Domenica 7 settembre si è disputata la 20ª Punta Faro Cup, organizzata dallo Yacht Club Lignano e valida anche come 17° Trofeo Juris Cup, con una speciale classifica dedicata al Rotary Club.
La giornata è stata caratterizzata da condizioni estive, con sole e vento da Nord-Nordest leggero e variabile sugli 8 nodi, che è poi progressivamente calato. Il Comitato di Regata FIV ha quindi ridotto il percorso, facendo disputare un solo giro invece dei due inizialmente previsti.
Il successo overall porta la firma del “C32” di Alessandro Comuzzi (YCL), primo assoluto in tempo compensato e vincitore sia della Punta Faro Cup sia del Memorial Barison, assegnato al migliore della classe più numerosa.
Completano il podio assoluto: 2° posto “Città di Fiume 2” di Dario Tuchtan (CDV), 3° posto “Flamenco” di Carlo Stella (YCL).
Per il Trofeo Juris Cup, vittoria a “Flamenco” di Carlo Stella, seguito da “Frida” di Michele Albieri e “Blue Dasy” di Marco Ciach.
Nella speciale classifica Rotary, affermazione di “My Life” di Alessandra Cacace (S.N. Laguna), davanti ad “Artemide” di Alberto Pietrogande e “Cidrolin” di Manfredo De Paolis.
La manifestazione ha confermato lo spirito di sport, amicizia e vela che contraddistingue le regate lignanesi, con la partecipazione di numerosi circoli ed equipaggi.
Un ringraziamento speciale va a D-Marine Punta Faro Resort, per il prezioso supporto e l’accoglienza riservata agli armatori, con la presenza alla premiazione dei responsabili del front-desk e dei servizi portuali.
I prossimi impegni del circolo sono già alle porte: dalla ripresa dei progetti scolastici e degli allenamenti delle squadre Optimist e ILCA, al Trofeo CONI in programma a fine mese. Per l’altura, appuntamento con l’immancabile Campionato Autunnale, che prenderà il via domenica 9 novembre e proseguirà per quattro settimane consecutive.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo