martedí, 3 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

j24    campionati invernali    meteor    foiling    dragoni    optimist    luna rossa    fiv    convegni    class 40    francesca clapcich    alberto bona    foiling week    turismo    ilca    trofeo jules verne   

RIMINI TREMITI

Parte sabato la Rimini-Tremiti-Rimini

parte sabato la rimini tremiti rimini
Adria Pocek

Conto alla rovescia per l’edizione 2008 della regata d’altura ‘Rimini–Tremiti–Rimini’, che prenderà il via sabato 31 maggio, alle ore 14.00, dal porto di Rimini, dove tutti gli equipaggi in gara dovranno fare rientro entro le ore 10.00 di sabato 7 giugno. I primi arrivi dovrebbero iniziare già da martedì 3 giugno.
Per chi volesse seguire la partenza della regata, sabato, 31 maggio, alle ore 13,00 è previsto in piazzale Boscovich l’imbarco gratuito sulla motonave Bella Rimini.
La sfida, che si consumerà lungo un percorso di 400 miglia che raggiunge e doppia le isole Tremiti, è organizzata dal Circolo Velico Riminese (230 soci) con il patrocinio con il Comune di Rimini e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.
Il CAAR, Centro Agroalimentare Riminese, assicurerà la scorta di vitamine ai regatanti con una ricca fornitura di frutta.

Alla Rimini-Tremiti-Rimini partecipano ben 22 imbarcazioni (erano 11 nel 2006 e 18 nel 2007) che provrengono da varie città italiane, ma anche dall’Austria. Le barche provenienti da marinerie lontane saranno ospitate nei giorni precedenti la regata presso Marina di Rimini.
Quest’anno si è aggiunta anche la Classe minitransat 6.5 con una rappresentanza di quattro barche costruite per le traversate oceaniche in solitario, ma che nelle nostre acque vengono condotte da equipaggi formati da due persone. In totale, sono ben sette le barche condotte da due soli velisti, per loro sarà una prova anche fisicamente molto impegnativa.

Tra gli skipper in gara verrà nominato socio onorario del Circolo Velico Riminese l’austriaco Franz Egger che per il quinto anno consecutivo partecipa alla competizione. Franz è solito noleggiare la propria imbarcazione in Croazia e quindi affronta già una traversata di 70 miglia prima di approdare a Rimini. Nel suo equipaggio, formato da sei persone, c’è anche un velista ventenne che arriva dalla Lituania.

In palio, per la prima volta, il Trofeo Challenger - Assonautica, che verrà assegnato dalla prestigiosa associazione alla prima imbarcazione che girerà le Tremiti (al traverso del faro di San Nicola).

Sul rinnovato sito internet del Circolo Velico Riminese (www.cvr-rimini.net) sarà possibile seguire la regata consultando la mappa con le rispettive posizioni comunicate direttamente dalle imbarcazioni.

Il programma di questa 13ª edizione della Rimini-Tremiti-Rimini è piuttosto intenso e comprende iniziative collaterali che animeranno la zona del porto riminese dal 29 maggio all’8 giugno 2008.

Scenario di questi momenti a terra sarà il giardino del Circolo Velico Riminese che da giovedì 29 maggio alle 21.15 ospiterà autori e personaggi. Previsto l’intervento di Alberto Di Stefano che ha fatto e scritto ‘Il giro del mondo in barca stop, esperienza insolita che verrà arricchita dai racconti della coppia riminese Lorenzo Leonello e Annalisa De Cesare che sulla loro barca, la Walkabout, hanno compiuto il giro del mondo.
Persino un attore come Fabio Bonini (tra i protagonisti della soap opera Vivere e condutture televisivo di Gente di Mare), ha mollato tutto per un periodo della sua vita dedicandosi solo alla navigazione. Racconterà la sua esperienza lunedì, 2 giugno, alle 21,15. Di cosa si mangia in barca invece si chiacchiererà il 4 giugno con Elena Accati, autrice di “La cucina dei naviganti. Andar per mare e mangiar bene”, e Alberto Giangolini.
Il 5 giugno, in collaborazione con Alma Film, spazio invece alla narrazione cinematografica con la proiezione di “RIMINI LAMPEDUSA ITALIA” del regista riminese Marco Bertozzi. Attraverso le immagini conosceremo la vita della comunità dei pescatori di Lampedusa a Rimini.
La presentazione dei libri si svolge in concorso con la Libreria Mondadori Franchising di Rimini e dell’Osteria del Porto - B&Bo.

Domenica 8 giugno è in programma alle ore 10,00 la Veleggiata Sociale del Circolo Velico Riminese che si svolgerà davanti al porto di Rimini. Alle 20,00 nella sede del Circolo Velico Riminese avverrà la Premiazione della Rimini-Tremiti-Rimini 2008 e della Veleggiata.

Le imbarcazioni partecipanti alla regata d’altura saranno suddivise in base alla loro lunghezza fuori tutto (LOA).

Premi previsti:
Primo assoluto alla prima imbarcazione che giungerà a Rimini;
Premio per il primo arrivato in tempo reale della Divisione Open;
Premio per il primo arrivato assoluto in tempo reale di ogni classe;
Premio Sail World Service per la classe IRC
Trofeo Challeger – Assonautica al primo che girerà le Tremiti


29/05/2008 14:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Meteor: a Napoli il "Trofeo del Timoniere"

I colori, i profumi e il mare di Napoli saranno lo scenario del Trofeo del Timoniere, primo appuntamento nazionale 2026 dedicato ai Meteor che si svolgerà nel weekend del 21 e 22 febbraio

Alberto Bona co-skipper di Francesca Clapcich

Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager

Argentario 2026 inaugura un nuovo percorso internazionale

Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica

Invernale Napoli: domenica in acqua a Torre del Greco

Domenica primo febbraio Trofeo Città Torre del Greco al Circolo Nautico torrese. Cinquanta imbarcazioni al via della quinta tappa del Campionato invernale del Golfo di Napoli

Maccaferri Futura presenta la squadra e il programma sportivo per il 2026

Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist

Invernale Loano: classifiche in movimento e flotta in crescita

Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche

Luna Rossa sponsor ufficiale della FIV

Luna Rossa e la Federazione Italiana Vela (FIV) annunciano una nuova collaborazione per accompagnare e sostenere le squadre olimpiche, giovanili e parasailing italiane in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028

Garda: il "foiling" volano del turismo

A boot Düsseldorf il Garda Veneto, Malcesine e la Foiling Week raccontano come si costruisce una destinazione

Venezia: alla Compagnia della Vela affascinante serata con Sir Robin Knox-Johnston

"Tutto il mondo per me": l'icona mondiale della vela Sir Robin Knox-Johnston si racconta alla Compagnia della Vela

Meteor: il Cimento Invernale lo vince Miseria Nera

Il campionato si chiude a terra: festa, convivialità e verdetti confermati. Sul gradino più alto Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva, Luca Bertoli e Carlo Lazzaroni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci