Vela, Record Dakar Guadalupa - Biondina Nera, il catamarano non abitabile di 6 metri (20 piedi) con il quale Matteo Miceli, atleta dello Yacht Club Favignana, tenterà ad inizio gennaio 2011 di riprendersi il record di traversata atlantica in doppio, strappatogli dai francesi Moreau e Lequin, è arrivato a Dakar a bordo del cargo Linea Messina.
Resterà nei docks del porto africano custodito della compagnia di navigazione italiana che lo terrà in consegna fino al giorno 19, data in cui Matteo Miceli, Tullio Picciolini (Lega Navale di Ostia) e il loro staff tecnico raggiungeranno il Senegal via Tunisi per iniziare questa nuova avventura transatlantica cui anche la Tunis Air ha dato una mano. E a Tunisi, in aeroporto, ci sarà una conferenza stampa dei due italiani, a riprova dell’interesse che l’impresa suscita in tutta l’area francofona.
L’avventura estrema che i due si apprestano a compiere, su uno scafo piccolissimo e senza alcun riparo, non è certo un’impresa dai grandi badget ed anche l’aiuto di questi due vettori, la Ignazio Messina & c S.p.A. e la Tunis Air, si è rivelato fondamentale.
Dal 20 dicembre la barca verrà armata ed inizieranno gli allenamenti, in attesa di una finestra meteo favorevole che possa dare ai due italiani buone probabilità di battere il record dei francesi Yves Moreau e Benoit Lequin che nel 2007 hanno compiuto la traversata in 11 giorni, 11 ore, 25 minuti e 42 secondi detronizzando Matteo Miceli e il suo compagno di allora, Andrea Gancia.
2545 miglia nautiche (teoriche) che verranno compiute su un catamarano da spiaggia, costruito da Miceli tra il 2005 e il 2006 ed aggiornato per questa nuova impresa.
“Confido soprattutto nelle nuove vele perché è un campo nel quale i progressi si toccano con mano e soprattutto nel nuovo Code 0 che abbiamo montato, una vela dal tagli triradiale e più magra rispetto ad un gennaker e che ci consentirà di scendere dalla onde in scioltezza senza sgonfiarsi ad ogni planata”.
Indispensabile sarà anche l’aiuto del vento:” Se in doppio con Andrea Gancia avessi avuto le stesse condizioni meteo che ho avuto nel mio tentativo di record in solitario i francesi non ci avrebbero mai battuto”.
La staff di Biondina Nera affila le armi. La preparazione c’è. La barca e le vele anche. Ora l’uomo fondamentale diventa Alessandro Pezzoli, il metereologo che tra un po’ parlerà solo di alisei.
“E’ importante allontanarsi velocemente dalla costa africana – conclude Matteo – e prendere il più velocemente possibile un aliseo forte e costante. Se il meteo sarà favorevole per 5/6 giorni allora potremo giocarcela e sperare di scendere sotto il record. Perché Biondina nera è piccola, ma fila come un treno”.
A supportare i due atleti italiani ci sarà come sempre lo Yacht Club Favignana, la cui presidente, Chiara Zarlocco, segue con trepidazione questi ultimi preparativi:” Sarà un fine d’anno pieno di iniziative tra cui questo tentativo di record contro i maestri francesi che ci inorgoglisce. Da sempre cerchiamo di dare supporto e lustro alla grande vela d’altura italiana e sia questa iniziativa sia il varo del nuovo Este 40 Eco di Matteo ci vedono in prima fila. Sono due iniziative tutte italiane che ci devono far capire quanta passione e quanto ingegno ci siano in Italia. Questo è vero made in Italy”
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò