giovedí, 2 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    primavela    fiv    libri    yacht club costa smeralda    protagonist    regate    star    ryccs    j24    vele d'epoca    argentario sailing week    smeralda 888    rs feva    superyacht cup palma    optimist    altura    manifestazioni   

KITE

Kite: Garofalo e la Bagnoli campioni italiani Freestyle

kite garofalo la bagnoli campioni italiani freestyle
redazione

Il Circolo Aki con la collaborazione del Portale Kitesurfing.it ha organizzato presso il litorale pontino di Salto di Fondi una bellissima edizione di Campionato Nazionale Assoluto di Classe CKI-FIV.
La gara articolata su quattro giornate ha visto in azione i migliori atleti italiani dalla Calabria alla Lombardia.

Ottima la prestazione dei quattro giudici federali capitanati dal nordico Leo Adobati, Stefanelli, D’ercole, Massimo perfettamente coadiuvati dallo staff di Kitesurfing.it.
Il vento ha soffiato per due giornate giovedì e sabato per circa sei ore ininterrotte di competizione. Il sabato è stato esaltante per atleti e spettatori , che hanno tifato con applausi ed incoraggiamenti le migliori figure. Era incredibile sentire gli applausi dopo ogni figura atterrata!
Alla fine la gara ha premiato gli sforzi degli atleti e dell’infaticabile Coordinatore Nazionale Freestyle CKI Antonio Gaudini.

Le dichiarazioni di Michele Galifi Cerquetti: “Un assoluto di Freestyle è un evento che racchiude una miriade di sfaccettature. A differenza delle discipline artistiche classiche il Freestyle, oltre alla variabile atletica, ha l’incognita vento e la tecnicità del mezzo.
In pochi minuti l’atleta deve fare scelte strategiche contando non solo sulle sua capacità atletiche ma anche sulla sua “sensibilità” velica. Poi c’è sicuramente il peso dell’impegno scolastico che ha sicuramente influito su molti ragazzi che sono apparsi “svuotati” psicologicamente. Come sicuramente ha influito un pessimo inizio di stagione per i ragazzi del nord Italia, che si allenano sui laghi, per le ben note complessità meteo.
Questo è stato un campionato di cui si parlerà molto e che vorrei rendere in breve nella sua complessità attraverso delle mie personalissime riflessioni da vero spettatore profano dell’arte. Il Freestyle moderno è una disciplina complicata che richiede preparazione estrema sia come atleta che come giudice!
Martinelli è l’atleta che ha rischiato di più, e che probabilmente , a detta degli esperti, ha fatto vedere figure e passaggi unici. Più tecnico meno tattico, ha risentito di più dei cali di vento tirando fuori il meglio a bordo campo. Garofalo nelle ultime due heat decisive ha mantenuto freddezza contro il “monster” Martinelli ed ha sicuramente sfoggiato miglior controllo del campo e sicuramente sfruttato la sua miglior capacità di lettura del campo a lui famigliare. Più tattico meno tecnico!
Chiara Esposito giovedì è stata strepitosa!!Francesca invece si è trovata a confrontarsi con la sorpresa Menardo ed è riuscita a per un pelo ad aggiudicarsi la heat.
Sabato con Greta fuori gioco per un colpo di sole, Franci ha avuto la freddezza di affrontare a viso aperto Chiara riuscendo a batterla per un pelo in due combattute manches.
Sicuramente si può parlare di una grande scuola del Litorale Pontino con atleti del calibro di Coccoluto, Rosi e la rivelazione Vicari.
Altro gruppo interessantissimo viene dai Laghi: Como, capitanati da Martinelli con un sempre stiloso Nannavecchia. Ed i simpaticissimi amici del Lago di Garda sicuramente penalizzati da una apertura di stagione metereologicamente difficile!
Sembra terminata quindi l’epopea in cui Roma ed il gruppo dei Toscani dettavano legge nel kiteboarding artistico nazionale sicuramente sono mancati gli amici pugliesi e colgo per augurare a Volpe un pronto recupero.
Si comincia a brevissimo con l’agognata tappa del PKRA di Marsala con Garofalo che ha conquistato la wild card e vedremo se i nostri ragazzi riusciranno a recuperare le posizioni.
Per l’agguerrita squadra juniores un campionato del mondo Juniores IKA/PKRA in Spagna”.

ASSOLUTO OPEN MASCHILE
1° Gabriele Garofalo
2° Stefano Martinelli
3° Barberi Giacomo
4° Coccoluto Gianmanria
5° Esposito Giuseppe
6° De Rubertis
7° Vicari-Cantini jr
9° Marino,Minutello E.,Bigiolli Rosi jr
13° Nannavecchia,Lauro,Marconi jr, Minutello A jr
17° Ragazzoni, Cavaiola, Rossi jr,Fidenzi, Lisi, Gozzoli jr, Celon jr

ASSOLUTO OPEN FEMMINILE
1° Bagnoli Francesca
2° Esposito Chiara
3° Menardo Greta

 


18/06/2013 22:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Argentario Sailing Week: 50 yacht per un finale tutto da scrivere

Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo

Argentario Sailing Week: vincono Torben Grael su SCUD di Patrizio Bertelli e Mauro Pelaschier su LEONORE di Mark Faulkner

Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile

Naïf conquista il XIII Trofeo Principato di Monaco a Venezia

Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico

Argentario Sailing Week: regatare con il cuore gonfio di tristezza

Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto

Mondiale Optimist, Demurtas sale al terzo posto

A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare

4Monkeys vince il XVII Rally della Laguna

4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia

In acqua il "Top" della vela con la Superyacht Cup Palma

Superyacht Cup Palma, al via l'edizione del trentennale: venti maxi yacht pronti a sfidarsi nelle acque di Maiorca

Elba Raid, cinque giorni di vela e navigazione

Si è conclusa l'edizione 2026 del raid riservato agli RS Feva. Vittoria per il Club Nautico Marina di Carrara davanti a Brenzone e Cervia

A Gdynia un Europeo Finn più equilibrato del previsto

Europei Finn: Bas de Waal vola in testa a Gdynia dopo una sola prova disputata. L'unico italiano in gara, Arkadii Kistanov (vicecampione della Finn Gold Cup 2025) , non è ancora riuscito a risalire la classifica dopo la difficile partenza del campionato

Il Museo Storico Navale di Venezia traccia le sue "Nuove Rotte"

Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci