martedí, 10 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn    fincantieri    open skiff    america's cup    campionati invernali    meteor    foiling   

KITE

Mondiale Formula Kite: Scirocco amaro per Maeder, Pianosi leader del Mondiale

mondiale formula kite scirocco amaro per maeder pianosi leader del mondiale
redazione

La giornata che non ti aspetti, nel mare di Quartu Sant'Elena. Max Maeder sente odore di... "kriptonite" nello scirocco, sveste i panni di Superman e scivola dal primo al quarto posto, Riccardo Pianosi ne approfitta e si regala il primato solitario, mentre alle sue spalle Toni Vodisek aggancia Gian Stragiotti. Intanto, fra le donne, Lily Young ed Elena Lengwiler scavalcano olimpioniche (Aldridge), sei volte iridate (Moroz) e medagliate mondiali (Whitehead) e salgono al terzo e al quarto posto dietro Jessie Kampman e Lauriane Nolot. È stato un venerdì 3 ottobre da impazzire, nelle acque antistanti lo stabilimento Blue Sky di Quartu Sant'Elena, dov'è in corso il nonoSardinia Grand SlamCampionato del Mondo di Formula Kite.

VODISEK E STRAGIOTTI NEGLI “SPECCHIETTI”, BRAVO VOESTER
Pianosi ha concluso da leader una giornata difficile, caratterizzata da vento da Sud fra i 12 e i 18 nodi e da un'interruzione legata a un temporaneo ingresso del maestrale. L'unico a entrare in Top 10 in tutte e quattro le regate della Gold Flight (i primi 25 delle Qualifying Series) è stato il tedesco Jan Matthis Voester, risalito al settimo posto. Pianosi è partito con un 12esimo posto, poi diventato "scarto", si è riscattato vincendo la regata F2, poi ha collezionato un ottavo e un terzo posto. Ora guida la Gold Flight con 23.0 punti.

 

Dietro di lui una vittoria ciascuno per lo sloveno Vodisek, argento olimpico, e lo svizzero Stragiotti, iridato U21, ora appaiati a 31.0. Un terzo posto e tre delusioni invece per Maeder: giornata neraper il campione in carica, che nelle prime tre giornate si era preso 10 vittorie e un secondo posto. Ci sarà da divertirsi anche nella lotta per i piazzamenti dal quinto all'ottavo, attualmente occupati da Vojtech Koska, Benoit Gomez, Voeckler e Sam Dickinson.

DONNE, YOUNG E LENGWILER SUPER: “GIORNATA TOSTA, MA CHE FELICITÀ”
In campo femminile Jessie Kampman continua a comandare (19.0 punti) e si candida a qualificarsi alla Grand Final di domenica con due match point. Dietro di lei, una solida Lauriane Nolot (38.0) promette battaglia sportiva fino alla fine. Alle loro spalle non ci sono certezze. La giornata poco felice di Breiana Whitehead e Daniela Moroz e il passaggio a vuoto dell'olimpionica Ellie Aldridge in gara-13 spediscono in zona podio un'altra anglofona, la britannica Lily Young (55.0).

 

Sono molto felice di come sia andata la giornata di oggi - racconta Lily Young - le condizioni del vento erano migliori rispetto ai giorni scorsi, anche se in alcuni momenti sembrava una condizione caotica. Sono contenta di essere riuscita ad essere costante oggi, sono riuscita a tenere maggior controllo e continuità. Non ho vinto nessuna prova, ci ma nel complesso sono soddisfatta". Per la kiter britannica è la quarta volta in Sardegna: "Questo campo di regata è molto intenso e piuttosto impegnativo. Ogni giorno bisogna presentarsi con la mente e il corpo resettati, pronti a tutto, perché qui non sai mai cosa ti aspetta, ed è proprio questo che lo rende così difficile. Ogni giorno ci attendono sempre nuove sfide”.

MVP di giornata, mutuando un acronimo da altre discipline, è stata l'elvetica Elena Lengwiler (57.0), risalita al quarto posto grazie a un primo, un secondo e due terzi posti. “Era importante soprattutto riuscire a fare risultati costanti, credo quindi di essere entrata con la mentalità giusta per portare a casa una giornata solida” spiega Elena Lengwiler. Che poi racconta le condizioni meteo di oggi: “Il vento è stato davvero impegnativo, molto instabile e rafficato. Le regate sono state intense, la flotta era sempre compatta e si lottava su tutto il percorso. Mi è piaciuto. Sono felice”.

LA GIORNATA DI DOMANI
Conclusa la prima giornata di Final Series, domani le sfide si faranno sempre più serrate, infatti, solo otto uomini e altrettante donne entreranno nelle Medal Series per portare a compimento la volata finale di questi Formula Kite World Championships. La giornata di domani, sabato 4 ottobre, sarà caratterizzata nuovamente da venti occidentali superiori ai 12 nodi. L'inizio delle regate è previsto per le 14:15, salvo posticipi legati alle condizioni meteo.

 

LIVE STREAMING
Sabato 4 e domenica 5 ottobre, le immagini del Campionato del Mondo Formula Kite saranno trasmesse live in streaming sulle piattaforme Facebook e YouTube dell’evento e di IKA, l’associazione internazionale di kiteboarding. L’evento sarà visibile in tutto il mondo, con servizi e speciali dedicati. Sono previsti, inoltre, highlights a fine giornata, diffusi sulle piattaforme Facebook e YouTube dell’evento e di IKA.

PICCOLI GIORNALISTI (SPORTIVI) CRESCONO
Durante la mattina una classe dell’istituto sportivo Porcu Satta di Quartu Sant’Elena ha fatto visita al Sardinia Grand Slam. Ad accogliere gli studenti e i docenti sono stati l’allenatore Simone Vannucci e Gian Marco Togni, coach del Team Italia. I tecnici hanno fatto conoscere da vicino la disciplina del kite foil, i ragazzi e le ragazze sono stati molto curiosi e sul finire della mattina il loro entusiasmo li ha portati a porre tante domande ai tecnici italiani ma anche agli atleti Daniela Moroz, Gian Andrea Stragiotti, Toni Vodisek, Giuseppe Paolillo e Julio Houze. Gli studenti hanno avuto modo di mettere alla prova le loro conoscenze in inglese (e c’è stato chi ha posto domande in tedesco) e scoprire così altri dettagli dai protagonisti della Formula Kite World Championships. Alla visita ha partecipato anche l’Assessora allo Sport del Comune di Quartu Sant’Elena, Cinzia Carta.

 


04/10/2025 13:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Come lavorare per l'America's Cup a Napoli

Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Invernale Napoli: a Torre del Greco una giornata da incorniciare

È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: la vela nella sua forma più raffinata

In un mondo che sembra impazzito, la classe Finn riporta un po' di equilibrio. Dopo un decennio il circus Finn piomba a Brisbane, in Australia, per tre settimane epiche dal 7 al 27 febbraio - nella foto Alessandro Marega

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci