Il leggero Maestrale, che si è fatto attendere più del dovuto, ha superato di poco i 10 nodi nel pomeriggio di oggi, 12 ottobre, giornata importante per gli atleti della Formula Kite Youth European Championship (U21 e U17) in corso in Sardegna.
Condizioni meteomarine che non hanno consentito lo svolgimento della regata della flotta femminile, che, dopo l’attesa all’interno del Golfo, ha fatto rientro sulla spiaggia di Torre Grande. La bandiera dell’intelligenza è stata rimossa poco prima delle 17, giusto il tempo di una sola regata conclusa in circa 40 minuti, in cui è stata protagonista solo la flotta maschile, quella più numerosa, per poi essere issata nuovamente.
Corre via veloce in finale, Maximilian Maeder, che resta nella cima più alta della classifica. Insieme a lui, in testa agli atleti europei, c’è l’italiano Riccardo Pianosi, quarto alle Olimpiadi di Parigi 2024. In semifinale ci sono lo svizzero Gian Andrea Stragiotti e il portabandiera della Repubblica Ceca Vojtech Koska. Qualificati ai quarti di finale, il tedesco Jan Voester e il brasiliano Lucas Fonseca. A chiudere ci sono i britannici Sam Dickinson e Mattia Maini, insieme il polacco Jan Koszowski.
Dalle Open Series alle Medal Series: un solo biglietto prezioso per la Gold Ticket.
Da mercoledì 9 ottobre le regate sono state caratterizzate dalla fase di Open Series, dopo le regate di oggi, sabato 12 ottobre, si aprono le porte delle Medal Series dove possono accedervi i primi 9 in classifica. Nella giornata finale, quella di domenica 13 ottobre si svolgerà la “Gold Ticket”: tra gli atleti che non si sono classificati oggi alla Medal, solo uno domani avrà la possibilità di occupare la decima posizione, ultima possibilità dove si riapriranno tutti i giochi verso il podio.
Tra le donne, la Medal Series vede in finale la francese Lysa Caval e la turca Derin Atakan. In semifinale si conferma la polacca Magda Woyciechowdka inisieme all’altra atleta francese Zoe Boutang. Si aggiudicano i quarti di finale la britannica Ella Geiger e la turca Derin Sorguc. In settima, ottava e nona posizione troviamo Karolina Jankowska portabaniera polacca, la britannica Emma Rennie e la croata Marija Dolenc. Anche in questo caso, si attende la giornata di domenica 13 ottobre per capire chi, tra le ragazze, riuscirà a strappare il Golden Ticket.
Restano invariate la classifiche nell’U17: Karl Maeder, che, a differenza del fratello Maximilian gareggia per la Svizzera, resta ancora in prima posizione, seguono l’israeliano Carmel Avisar e il giovanissimo campione del mondo Julio Houze (Club Nautico Rimini). L’U17 femminile vede al primo posto la polacca Karolina Jankowska poi la francese Tylia Louber e la greca Argyro Krotsi.
Per la 10^ tappa di Coppa Italia di WingFoil, le condizioni erano al limite a causa della scarsa presenza del vento. Nella giornata di domani si definirà la classifica.
Per celebrare i 30 anni di Eolo, ogni sera si accende la festa con una ricca offerta enogastronomica e i dj set. Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, dal palco suonerà la musica di tanti Dj e il gran finale sarà affidato ai dischi di Sandro Azzena.
La manifestazione è promossa dall’Assessorato al Turismo Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e ha il supporto del Comune di Oristano, della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Oristano.
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)