martedí, 1 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

convegni    lega navale italiana    optimist    libri    regate    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca    federvela    class 40    imoca 60    rc44    altura    uvai    ambiente   

CNSM

Caorle: tutti i vincitori de "La Duecento"

caorle tutti vincitori de quot la duecento quot
redazione

Con l’arrivo di Sheherazade di Nevio Zagaria alle 21:20 di sabato 11 luglio, vincitore del Trofeo Soligo Never Give Up, si è conclusa ufficialmente la ventiseiesima edizione de La Duecento, la prima regata offshore italiana in tempi Covid, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Comune di Caorle, Darsena dell’Orologio e Viteria 2000.

 

Edizione disputata a luglio in un momento storico particolare, che non ha deluso le aspettative e ha permesso di tornare a vivere le emozioni della vela offshore.

Le condizioni meteo con annunci di venti di bora, pioggia e instabilità sull’area di gara, puntualmente rispettate, hanno suggerito al C.O. e al CdR di ridurre il percorso Caorle-Grado-Porer, permettendo così a tutta la flotta di completare la regata in sicurezza, malgrado qualche difficoltà per le imbarcazioni più lente e meno performanti che si sono trovate in avvicinamento al traguardo nel momento di maggior intensità di vento e onda.

 

Al calcolo dei tempi compensati, la vittoria Overall de La Duecento XTutti va a Escandalo, M37 degli armatori padovani Loretta Penello-Tommaso Di Blasi alla loro seconda vittoria nelle acque di Caorle.

Al timone il pluri-campione Lorenzo Bodini “E’ stata una bella edizione de La Duecento, il vento c’è stato sempre, ha ruotato nel corso della giornata permettendo a tutti gli equipaggi di affrontare scelte tecniche. Tornare a regatare dopo questo lungo periodo di pausa è stato importante. Era la mia seconda partecipazione su Escandalo, la barca è stata preparata molto bene dagli armatori e questo ci ha permesso di dare il massimo, è stata una regata combattuta, con continui sorpassi e siamo soddisfatti di averla conclusa prima dell’arrivo del brutto tempo. A bordo c’erano molti giovani e si è creato un bel clima.”. 

 

Il podio Overall vede al secondo posto il J109 Seven J Seven di Federico Salpietro e terzo Keira di Gianluca Caregnato, vincitori anche in classe Gran Crociera.

In classe ORC 2 la vittoria va ad Harahel del Vivila Sailing Team, timonata dal meteorologo Andrea Boscolo e in IRC vittoria di Hagar V di Gregor Stimpfl, prima barca al traguardo dell’edizione 2020, vincitori anche del Trofeo Viteria 2000 Line Honour XTutti.

 

Soddisfatti i “demoni” Nicola Borgatello e Daniele Lombardo, che con l’X35 Demon-X si confermano campioni anche al calcolo dei tempi compensati ORC e sono i vincitori Overall X2 del La Duecento 2020.

“Che sia stata proprio La Duecento di Caorle ad aprire l’ufficialità delle regate in periodo Covid per noi Demoni ha un sapore particolare, è la regata che amiamo di più. Abbiamo fatto tutto in velocità, c’è stato poco tempo per prepararsi e allenarsi, ma questo anche per gli altri. La regata è stata rivista nel percorso per le previsioni meteo, un plauso all’organizzazione che ha saputo conciliare le necessità dei velisti e mantenere un livello di sicurezza alto per tutti.” Ha dichiarato Nicola Borgatello alla lettura delle classifiche. “Siamo molto contenti e soddisfatti, abbiamo studiato e immaginato la regata durante tutto il periodo del Covid, non vedevamo l’ora di ripetere La Duecento e per fortuna e con nostro piacere è arrivata. Solo due giornate di allenamento vere la settimana prima per levarsi un po’ di ruggine e poi in acqua per questa mitica regata che ci regala sempre grandi soddisfazioni.” Ha concluso Daniele Lombardo.

 

La classifica X2 Overall vede al secondo posto un’imbarcazione varata da pochissimo, il J99 Tokio di Massimo Minozzi/Andrea Da Re, seguiti da Gecko di Massimo Juris/Enrico Maccaferri. In classe ORC 2 X2 vittoria di Tasmania di Antonio Di Chiara con Franco Spangaro.

 

Nella classe Open650, con percorso Caorle-Grado-San Giovanni in Pelago la vittoria va ad Antigua di Franco Deganutti/Roberta Fazzana davanti a Aquilante di Pierantonio Chiericato/Igli Salviato e ai favoriti croati Ivica Kostelic/Petra Kliba su Libera.

“Come da tradizione le regate lunghe non sono mai monotone o scontate e l’edizione di quest’anno de La Duecento lo ha confermato.” Cosi Franco Deganutti alla lettura delle classifiche “Tra i Mini è stata lotta vera e tutti si sono impegnati al massimo. Sono entusiasta di come abbiamo regatato su Antigua con Roberta Fazzana, soprattutto lungo la discesa notturna dell’Istria e nelle ultime decisive tre miglia prima dell’arrivo, nelle quali ogni manovra è stata importante per guadagnare i pochi metri che ci hanno permesso di primeggiare davanti a degli ottimi avversari. E adesso pensiamo già di raccogliere la sfida dell’equipaggio croato Kostelic/Kliba per proseguire la “Mini battaglia adriatica” anche alla prossima La Cinquecento di settembre.”. 

 

La Duecento 2020 del CNSM gode del supporto e della partnership di Comune di Caorle, Darsena dell’Orologio, Viteria 2000, Birra Paulaner, Cantina Colli del Soligo, Wind Design, Sailing Point, Up Wind by Aurora, Dial Bevande, Antal, Astra Yacht, Trim. Sponsor tecnico di entrambe le regate è Vennvind, marchio di abbigliamento tecnico nautico.

 

Il prossimo appuntamento con la vela d’altura a Caorle è sabato 5 settembre, con la partenza in contemporanea de La Ottanta sulla rotta Caorle-Lignano-Pirano e de La Cinquecento Trofeo Pellegrini sulla classica rotta fino alle isole Tremiti.

 

Orari dei passaggi in tempo reale e classifiche nel sito cnsm.org, foto, video e curiosità nella Pagina Facebook del Circolo Nautico Porto Santa Margherita.

ph. A.Carloni/CNSM

 


12/07/2020 16:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Un "Cavallino Rampante" per Giovanni Soldini

Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica

Partito l'Italiano d'Altura a Capo d'Orlando

Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Italiano Altura: si regata a Capo d'Orlando

La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani

Foling Week: subito al massimo

La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata

Partito il Campionato del Medio Adriatico Hansa 303

Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta

Filiera ittica: l'impegno di Bolton, WWF e Oxfam

Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Mancano ancora i decreti attuativi alla legge "Salvamare"

Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci