i migliori atleti del mondo si daranno battaglia nelle acque del Mar Menor, la più grande laguna salata d’Europa, per conquistare i pochi posti ancora disponibili per le Olimpiadi di Parigi 2024. Per l’Italia – già qualificata – è l’occasione per mettere a frutto gli allenamenti della stagione invernale.
Dopo tre prove per le donne questa la classifica generale: 1° la francese Newland, 2° la Israeliana Zukerman, 3° la Britannica Aldridge.
Le italiane in gara: 13° Pescetto, 22° Tomasoni.
Dopo due prove per gli uomini questa la classifica generale: 1° l’austriaco Bontus, 2° l’italiano Pianosi, 3° il singaporiano Maeder
Gli italiani in gara: 2° Pianosi, 4° Boschetti, 71° Soli.
Con 137 atleti provenienti da 39 nazioni il Campionato Europeo si preannuncia di altissimo livello: per gli uomini sono presenti 86 atleti (divisi in tre flotte), per le donne 51 atlete (divise in due flotte).
Il Mar Menor, con i suoi 170 chilometri quadrati, offre condizioni ideali per il kitefoil, con acque piatte che permettono di raggiungere velocità anche superiori ai 40 nodi.
L’inizio delle regate è previsto per il 19 marzo, con le flotte di qualificazione che si sfideranno nei primi tre giorni. Le fasi finali saranno il 23 e 24 marzo.
Per gli aggiornamenti e ulteriori dettagli, questo il sito ufficiale del campionato: https://www.formulakite.org/2024europeans
La voce dei protagonisti:
Maggie Pescetto: “Oggi abbiamo portato a termine tre prove in una giornata che si è rivelata piuttosto insolita, con il vento che variava continuamente. Questo ha complicato il mio percorso durante le prove, generando alcuni problemi che auspico di risolvere entro domani. Ammetto che queste condizioni non sono le mie preferite però con un vento leggero che ha soffiato in media a 8 nodi sul campo di gara, sono riuscita a difendermi abbastanza bene, nonostante tutto. Siamo soltanto il primo giorno e domani ci attende una giornata impegnativa con ben cinque prove in programma. Sarà interessante vedere come si svilupperà.”
Gli italiani in gara:
Lorenzo Boschetti (Marina Militare)
Riccardo Pianosi (Marina Militare)
Angelo Soli (Club Nautico Rimini)
Maggie Pescetto (Yacht Club Italiano)
Sofia Tomasoni (Windsurfing Club Cagliari)
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione