domenica, 17 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

brindisi-corfù    solitaire du figaro    optimist    figaro    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità   

KITE

Kite a Gallipoli dal 29 ottobre

kite gallipoli dal 29 ottobre
redazione

Gallipoli ospiterà dal 29 ottobre al 2 novembre il Campionato Italiano Kite Hydrofoil Open 2020 e  il Campionato Italiano Giovanile U19/U17. L’evento, all’insegna del distanziamento sociale e della sensibilizzazione nel campo dell’ecologia e della sostenibilità ambientale, è organizzato dal Club Velico Ecoresort Le Sirenè su delega della Federazione Italiana Vela in collaborazione con le associazioni Classe Kiteboarding Italia, Sezione Vela IISS Vespucci, Circolo della Vela Gallipoli, Lega Navale Italiana Gallipoli, Locals Crew Asd, Circolo Nautico La Lampara di Santa Caterina e Circolo Nautico L’Approdo di Porto Cesareo e con i partners tecnici Scuola di Mare Gallipoli e Zà Boat.

La regata sarà tappa unica del campionato: causa COVID-19, infatti, non è stato possibile disputare le altre tappe del campionato italiano e Gallipoli è stata scelta grazie all’impegno del circolo, del delegato CKI Puglia Daniele De Nuzzo e dell’ VIII Zona che in questi ultimi anni ha dimostrato grande attenzione e sensibilità nei confronti della classe kitebording italia.

La base nautica sarà situata, appunto, nella splendida location della struttura ricettiva “Ecoresort Le Sirenè” appartenente al network alberghiero Caroli Hotels, sede del Club Velico.

Gli orari della partenza delle regate potrebbero variare in base alle previsioni meteo e all’organizzazione del Comitato di Regata.

 

Le categorie premiate per il campionato assoluto Hydrofoil Open saranno: 

- Open Maschile

- Open Femminile 

- Master (nati dal 1985 al 1976) 

- Grand Master (nati dal 1975 e precedenti)

 

Per il campionato giovanile saranno premiati:

Youth (nati dal 2002 e successivi) – U19 e U17. 

 

La Regata sarà valida anche come 2° Tappa del Campionato Zonale Kitefoil VIII Zona: dalla classifica generale sarà estrapolata una classifica degli atleti tesserati presso gli affiliati della VIII Zona, valida per il ranking del campionato zonale.

 

Descrizione Specialità

 

KITEFOIL si corre su tavole particolari che volano sull’acqua perchè  montate su un piantone di circa 90cm di altezza ed una ala dalla forma particolare che sfruttando i principi dell’idrodinamica e rende queste tavole velocissime, con 7-8 nodi di vento possono generare anche più del doppio di velocità di navigazione. Gara Open significa che gli atleti potranno scegliere di gareggiare con qualsiasi tipo di kite (pump o foil) e di tavola hydrofoil senza particolari restrizioni. 

Il percorso di solito è un “bastone” come quelli della vela classica, vince chi alla fine delle varie prove ha ottenuto un punteggio migliore in base all’ordine di arrivo, al netto di eventuali penalità.   

 

Il delegato CKI Puglia Daniele De Nuzzo dichiara: “Per il secondo anno consecutivo la Puglia ospita una competizione nazionale nella specialità che sarà olimpica a Parigi 2024. Gallipoli e la Puglia sono stati scelti tra le altre come tappa unica del campionato, a causa del covid il circuito kitefoil non si è potuto svolgere come programmato. Inoltre a Gallipoli si disputerà anche il campionato giovanile U19 e U17 che darà il titolo di campione italiano giovanile. Questa è  l’ennesima conferma che la Puglia ha voglia di essere protagonista in questa specialità che è giovane all’interno della Federazione Italiana Vela ma che cresce esponenzialmente e vuole ritagliarsi il suo spazio tra le classi veliche della FIV“.

 

“Sara' una bella regata – afferma Mirco Babini, presidente della classe Kiteboarding Italia e presidente della Ika International Kiteboarding Association -  i ragazzi aspettavano questo momento da mesi, il titolo Italiano verra' assegnato a Gallipoli e penso ci sarà tanto spettacolo con molta partecipazione. Lo Spot e' perfetto e la logistica impeccabile per questo tipo di manifestazione che conterà una grande opportunità per i giovanissimi che lotteranno per la prima volta con le tavole FOIL per vincere il titolo di campione italiano. E' un ottimo percorso che la Puglia sta facendo, a breve potrà essere in lizza per un evento internazionale.”

 

PROGRAMMA DELLE REGATE 

 

29 Ottobre 2020 

- ore 15:00 – 17:30 apertura segreteria regata 

 

30 Ottobre 2020 

- ore 10:30: Segnale di avviso prima prova di giornata 

- ore 17:00: termine operazioni a mare 

 

31 Ottobre 2020 

- ore 10:30: Segnale di avviso prima prova di giornata 

- ore 17:00: termine operazioni a mare 

 

01 Novembre 2020 

- ore 10:30: Segnale di avviso prima prova di giornata 

- ore 17:00: termine operazioni a mare 

 

02 Novembre 2019 

- ore 10:30: Segnale di avviso prima prova di giornata 

- ore 15:30: termine operazioni a mare 

- ore 17:00: cerimonia di premiazione e chiusura evento 







I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

SailGp, Bermuda: Red Bull Italy tra danni e rimonte

Si è chiuso a Bermuda il quinto appuntamento della sesta stagione del Rolex SailGP Championship, andato in scena questo fine settimana nelle spettacolari acque della Great Sound in occasione dell’Apex Group Bermuda Sail Grand Prix

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci