venerdí, 15 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

tre golfi    maxi    regate    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    figaro    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    optimist   

RIMINI TREMITI

Rimini-Tremiti-Rimini 2008, partenza il 31 maggio

rimini tremiti rimini 2008 partenza il 31 maggio
Red

La 13ª edizione della regata d’altura Rimini-Tremiti-Rimini sta registrando un buon interesse da parte degli amanti del mare. Ad oggi ben diciassette sono le imbarcazioni iscritte alla gara, alcune anche dall’Estero. Il percorso di 400 miglia della Rimini –Tremiti – Rimini raggiunge e doppia le isole Tremiti. La partenza è fissata per sabato 31 maggio, alle ore 14.00, dal porto di Rimini, dove gli equipaggi dovranno anche fare rientro entro le ore 10.00 di sabato 7 giugno. L’età minima per partecipare alla Regata è di 16 anni compiuti entro il 31 dicembre 2007.
Ma il decennale appuntamento sportivo aspira a diventare un momento di festa per l’intera città, espressione del patrimonio culturale e marinaresco riminese. Così durante lo svolgimento della Regata attorno al Circolo Velico Riminese e lungo il porto canale si terranno mostre, proiezioni, concerti e cene a base di piatti della tradizione culinaria locale.
In collaborazione con Libreria Mondadori Franchising di Rimini, sono anche previsti degli “Incontri con gli autori”: domenica, 1 giugno Alberto Di Stefano presenterà “Il giro del mondo in barca stop” (Feltrinelli), lunedì, 2 giugno, Fabio Bonini illustrerà il suo “Easy” (Mursia), mentre mercoledì 4 giugno, Alberto Giangolini mostrerà “La cucina dei naviganti” (Blue edizioni).
“L’edizione 2008 della Rimini Tremiti Rimini si presenta con buone prospettive di successo – spiega Franco Stefani, presidente del Circolo Velico Riminese – A due mesi e mezzo dalla partenza si sono iscritte già 17 imbarcazioni e cioè quasi il numero di barche che l'anno scorso hanno preso il via per l'edizione del 2007, che sono state 18. E’ già un motivo di grande soddisfazione per coloro che progettano e collaborano alla organizzazione dell'evento. La previsione è che se ad oggi ci sono state tante iscrizioni possiamo ragionevolmente contare sul fatto che la edizione 2008 sarà un successo di partecipazione e che la regata si svolgerà con un numero di barche superiore agli anni precedenti. Stiamo lavorando anche ad un programma di iniziative collaterali che coinvolga il territorio perché la regata sia davvero un patrimonio della comunità e per diffondere ancor di più questo bellissimo sport sul territorio”.
La Rimini Tremiti Rimini è organizzata dal Circolo Velico Riminese, Associazione Sportiva Dilettantistica, in collaborazione con il Comune di Rimini e il patrocinio della Federazione Italiana Vela.
Le imbarcazioni partecipanti saranno suddivise in base alla loro lunghezza fuori tutto (LOA) nelle seguenti classi, separate per monoscafo e pluriscafo:
Maxi oltre 60 piedi, Fox da oltre 50 piedi a 59 piedi, Echo da 45 piedi a 49 piedi, Delta da 40 piedi a 44 piedi, Charlie da oltre 35 piedi fino a 39 piedi, Bravo da 30 piedi a 34 piedi, Alfa fino a 29 piedi, MiniTransat 6.5.


12/03/2008 22:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci