E' Interceptor, dell'armatore Giancarlo Nutarelli, ad aggiudicarsi la 14a regata d'altura Rimini-Tremiti-Rimini. Lo Sly 47 è arrivato sul traguardo lunedì 1 giugno alle 19.37.07 (la partenza è avvenuta alle 14.23 del 30 maggio) e s'è aggiudicato il Premio del Primo assoluto, succedendo a ‘Frizzantina 6 una diva' che vinse lo scorso anno (72 ore e 44 minuti). Alle 22.21.23, è poi arrivato Aaa Big One di Franz Egger, 2° assoluto e vincitore il Trofeo Challenge Assonautica 2009 per aver doppiato per primo le Tremiti. Al 3° posto (arrivo alle 3.16 del 2 giugno) Kapis-One di Giacomo Luzzi, al 4° Bcc Altapadovana di Michele Merolla (arrivo alle 8.09). Alle ore 00.16 del 3 giugno, l'imbarcazione Ariminum taglia il traguardo completando così la rosa degli arrivi e chiudendo la Rimini-Tremiti-Rimini 2009.
La Regata verrà archiviata per le non facili condizioni del tempo che hanno messo a dura prova gli equipaggi, causando il ritiro di cinque imbarcazioni in gara già nei primi due giorni di viaggio (Navacchi Infissi, Pokekiakkere, Magoo VVF, Helium, Nerocaffè), che hanno così lasciato la sfida a nove barche sulle 14 che si erano iscritte. Le raffiche di vento durante la regata sono arrivate fino a 40 nodi (80 km/h), con conseguente mare grosso e onde alte. La pioggia è stata persistente per quasi un giorno e mezzo. In queste condizioni, gli equipaggi a bordo sono riusciti a fare solo due pasti completi e a dormire poche ore. La difficoltà maggiore è stata l'impossibilità di asciugarsi: l'acqua è entrata sottocoperta. Davvero dura è stata dunque per gli equipaggi formati da due soli membri (Ariminum e Sipi's Song in 3). Il tempo complessivo di Interceptor rappresenta il nuovo record della regata secondo il percorso attuale. Dal 2004, il tragitto è stato modificato: prima alle Tremiti si girava intorno ad una boa e il miglior tempo fu ottenuto da Magoo, mentre nelle ultime cinque edizioni sono state circumnavigate le isole. Il tempo complessivo di Interceptor quest'anno è stato di 53 ore, 14 minuti e 7 secondi, migliore di quello ottenuto nel 2004 (61 ore e 57 minuti) da Sunshine Sailing Team. E' chiaro che un fattore decisivo in questi casi è rappresentato dalle condizioni meteorologiche, ma resta in ogni caso l'ottima performance della barca di Giancarlo Nutarelli. "Siamo molto contenti di questo prestigioso risultato - racconta l'armatore - perché la barca ha cominciato a regatare nel 2009 e prima nella Pesaro-Rovigno e poi nella 200 miglia di Caorle le cose erano andate sempre meglio. Ora questa vittoria e il record, a conferma che Interceptor è davvero una barca fantastica. La regata è stata dura dal punto di vista fisico, tutta condotta di bolina e con le condizioni di mare non sempre favorevoli. Nella risalita verso Rimini siamo riusciti ad avere un'andatura costante sui 9-10 nodi e le cose sono andate per il meglio. Divido la soddisfazione con tutti gli equipaggi in gara, per tutti è stata dura e, soprattutto, per le imbarcazioni più piccole". Ora la barca sarà impegnata nel Sail Fest di Marina di Rimini domenica prossima, poi nella Civitanova-Sebenico a fine giugno e in ottobre al Middle Sea Race a Malta. Giancarlo Nutarelli, armatore nativo di Palermo e riminese di adozione, si alterna sulla barca nel ruolo di timoniere con lo skipper Alex Ricci. In barca per la Rimini-Tremiti-Rimini anche Fausto Cavina, Stefano Antonini e Venanzio Ferri, tutti riminesi. Molta soddisfazione anche da Franz Egger, skipper di Aaa Big One che s'è aggiudicato il Trofeo Challenge Assonautica 2009 per aver doppiato per primo le isole Tremiti: "E' stata anche quest'anno una regata bella e ben organizzata - dice l'austriaco - Peccato che un po' prima delle Tremiti si sia rotta la randa, a quel punto abbiamo proseguito solo col genoa e la nostra andatura ne è stata penalizzata. Il tempo non è stato bellissimo, sulla barca c'è stato molto da lavorare, ma sempre tutto sotto pieno controllo col vento che a raffiche è arrivato a 40 nodi. Siamo molto contenti di questa esperienza e certamente torneremo". Infine il commento di Franco Stefani, Presidente del Circolo Velico Riminese: "La regata è un punto di riferimento nel calendario degli eventi sportivi riminesi e il nostro impegno sarà sempre al massimo per darle sempre il maggior rilievo possibile. Per noi la regata finisce davvero quando arriva l'ultima barca che immaginiamo sia per domattina e poi con la festa finale di domenica 7 giugno. Intanto mi complimento con tutti i velisti che ci hanno dato anche quest'anno grandi emozioni".
La Cerimonia di Premiazione della Rimini Tremiti Rimini 2009 si terrà nella sede del Circolo Velico Riminese domenica, 7 giugno 2009, alle ore 20.30.
I Premi:
Primo assoluto alla 1ª imbarcazione giunta a Rimini dopo aver completato il percorso di regata;
Premio per il 1° arrivato assoluto in tempo reale di ogni Divisione e "Raggruppamento".
Premio alla 1ª imbarcazione che ha doppiato le Tremiti - Trofeo Challenge Assonautica.
Premio alla 1ª imbarcazione della classe IRC - compensato.
Domenica, 7 giugno 2009, davanti al porto di Rimini è in programma alle ore 12,00 la Veleggiata Sociale del Circolo Velico Riminese.La 14ª Regata d'Altura Rimini-Tremiti-Rimini è stata organizzata dal Circolo Velico Riminese, Associazione Sportiva Dilettantistica, con il patrocinio del Comune di Rimini e della FIV - Federazione Italiana Vela.
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois
Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi
Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti