lunedí, 25 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

este 24    regate    solitaire du figaro    alinghi    america's cup    melges 24    young azzurra    ambiente    tre golfi    sicurezza in mare    uvai    yacht club costa smeralda   

IQFOIL

Coppa Italia Techno 293 e iQFoil a Torbole: 6 giorni di windsurf giovanile

Con le tappe di Coppa Italia Techno 293 e iQFoil Youth e Junior, al Circolo Surf Torbole la stagione di regate è iniziata ancora una volta all’insegna dei giovani, che tra il 26 aprile e il 1° maggio hanno regatato nelle due classi di tavole a vela: la prima propedeutica alle regate con tavola con pinna, la seconda alla classe foil e Olimpica.

Coppa Italia Techno 293, 177 partecipanti
Nonostante le condizioni estremamente variabili il Garda Trentino ha permesso di disputare dalle 7 alle 11 prove a seconda della categoria, con vento leggero. Luca Macaluso (CVSferracavallo) e Vittoria Gallo (SEF Stamura) i vincitori nella categoria dei più giovani, i CH3; Alessandra Porcu (CN Arzachena) prima assoluta nei CH4, primo maschio Niccolò Mancusi (WC Cagliari). Nella categoria Experience (età e vela massimo 5,8 mq, ma tutti alle prime esperienze di regata) primo Francesco Cao (WC Cagliari), prima femminile Letizia Cecchi (SEF Stamura).
Michael Andergassen (WCCaldaro) e Teresa Medde (WC Cagliari) i vincitori della categoria Plus Under 17, con la Medde anche terza assoluta. Netta vittoria negli under 13 di Vincenzo Clausi (CVSferracavallo), che ha vinto con 11 punti di vantaggio su Luca Versace (WC Cagliari). Quarta assoluta e prima femminile Marta Clemente (CVSFerracavallo). Negli Under 15 Lorenzo Orecchioni (CN Arzachena) ha vinto con due punti di vantaggio sul ravennate (AWCRavenna) Allistar Boccanegra; prima femminile Maria Vittoria Grosso (WC Cagliari). Per quanto riguarda la squadra del Circolo Surf Torbole bel secondo posto di Julian Laimer nei CH3 (tradito da una partenza anticipata in regata 4). Secondo maschile in CH4 di Edoardo Rasponi. Negli under 15, flotta con 63 atleti al via, buon settimo assoluto di Luis Burkhart.

Coppa Italia iQFoil, 79 partecipanti
La terza tappa iQFoil, dopo le regate di Civitavecchia e Cagliari, è stata fortunata dal punto di vista sia del meteo, che del vento: dopo una prima giornata un po’ complicata per intensità e direzione del vento, il Comitato di Regata ha fatto l’ottima scelta di regatare sia martedì, che mercoledì la mattina presto con il vento da nord. Vento che non ha deluso le aspettative e ha permesso di regatare sempre in condizioni superiori ai 12 nodi e quindi adatte alla disciplina course race, dopo lo slalom fatto un po’ a fatica il primo giorno con vento da sud.
La flotta dei più giovani junior ha visto al primo posto Vittoria Marconi (LNI Civitavecchia) e Lorenzo Maroadi (FV Malcesine) dopo la disputa rispettivamente di 10 e 11 regate totali. Tra le ragazze secondo posto della pugliese Marta Valente (WC Taranto) e terzo di Alice Evangelisti (LNI Civitavecchia). Settimo posto per la portacolori del Circolo Surf Torbole Gaia Bonezzi. Alle spalle di Maroadi tra gli junior maschili secondo posto del cagliaritano Pierluigi Caproni (LNI Cagliari) e terzo di Elia Rossi (FV Malcesine). In top ten gli atleti del Circolo Surf Torbole Mathias Bortolotti e Davide Scarlata, rispettivamente ottavo e nono.
Medea Falcioni (SEF Stamura) non ha avuto rivali nella categoria Youth e si è imposta con 8 punti di vantaggio dopo 10 primi e un secondo parziali, su Francesca Salerno (SC Roggero Lauria); terza Elisa del Duca (LNI Civitavecchia).
Ennesimo duello tra gli youth maschili tra il sardo Federico Alan Pilloni (YCCosta Smeralda) e l’atleta del Circolo Surf Torbole Leonardo Tomasini, che questa volta ha ceduto al sardo per 3,7 punti. Terzo gradino del podio dell’altro atleta del Circolo organizzatore Mattia Saoncella, seguito dal compagno di squadra Cristian Scaccia, quarto. Ottimo risultato di squadra per il circolo presieduto da Armando Bronzetti con altri due atleti nei primi 10: ottavo Marco Guida di Ronza e nono Valentino Blewett.
Prima delle premiazioni Nicolò Renna è stato festeggiato per il suo compleanno e, per ringraziarlo dei suoi fantastici risultati conseguiti finora, è stato nominato socio onorario del Circolo Surf Torbole, dopo essere cresciuto nella squadra agonistica nei vari step del Techno 293 e iQFoil, per poi passare con le Fiamme Oro. Per il windsurf torbolano e di tutto il Garda Trentino è il primo atleta che centra la qualifica olimpica.


01/05/2024 19:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Napoli: con SVR Lazartigue e Kresk4Oceans il Mediterraneo al centro del dibattito su oceani e sostenibilità

L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini

Grandi Regate Internazionali e Raduno Sangermani, le vele d’epoca a Sanremo dal 21 al 23 maggio

Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci