Il leggero Maestrale, che si è fatto attendere più del dovuto, ha superato di poco i 10 nodi nel pomeriggio di oggi, 12 ottobre, giornata importante per gli atleti della Formula Kite Youth European Championship (U21 e U17) in corso in Sardegna.
Condizioni meteomarine che non hanno consentito lo svolgimento della regata della flotta femminile, che, dopo l’attesa all’interno del Golfo, ha fatto rientro sulla spiaggia di Torre Grande. La bandiera dell’intelligenza è stata rimossa poco prima delle 17, giusto il tempo di una sola regata conclusa in circa 40 minuti, in cui è stata protagonista solo la flotta maschile, quella più numerosa, per poi essere issata nuovamente.
Corre via veloce in finale, Maximilian Maeder, che resta nella cima più alta della classifica. Insieme a lui, in testa agli atleti europei, c’è l’italiano Riccardo Pianosi, quarto alle Olimpiadi di Parigi 2024. In semifinale ci sono lo svizzero Gian Andrea Stragiotti e il portabandiera della Repubblica Ceca Vojtech Koska. Qualificati ai quarti di finale, il tedesco Jan Voester e il brasiliano Lucas Fonseca. A chiudere ci sono i britannici Sam Dickinson e Mattia Maini, insieme il polacco Jan Koszowski.
Dalle Open Series alle Medal Series: un solo biglietto prezioso per la Gold Ticket.
Da mercoledì 9 ottobre le regate sono state caratterizzate dalla fase di Open Series, dopo le regate di oggi, sabato 12 ottobre, si aprono le porte delle Medal Series dove possono accedervi i primi 9 in classifica. Nella giornata finale, quella di domenica 13 ottobre si svolgerà la “Gold Ticket”: tra gli atleti che non si sono classificati oggi alla Medal, solo uno domani avrà la possibilità di occupare la decima posizione, ultima possibilità dove si riapriranno tutti i giochi verso il podio.
Tra le donne, la Medal Series vede in finale la francese Lysa Caval e la turca Derin Atakan. In semifinale si conferma la polacca Magda Woyciechowdka inisieme all’altra atleta francese Zoe Boutang. Si aggiudicano i quarti di finale la britannica Ella Geiger e la turca Derin Sorguc. In settima, ottava e nona posizione troviamo Karolina Jankowska portabaniera polacca, la britannica Emma Rennie e la croata Marija Dolenc. Anche in questo caso, si attende la giornata di domenica 13 ottobre per capire chi, tra le ragazze, riuscirà a strappare il Golden Ticket.
Restano invariate la classifiche nell’U17: Karl Maeder, che, a differenza del fratello Maximilian gareggia per la Svizzera, resta ancora in prima posizione, seguono l’israeliano Carmel Avisar e il giovanissimo campione del mondo Julio Houze (Club Nautico Rimini). L’U17 femminile vede al primo posto la polacca Karolina Jankowska poi la francese Tylia Louber e la greca Argyro Krotsi.
Per la 10^ tappa di Coppa Italia di WingFoil, le condizioni erano al limite a causa della scarsa presenza del vento. Nella giornata di domani si definirà la classifica.
Per celebrare i 30 anni di Eolo, ogni sera si accende la festa con una ricca offerta enogastronomica e i dj set. Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, dal palco suonerà la musica di tanti Dj e il gran finale sarà affidato ai dischi di Sandro Azzena.
La manifestazione è promossa dall’Assessorato al Turismo Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e ha il supporto del Comune di Oristano, della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Oristano.
L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso
I colori, i profumi e il mare di Napoli saranno lo scenario del Trofeo del Timoniere, primo appuntamento nazionale 2026 dedicato ai Meteor che si svolgerà nel weekend del 21 e 22 febbraio
Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager
Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)
Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica
Domenica primo febbraio Trofeo Città Torre del Greco al Circolo Nautico torrese. Cinquanta imbarcazioni al via della quinta tappa del Campionato invernale del Golfo di Napoli
Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist
Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche
A boot Düsseldorf il Garda Veneto, Malcesine e la Foiling Week raccontano come si costruisce una destinazione
Luna Rossa e la Federazione Italiana Vela (FIV) annunciano una nuova collaborazione per accompagnare e sostenere le squadre olimpiche, giovanili e parasailing italiane in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028