Si è conclusa con una giornata di grande vela, seguita dalla premiazione in Piazza Azzurra, la 35^ Maxi Yacht Rolex Cup. Il Maestrale, dai 10 nodi iniziali della partenza fino ai 18 nodi in rotazione verso nord registrati all’arrivo, ha permesso lo svolgimento di due combattutissime prove a bastone per le classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix, impegnate nei rispettivi campionati mondiali. Le altre classi presenti all’evento hanno costeggiato in senso antiorario le isole di Caprera e La Maddalena per poi far ritorno a Porto Cervo scendendo sotto gennaker nel canale che separa le isole dell’Arcipelago dalla Sardegna.
La Maxi Yacht Rolex Cup, giunta quest’anno alla 35^ edizione, è stata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto dell’International Maxi Association e il Title Sponsor Rolex. Quest’anno si è celebrato il 40° anniversario della sponsorship, era infatti il 1985 quando Rolex legò il suo nome alla regata.
Il Rolex IMA Maxi 1 World Championship è stato combattutissimo, vinto dal WallyCento Galateia – armatori David Leuschen e Chris Flowers, con il veterano di America’s Cup Murray Jones alla tattica – che ha concluso a pari punti con il Farr 100 Leopard 3, al quale non è bastato vincere la sesta e ultima prova. La vittoria del Mondiale è stata infatti decisa dalla differenza di primi posti parziali: due per Galateia e uno per Leopard 3. Terzo posto per il Wally 93 Bullitt del Commodoro YCCS Andrea Recordati, a un solo punto dal vertice. Il WallyCento V, al comando della classifica provvisoria fino a stamani, è incappato in una giornata negativa: nella prima prova ha rotto il gennaker chiudendo in coda alla flotta mentre nella seconda ha concluso al quarto posto, restando così ai piedi del podio.
Simon Fisher, navigatore su Galateia ha dichiarato: “È molto soddisfacente per noi vincere il Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Questa è una classe altamente competitiva e lo abbiamo visto anche oggi, fino all’ultimo. Siamo veramente felici di questa vittoria!”
Battaglia fino alla fine anche nel Rolex IMA Maxi Grand Prix World Championship, concluso con la vittoria italiana di Django 7X del socio YCCS Giovanni Lombardi Stronati con Vasco Vascotto alla tattica davanti a Jolt di Peter Harrison, con Ed Baird alla tattica. Terzo gradino del podio, a pari punti con Jolt, per Bella Mente di Hap Fauth con Terry Hutchinson alla tattica. Come per la classe Maxi 1, anche il campionato mondiale dedicato alle barche precedentemente appartenute alla classe Maxi72, quest’anno alla prima edizione, è stato un successo.
“Per noi questa vittoria rappresenta un risultato molto importante” ha dichiarato Vascotto. “È stata una conquista di squadra, ciascuno ha dato il proprio contributo per riuscire a performare al meglio. Ringrazio il nostro armatore per averci dato questa opportunità e Guille Parada per aver pensato a tutto. Sono veramente felice, ci tengo a dedicare un pensiero a Matteo Auguadro perché lui era insieme a noi, spingendo la barca fino agli ultimi metri prima del traguardo che ci ha regalato la vittoria. Lui è ancora il nostro prodiere.”
Con la vittoria odierna nella classe Maxi 3, la più numerosa con 13 yacht, si è imposto il Mylius 65 FD di Aldo Parisotto, con Paolo Cian alla tattica, per due punti davanti al Southern Wind 82 Grande Orazio del socio YCCS Massimiliano Florio. Terzo posto per Ganesha, uno dei tre Baltic 68 Cafè Racer in regata a Porto Cervo.
Vincitore nella classe Maxi 4, con uno score perfetto di quattro primi su quattro prove, è il Vallicelli 78 H2O del socio YCCS Riccardo De Michele, con Lorenzo Bodini alla tattica. Il Vismara 62 Yoru di Luigi Sala sale sul secondo gradino del podio con una sequenza di quattro secondi posti, terzo lo Swan 601 @robas di Gerard Logel.
Anche la classe Supermaxi ha avuto un dominatore assoluto con una sequenza di quattro primi posti, lo Swan 115 Moat del socio YCCS Juan Ball con Gonzalo Araujo alla tattica. Conclude al secondo posto il Wally 94 Inti e terzo il Briand 108 Inoui del socio YCCS Marco Vogele.
Molto partecipata come sempre la cerimonia di premiazione in Piazza Azzurra, oltre ai primi tre di ogni classe sono stati consegnati due premi speciali alla memoria. Il Commodore Alberini Perpetual Trophy, per il team che meglio ha rappresentato lo spirito di fairplay e sportività alla Maxi Yacht Rolex Cup, è stato consegnato ai soci YCCS Riccardo Genghini e Marietta Strasoldo, armatori dello Swan 651 Lunz Am Meer. Il Paolo Massarini ORC Challenge Trophy viene consegnato allo yacht vincitore della classe Supermaxi: Moat di Juan Ball.
Il Commodoro Andrea Recordati ha dichiarato: “La 35ª edizione della Maxi Yacht Rolex Cup si conclude dopo una settimana intensa, caratterizzata da momenti di attesa ma soprattutto da uno spettacolo di vela ai massimi livelli con ben 2 Campionati Mondiali. Mi congratulo con i vincitori e rivolgo un ringraziamento speciale a Rolex con cui celebriamo 40 anni di Title Sponsorship di questa regata di successo, condividendo la passione per la vela e i valori che la contraddistinguono. Ad aggiungere particolare significato a questa edizione è stata l’istituzione di un Trofeo in memoria di Sua Altezza l’Aga Khan IV, Fondatore dello YCCS, che ho avuto l’onore di annunciare durante la cerimonia di premiazione e che sarà consegnato a partire dal prossimo anno alla Maxi Yacht Rolex Cup”.
La 35^ Maxi Yacht Rolex Cup ha ottenuto da Sailors for the Sea la certificazione Platinum, la più alta, per il ridotto impatto ambientale.
Il prossimo appuntamento del calendario sportivo dello YCCS sarà dal 21 al 27 settembre con la 52 Super Series – Porto Cervo – Range Rover, tappa conclusiva della 52 Super Series, circuito di riferimento a livello mondiale per la vela professionistica. Questo evento chiuderà la stagione sportiva 2025 dello Yacht Club Costa Smeralda. ph. Max Ranchi
“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"
L’italiana Django Deer di Giovanni Lombardi Stronati con Vasco Vascotto alla tattica ha confermato un anno straordinario, dopo il terzo posto all’Admiral’s Cup e la vittoria di classe al Maxi Yacht Rolex Cup
Iscrizioni prorogate al 25 ottobre, 350 iscritti da 17 paesi. Presenti molti atleti nazionali e medaglie olimpiche. La squadra azzurra con l’oro olimpico Marta Maggetti e due recenti podi iridati: Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, Nicolò Renna
Dopo sette prove si chiude la tradizionale manifestazione organizzata dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
I giovani azzurri protagonisti della classe iQFOiL con Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno conquistato il titolo europeo al termine di una competizione intensa ed emozionante
Il Mills 72 di Louis Balcaen ha scritto una delle pagine più intense della storia recente della classica maltese, conquistando la vittoria assoluta in IRC dopo una regata lunga, snervante e tatticamente complessa
Vittoria di Ginevra nella XTutti, Hauraki X2. Il Trofeo Caorle 2025 assegnato a Demon-x (nella foto) e Super Atax
Undici squadre in rappresentanza di altrettante Zone FIV in regata sul Garda per l’edizione “zero” del nuovo format senza tutor over 25 a bordo di ciascuna imbarcazione. In testa la IV Zona Lazio
Sabato alle 16:00 (ora italiana) scatterà da Santa Cruz de La Palma, nelle Canarie, la seconda e decisiva tappa della Mini Transat La Boulangère 2025
Vento forte e spettacolo puro nella penultima giornata: Schleicher, Rajuan, Le Borgne Zibetti e Brüll dominano sotto raffiche da 28 nodi