giovedí, 29 gennaio 2026

KITE

Torregrande, Kite: il maestrale concede una sola regata

torregrande kite il maestrale concede una sola regata
redazione

Il leggero Maestrale, che si è fatto attendere più del dovuto, ha superato di poco i 10 nodi nel pomeriggio di oggi, 12 ottobre, giornata importante per gli atleti della Formula Kite Youth European Championship (U21 e U17) in corso in Sardegna. 

Condizioni meteomarine che non hanno consentito lo svolgimento della regata della flotta femminile, che, dopo l’attesa all’interno del Golfo, ha fatto rientro sulla spiaggia di Torre Grande. La bandiera dell’intelligenza è stata rimossa poco prima delle 17, giusto il tempo di una sola regata conclusa in circa 40 minuti, in cui è stata protagonista solo la flotta maschile, quella più numerosa, per poi essere issata nuovamente. 


Corre via veloce in finale, Maximilian Maeder, che resta nella cima più alta della classifica. Insieme a lui, in testa agli atleti europei, c’è l’italiano Riccardo Pianosi, quarto alle Olimpiadi di Parigi 2024. In semifinale ci sono lo svizzero Gian Andrea Stragiotti e il portabandiera della Repubblica Ceca Vojtech Koska. Qualificati ai quarti di finale, il tedesco Jan Voester e il brasiliano Lucas Fonseca. A chiudere ci sono i britannici Sam Dickinson e Mattia Maini, insieme il polacco Jan Koszowski. 

 

Dalle Open Series alle Medal Series: un solo biglietto prezioso per la Gold Ticket. 

Da mercoledì 9 ottobre le regate sono state caratterizzate dalla fase di Open Series, dopo le regate di oggi, sabato 12 ottobre, si aprono le porte delle Medal Series dove possono accedervi i primi 9 in classifica. Nella giornata finale, quella di domenica 13 ottobre si svolgerà la “Gold Ticket”: tra gli atleti che non si sono classificati oggi alla Medal, solo uno domani avrà la possibilità di occupare la decima posizione, ultima possibilità dove si riapriranno tutti i giochi verso il podio. 

Tra le donne, la Medal Series vede in finale la francese Lysa Caval e la turca Derin Atakan. In semifinale si conferma la polacca Magda Woyciechowdka inisieme all’altra atleta francese Zoe Boutang. Si aggiudicano i quarti di finale la britannica Ella Geiger e la turca Derin Sorguc. In settima, ottava e nona posizione troviamo Karolina Jankowska portabaniera polacca, la britannica Emma Rennie e la croata Marija Dolenc. Anche in questo caso, si attende la giornata di domenica 13 ottobre per capire chi, tra le ragazze, riuscirà a strappare il Golden Ticket. 

Restano invariate la classifiche nell’U17: Karl Maeder, che, a differenza del fratello Maximilian gareggia per la Svizzera, resta ancora in prima posizione, seguono l’israeliano Carmel Avisar e il giovanissimo campione del mondo Julio Houze (Club Nautico Rimini). L’U17 femminile vede al primo posto la polacca Karolina Jankowska poi la francese Tylia Louber  e la greca Argyro Krotsi.


Per la 10^  tappa di Coppa Italia di WingFoil, le condizioni erano al limite a causa della scarsa presenza del vento. Nella giornata di domani si definirà la classifica. 


Per celebrare i 30 anni di Eolo, ogni sera si accende la festa con una ricca offerta enogastronomica e i dj set. Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, dal palco suonerà la musica di tanti Dj e il gran finale sarà affidato ai dischi di Sandro Azzena. 

La manifestazione è promossa dall’Assessorato al Turismo Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e ha il supporto del Comune di Oristano, della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Oristano.

 


12/10/2024 19:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

RORC Transatlantic Race 2026: Palanad 4 vince in Overall

La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare

Francesco Ettorre (FIV): l'America's Cup ci fa bene

L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita

Sodebo conquista il Trofeo Jules Verne!

L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017

IDEC al traguardo, il "The Famous Project" è stato realizzato!

L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso

Allagrande Mapei e Ambrogio Beccaria entrano nel vivo del progetto Vendée Globe

La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028

ILCA: è tutto Oro quello che luce!

Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)

Alberto Bona co-skipper di Francesca Clapcich

Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager

Trofeo Jules Verne: domani arriverà anche IDEC

L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta

Argentario 2026 inaugura un nuovo percorso internazionale

Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica

Napoli: al Club Nautico iscrizioni aperte per i corsi di avvicinamento alla vela

Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci