VELA - E’ iniziato subito il duello alla 17^ edizione della regata velica Rimini-Tremiti-Rimini e della 3^ edizione della Rimini-Ancona-Rimini. Al via, alle ore 16.00 con una brezza di circa 8 nodi da Maestrale, 21 imbarcazioni suddivise nelle varie classi, regata e crociera. Parte al comando Lucifera, il Vismara 40’ del team anconetano capitanato da Giovanni Pierini, con alla tattica il triestino Alberto Rizzi.
Immediatamente dietro il Farr 40 Irina, del ravennate Maurizio Guglielmo, che ha girato la boa di disimpegno, posta a poche centinaia di metri dalla punta del molo di levante, in seconda posizione. Leggermente attardati gli altri equipaggi, con Super Atax, il prototipo di 13 metri del padovano Bertozzi, in terza posizione davanti a 3063 Oliver Shoes, il Farr 30 del team pesarese Orzelli. Gli altri passaggi della “Rimini-Ancona-Rimini” hanno avuto come protagonisti, “Magoo Vulcangas” di Daniele Mazzotti (5°), “Navacchi Infissi XXL” di Agostini (6°) e “Liliput” di Vasconi (7°), tutti di Rimini.
Dopo il percorso a bastone, che ha permesso al pubblico presente sul molo di levante di seguire le fasi salienti della partenza, le barche hanno puntato le prue verso il promontorio di Gabicce- I più veloci, dopo circa un’ora e mezzo di navigazione, si trovavano già al largo di Cattolica. Tutti gli scafi sono equipaggiati con il Satelicom, un rilevatore di posizione grazie al quale si potrà seguire il tragitto degli equipaggi sul sito del Circolo Velico Riminese, ciccando su “Posizioni in tempo reale”. “Le previsioni meteorologiche – spiegano i tecnici del Circolo Velico Riminese – danno una perturbazione nella prima notte di regata, con venti prevalentemente dai quadranti Nord. Poi sole, caldo e vento di Libeccio da Sud-Est intorno ai 10-15 nodi”. Con queste condizioni sarà molto difficile, per i regatanti, battere il record di percorrenza della regata, attualmente detenuto da "Interceptor", lo Sly 47 di Giancarlo Nutarelli, con il tempo di 53 ore e 14 minuti.
“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"
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