mercoledí, 14 gennaio 2026

RAN 630

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

livorno la ran 630 ai nastri di partenza
redazione

Tutto è pronto sulle banchine dello Yacht Club di Livorno, all’interno dell’antico Porto mediceo, per l’ottava edizione della Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, prova di oltre 630 miglia nautiche sul percorso Livorno – Porto Cervo – Faraglioni di Capri – Livorno, valida per il Campionato Italiano Offshore dell’UVAI (Unione Italiana Vela d’Altura) con grado 3, il più elevato. La manifestazione è organizzata su mandato della FIV dallo Yacht Club di Livorno in collaborazione con l’Accademia Navale e la Sezione Velica Marina Militare di Livorno “Riccardo Gorla” ed è parte della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno. Lo Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Capri offrono gentilmente il loro supporto tecnico per i passaggi ai rispettivi cancelli.

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa. Il programma rimodulato prevede alla sera del 26 aprile il briefing meteo a cura del navigatore professionista e socio YCL Paolo Piccione, cui seguirà la cena di beneficienza riservata ad autorità, armatori ed equipaggi presso il ristorante dello Yacht Club di Livorno.

Sulla linea di partenza si troveranno 17 concorrenti, tra cui alcuni tra i vincitori delle passate edizioni e new entry, tra queste segnaliamo il solitario francese Michel Cohen sul Figaro 2 Tintorel e il catamarano foiling Falcon di Matteo Uliassi, in equipaggio con lui anche Shannon Falcone, ideatore della barca e membro di Luna Rossa, velista con esperienza di sei campagne di Coppa America (di cui due vinte con Oracle) e due Ocean Race. Torna a difendere il titolo delle ultime due edizioni il Sunfast 3600 Lunatika, condotto in doppio da Guido Baroni e Alessandro Miglietti che da quest’anno regatano con il guidone dello YCL, così come saranno al via dell’ottava edizione i vincitori assoluti e Double Handed del 2021, Antonio Maglione e Lorenzo Villi sul GS 40 Blues e quelli del 2020, il socio YCL Francesco Conforto con Ruggero Bellucci sul 9.50 Class Pegasus.

La Marina Militare sarà presente con tre imbarcazioni a vela, Antares, Fomalhaut e il Mini 6.50 Pegaso MM del quale sarà skipper Andrea Pendibene, che concorreranno per il Trofeo Marotta, riservato agli equipaggi militari.
Torna alla RAN 630 il First 47.7 Audace, questa volta condotto dall’armatrice Celia Oliverio con un equipaggio interamente femminile, mentre il suo co-armatore Beppe Agliardi sarà a bordo della new entry Zeroincondotta, un X 412 di Damiano Zilio. Cambio di barca anche per Francesco Giordano, al timone del nuovo Adrigole, un X-41. Tornano anche Amapola II di Gherardo Maviglia, Tattoo di Luigi Paoletti e Shark di Ralph Lualdi. L'Impala 36 Mizar Coccodrillo di Franco Di Paco sarà invece alla sua prima RAN 630.

Non potrà invece essere al via il Class 40 Vaquita dello skipper socio YCL Alessio Bernabò, al quale vanno gli auguri per una pronta guarigione dopo un intervento chirurgico. Alessio ha dichiarato che in ogni caso parteciperà alla regata virtuale, la grande novità di quest’anno. Chiunque potrà iscriversi e competere ad armi pari con Alessio Bernabò come se fosse lo skipper del suo Class 40.
Il sito per prendere parte alla RAN 630 virtuale è: https://sailonline.org/races/all/.
 

Le classifiche finali saranno calcolate con i sistemi di compenso ORC e IRC, sia per gli equipaggi completi che in doppio. Sono inoltre previste le classi Gran Crociera e IOR. Il Premio Challenge perpetuo Pierre Hamon sarà consegnato al primo yacht a tagliare la linea d’arrivo in tempo reale. Il Premio Challenge perpetuo Accademia Navale andrà al primo classificato in tempo compensato. Grazie alla Marina Militare, i concorrenti potranno contare anche per l’edizione 2025 sul monitoraggio dell’intero campo di regata da parte della Centrale Operativa del Comando in Capo della Squadra Navale, garantendo loro le migliori condizioni di sicurezza. Il tracking della RAN 630 sarà disponibile su Yellow Brick: https://www.ybtracking.com/ o App YB Races.
 

La Regata dell’Accademia Navale - RAN 630 è supportata dal main sponsor Officine Gullo, eccellenza italiana nella produzione di cucine di alta gamma. Official timekeeper è Locman, casa orologiera italiana che ha sede all’isola d’Elba, mentre Ubi Maior è technical sponsor.

 


26/04/2025 09:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci