Si è appena conclusa la prima edizione della BOLENDI CUP, organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Cagliari, un evento dedicato agli IQFoil, la spettacolare tavola a vela volante attuale classe olimpica.
Durante il weekend di regate, i partecipanti hanno trovato condizioni ideali, con venti provenienti dai quadranti occidentali che hanno regalato due giornate di competizione ad alto livello e grande spettacolo in acqua.
🏆 Podio finale:
🥇 Francesco Forani
🥈 Pierluigi Caproni
🥉 Leonardo Bertugelli
La cerimonia di premiazione ha visto la presenza del tecnico olimpico dei Nacra 17, il siciliano Ganga Bruni, che ha consegnato a Francesco Forani il trofeo challenge di questa prima edizione, un riconoscimento che tornerà in palio nella prossima competizione prevista per il 2026.
Il presidente della Lega Navale Italiana – Sez. Cagliari, Giuseppe La Rosa, ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento, ringraziando tutti i soci che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione:
“Devo ringraziare tutti i soci che volontariamente hanno contribuito al successo di questo evento, in cui i ragazzi partecipanti si sono divertiti moltissimo!”
Dal canto suo, il vincitore Francesco Forani ha commentato la sua vittoria con sportività:
“Ho vinto abbastanza facilmente grazie anche all’assenza nella giornata di domenica di Freddy Pilloni, autore di quattro vittorie nella giornata di sabato.”
La BOLENDI CUP si candida dunque a diventare un appuntamento imperdibile per gli atleti della classe IQFoil, con l’obiettivo di crescere ed affermarsi ancora di più nei prossimi anni.
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”