martedí, 16 settembre 2025

IQFOIL

Iniziati con 4 slalom gli europei iQFoil a Torbole

iniziati con slalom gli europei iqfoil torbole
redazione

Iniziati a Torbole, sul Garda Trentino, i Campionati Europei iQFoil, nuova classe Olimpica per Parigi 2024, che fino a domenica saranno impegnati a regatare tra slalom, course e marathon, le discipline scelte di volta in volta in base alle condizioni di vento. In mattinata al Circolo Surf Torbole si sono concliuse le regolarizzazioni delle iscrizioni, che hanno definito in 155 maschi e 95 femmine i numeri finali, sempre in rappresentanza di 41 nazioni. Sul Garda Trentino oggi vento leggero che han raggiunto al massimo i 10 nodi e quindi la scelta di far disputare 4 regate slalom per entrambe le categorie: uno dei pregi della nuova classe olimpica è proprio quello di veder regatare con vento leggero nello slalom, senza rinunciare alla velocità propria del “volo” foil, che gli atleti riescono a raggiungere con venti che non sarebbero plananti per altri tipi di tavole. Due campi di regata posizionati con le boe elettriche, quattro batterie maschili e due femminili hanno permesso una serie di slalom piuttosto veloci.

 

Si è regatato fino a tardo pomeriggio nelle prove di qualifica definite “Opening Series Races” di questa prima giornata del Campionato Europeo iQFoil più partecipato di sempre. Con i primi quattro slalom è già entrato il primo scarto: buoni segnali dagli atleti italiani, in particolare dei portacolori del Circolo Surf Torbole Nicolò Renna, finora il migliore azzurro, quinto della classifica generale.

Non sono mancate squalifiche in partenza anticipate eccellenti, anche se scartate, come per l’oro olimpico di Tokyo Kiran Badloe (attualmente ottavo 3-3-1-BFD) e del francese Clément Bourgeois, che ha ben compensato il “BFD” iniziale con successivi 3 primi di batteria. La classifica provvisoria vede al comando l’olandese Luuc Van Opzeeland, che non ha lasciato spazio a nessuno nella propria batteria, realizzando 4 primi. a seguire doppietta francese con l’argento di Tokyo Nicolas Goyard (3-1-1-1) e Clèment Bourgeois (BFD-1-1-1), nell'ordine. Quarto il tedesco Sebastian Koederdel e al quinto l’italiano e portacolori del Circolo Surf Torbole Nicolò Renna, entrato subito in regata nelle acque di casa. Nicolò dopo due primi è caduto nella terza regata, ma ha recuperato nella quarta e ultima di giornata, realizzando un terzo.

La categoria femminile, in gara con due batterie, ha finito anch’essa quattro slalom: in testa l’israeliana (u21!) Shahar Reshef, che dopo un undicesimo ha piazzato tre vittorie. A due punti la spagnola Lamadrid Trueba (1-13-1-1), seconda e al terzo posto la polacca Dziarnowska (1-5-3-1). Avvio non facile per le italiane: appaiate Giorgia Speciale (15-15-11-11) e la “reginetta di casa” Sofia Renna - atleta del Circolo Surf Torbole (11-7-BFD-19), rispettivamente 24^ e 25^. Una squalifica in partenza anche per Marta Maggetti attualmente 29^ (9-bfd-13-17)

 

 

Le dichiarazioni dei protagonisti:

 

Nicolò Renna: “Giornata positiva, diciamo una buona apertura per questo Campionato Europeo. Siamo entrati in acqua con vento leggero che ci ha fatto disputare quattro prove di slalom nelle quali ho ottenuto dei parziali molto buoni. Comunque essendo suddivisi in otto batterie anche i migliori erano ben distribuiti. Sono positivo ma è solo il primo giorno. Bisogna continuare così.”

 

Luca Di Tomassi: “Oggi prima giornata di regate. Era importante rimanere concentrati cercando di sbagliare il meno possibile. Sono abbastanza soddisfatto di come ho affrontato questa prima giornata e molto contento di aver avuto buone sensazioni sulla tavola. So che è ancora lunga e cercherò di fare meglio”

 

Il tecnico FIV Adriano Stella: ”Si è aperto un Campionato Europeo di altissimo livello, ci sono davvero tanti atleti che possono aspirare alle posizioni di vertice in classifica. La prima giornata ha fatto registrare vento leggero che ha dato buone sensazioni a tutti i ragazzi: Renna ha vinto due prove, Di Tomassi una. Tutti i ragazzi hanno fatto parziali in linea con le aspettative e questo denota una crescita a livello generale della squadra. Non ci dimentichiamo del fattore casa ma sicuramente quanto visto in acqua va al di là di questo fattore. Bene anche i più piccoli, anche tra gli Under 21 che per la prima volta si affacciano a un Campionato Europeo di questo livello sono arrivate sensazioni buone. L’obiettivo per tutti è arrivar alla Gold dove verrà tirata la prima linea, lo considero un obiettivo per tanti di loro.”

 

iQFOiL Women

 

Le dichiarazioni dei protagonisti:

 

Il tecnico FIV Riccardo Belli dell’Isca: “Inizio sicuramente non positivo per le ragazze che patiscono molto le partenze. Stiamo già lavorando su questo aspetto e cercheremo di avere risposte positive al più presto. Ovviamente su prove di slalom molto brevi in termini di tempo una partenza non buona condiziona la regata. Ci auguriamo di riuscire a rimediare fin da domani e di riuscire a correggere il tiro.”


17/05/2022 21:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci