venerdí, 28 agosto 2026

IQFOIL

iQFoil European Championship: Italia avanti con Di Tomassi

iqfoil european championship italia avanti con di tomassi
redazione

Il vento proveniente da sud-est ha creato le condizioni per una giornata impegnativa, ma la copertura nuvolosa ha impedito che si confermassero le previsioni di vento tra i 10 e i 12 nodi. La seconda giornata dell’iQFoil European Championship si è così conclusa con due regate per la categoria maschile e quattro per quella femminile. Le gare si sono svolte in un vento leggero di circa 9 nodi, ma che è stato sufficiente a garantire lo svolgimento corretto delle regate. Nonostante il vento instabile e i frequenti cambi di direzione, i Comitati di Regata sono riusciti a completare tutte le prove per le atlete e almeno due per gli atleti, mostrando grande abilità nel gestire una giornata di regate complessa.

Domani, 8 ottobre, la partenza è prevista per le ore 13:00. 


DAY 2, I RISULTATI

Due regate slalom per gli uomini e quattro per le donne portano dei cambiamenti in entrambe le classifiche provvisorie. 

Nella classifica maschile svetta l’italiano Luca Di Tomassi (Fiamme Gialle) che si è guadagnato la prima posizione in entrambe le regate di oggi. 

Segue il francese Adrian Mestre che avanza di una posizione mentre i britannici Mattew Barton e Finn Hawkins si impadronano del terzo e quarto posto portando in quinta posizione l’olandese Joost Vink seguito dal polacco Pawel Tarnowski. Restano aperti i giochi per il sardo Federico Pilloni (YCSS -Young Azzurra). 


Cambiamenti anche nella classifica femminile con la britannica Islay Watson subito seguita dall’israeliana Daniela Pereg e dalla norvegese Maya Gysler, che, ha risalito la classifica grazie ai quattro primi posti di oggi, dopo una partenza anticipata durante la terza regata di ieri. Scende in ottava posizione l’inglese Alice Read che ieri aveva chiuso la prima giornata in testa alla classifica. Prime tra le italiane, in top 20, Sofia Renna (Circolo Torbole Surf) e Carola Colasanto (Tognazzi Marine Village).


“Dopo il titolo mondiale U19 ho cercato di lavorare in vista di questo importante appuntamento dell’iQFoil European Championship a Cagliari, a casa mia”- commenta Federico Pilloni (YCSS- Young Azzurra). “Le prime regate mi hanno dato una grande forza, un “boost” per i prossimi giorni per queste gare. Vedendo le previsioni meteo, questo Europeo sarà caratterizzato da giornate diverse tra loro, mi aspetto delle belle gare con una flotta molto competitiva e diversi olimpionici, tra loro anche Luuc Van Opzeeland, bronzo a Parigi.”


“Aver vinto il mondiale giovanile è un grande traguardo per me e nella flotta dei grandi cercherò di mettercela tutta”, ha commentato questa mattina Carola Colasanto (Tognazzi Mare Village), vincitrice della Youth Sailing World Championships a luglio. “Conoscendo già il Poetto, noi italiani siamo avvantaggiati, la parte più difficile è stata la partenza durante le prime regate della prima giornata. Il mio obiettivo è quello di entrare in medal e spero di poter salire di più per entrare nei primi 10”. 

Dal 15 ottobre l’appuntamento è con la Foil International Academy Trophy del progetto Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa con il coinvolgimento degli Waszp Foil, diretta dal tecnico federale Alessandra Sensini. 

Dal 16 al 20 ottobre sarà la volta del WingFoil Racing World Cup Italy, che a circa due settimane dall’avvio conta già 77 iscritti e i numeri potrebbero salire. L’evento è riconosciuto da World Sailing come Evento Speciale.

 

Nella terza settimana di Novembre sarà la volta dell’International Development Programme, giorni interamente dedicati alla Para Sailing internazionale. Ancora una volta le acque di Su Siccu ospiteranno queste regate straordinarie. 

Sardinia Sailing Cup ha avuto inizio il 25 settembre con il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2024, e fino al 29 settembre Cagliari ha ospitato oltre 300 atleti e atlete con i loro team e famiglie. 

 

Il progetto è il risultato della collaborazione tra la Federazione Italiana Vela, la III Zona FIV e World Sailing. L'evento è promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, con l’Assessorato del Turismo, dell'Artigianato e del Commercio. Si svolge in collaborazione con il Comune di Cagliari.

 


07/10/2024 20:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il porto degli Etruschi riemerge dal mare di Santa Marinella

Davanti a Punta della Vipera scoperta una struttura portuale che potrebbe essere stata al servizio di un santuario etrusco; un bacino di circa 3.000 metri quadrati racconta una storia di navigazione vecchia più di duemila anni

J24: La Superba vince in Svezia il suo terzo titolo europeo

Concluso dopo dieci prove con condizioni sempre diverse e non facili, l’European Championship J24 2026 organizzato dal Trelleborgs Båtsällskap. Il J24 della Marina Militare protagonista di un poker di primi

El Chico di Daniele Fogli vince il 34° Trofeo Formenton

El Chico, il J109 di Daniele Fogli, alla sua venticinquesima partecipazione è riuscito finalmente a conquistare il Trofeo Challenge Mario Formenton, assegnato solo dopo 3 vittorie anche non consecutive

America'c Cup: il racconto di una favola

L'America's Cup compie 175 anni e quando John Cox Stevens riportò a casa, nel Nuovo Mondo, la Coppa non avrebbe mai potuto immaginare che quel trofeo avrebbe segnato la vela agonistica per i successivi 175 anni

La Palermo-Montecarlo incorona Black Jack 100 e Arkas Blue Moon

Una regata che sarà ricordata anche per l'introduzione della sospensione della corsa per 8 ore causa maltempo a tutela degli equipaggi, che qualcuno ha paragonato alla Safety Car di Formula 1

Desenzano, tutti in acqua con "Svelare senza Barriere"

Da domani a sabato, a Desenzano, l’evento clou dell’iniziativa basata interamente sul volontariato con la quale dal 2008 il Gruppo Nautico Dielleffe dimostra ogni settimana come la Vela possa essere uno straordinario strumento di inclusione

Red Bull Italy SailGP Team, in Germania un week end di crescita

IL team sperimenta anche soluzioni nuove e per la prima volta Jana Germani ha preso il timone dell’F50 italiano, con Maelle Frascari nel ruolo di strategist

52 Super Series: oggi Practice Race a Puerto Calero

I 13 team di 11 nazioni che si contenderanno la 4a tappa della stagione 2026 hanno sfruttato la tradizionale giornata di allenamento ufficiale per prendere confidenza con il campo di regata di Puerto Calero, dove fino a sabato sarà in palio la Royal Cup

52 Super Series, Vayu parte col piede giusto

La Puerto Calero Lanzarote 52 SUPER SERIES Royal Cup si apre con due regate disputate secondo programma e con un protagonista inatteso ma sempre più convincente: Vayu

Conclusa allo YC Santo Stefano la 26ma edizione del Trofeo Gianni Poma

Due giornate di agonismo, fair play e condivisione allo Yacht Club Santo Stefano, dove la competizione diventa occasione di incontro, crescita e trasmissione dei valori dello sport

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci