mercoledí, 15 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ilca    lega navale italiana    manifestazioni    rs21    2.4mr    regate    j24    cape 31    wing foil    class 40    iqfoil    29er   

STAR

Campionato di Primavera Star e Finn a Viareggio: buona anche la seconda

campionato di primavera star finn viareggio buona anche la seconda
redazione

Nel week end appena concluso, si sono svolte regolarmente altre due regate valide per il Campionato di Primavera Star 2023 ben organizzato nelle acque antistanti Viareggio dalla Società Velica Viareggina e articolato su sei prove complessivamente: la prima disputata con vento sui 6 nodi mare calmo e cielo nuvoloso, mentre la seconda con vento sugli 8 nodi, mare calmo e cielo sereno.

Per questa seconda giornata, oltre ad una decina di equipaggi della Classe Star, sono scesi in mare anche cinque Finn per i quali, il Campionato di Primavera si svolgerà solo su quattro prove.

Le vittorie di giornata nella Classe Star sono andate ad Antonio Balderi con Amerigo Anguillesi e a Marco Viti con il fuoriclasse Nando Colannino mentre nella Classe Finn si sono imposti Italo Bertacca e l’ex olimpionico australiano Paul Mckenzie.

La classifica provvisoria Star, stilata dopo le prime quattro prove e uno scarto, vede al comando con 4 punti  Ita 8516 Gemmasofia di Marco Viti (CVFdM, 1,2,2,1 i parziali) con Alessandro Cattaneo (nella prima tappa) e con Nando Colannino (nella seconda). In seconda posizione, ad un solo punto di distanza, Ita 8155 di Giorgio Gallo (SVV, 2,1,5,2, i parziali) con Daniele Bresciano (nella prima) e Gianluca Dati (nella seconda). Terzo posto, a 8 punti, per Antonio Balderi con Amerigo Anguillesi (SVV, 4,5,1,3). 

Seguono a 14 punti il Presidente e il Ds della SVV, Paolo Insom con Silvio Dell’Innocenti, e a 15 punti i compagni di circolo Piero Poggi con Davide Mugnaini.

Il campione australiano Paul Mckenzie (2,1 i parziali) e Italo Bertacca (SVV 1,2), invece, guidano ex aequo (3 punti) la classifica riservata alla Classe Finn davanti a Franco Dazzi (SVV, 4,3) e al Presidente regionale della II Zona FIV,  Andrea Leonardi (Pietrabianca 3,4) anche loro a pari punteggio (7 punti).

L'assistenza Finn è stata curata da Daniele Celot con il gommone della Velica mentre Udr è stato come sempre Carlo Tessi con la pilotina di Gian Paolo Cupisti.

Il Campionato di Primavera Star & Finn 2023 si concluderà domenica 28 maggio con le ultime due regate in programma e la cerimonia della premiazione. 


17/05/2023 13:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Giovanile iQFOiL: Mattia Saoncella è campione del mondo U19. Argento per Luca Pacchiotti tra gli U17

Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

WingFoil Racing World Cup: Herbert e Picot al comando

A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach

Gizzeria: pronti per il gran finale alla WingFoil Racing World Cup

Nella Gold Fleet, Alessandro José Tomasi ha consolidato la leadership della classifica generale al termine di una giornata intensa, mantenendo il vantaggio sul neozelandese Sean Herbert e su Francesco Cappuzzo, rispettivamente secondo e terzo

Mondiale iQFOiL Youth, doppia leadership azzurra con Saoncella e Pacchiotti

Gli azzurri guidano due delle classifiche più prestigiose: Mattia Saoncella è leader tra gli Under 19, mentre Luca Pacchiotti comanda la graduatoria degli Under 17

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi argento mixed ai Campionati Mondiali 29er

In Germania l’equipaggio misto della Società Canottieri Garda Salò si conferma tra i più forti al mondo

Cape 31 in acqua a Scarlino

Lo Yacht Club Toscana è pronto ad ospitare la quarta tappa del Cape 31 Mediterranean Circuit, uno degli eventi velici più attesi della stagione di regate, in programma nel fine settimana a Marina di Scarlino

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci