giovedí, 13 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    centomiglia    optimist    cnsm    29er    wakeboard    copa del rey    america's cup    emirates team new zealand    turismo    yccs    press   

STAR

Campionato di Primavera Star e Finn a Viareggio: buona anche la seconda

campionato di primavera star finn viareggio buona anche la seconda
redazione

Nel week end appena concluso, si sono svolte regolarmente altre due regate valide per il Campionato di Primavera Star 2023 ben organizzato nelle acque antistanti Viareggio dalla Società Velica Viareggina e articolato su sei prove complessivamente: la prima disputata con vento sui 6 nodi mare calmo e cielo nuvoloso, mentre la seconda con vento sugli 8 nodi, mare calmo e cielo sereno.

Per questa seconda giornata, oltre ad una decina di equipaggi della Classe Star, sono scesi in mare anche cinque Finn per i quali, il Campionato di Primavera si svolgerà solo su quattro prove.

Le vittorie di giornata nella Classe Star sono andate ad Antonio Balderi con Amerigo Anguillesi e a Marco Viti con il fuoriclasse Nando Colannino mentre nella Classe Finn si sono imposti Italo Bertacca e l’ex olimpionico australiano Paul Mckenzie.

La classifica provvisoria Star, stilata dopo le prime quattro prove e uno scarto, vede al comando con 4 punti  Ita 8516 Gemmasofia di Marco Viti (CVFdM, 1,2,2,1 i parziali) con Alessandro Cattaneo (nella prima tappa) e con Nando Colannino (nella seconda). In seconda posizione, ad un solo punto di distanza, Ita 8155 di Giorgio Gallo (SVV, 2,1,5,2, i parziali) con Daniele Bresciano (nella prima) e Gianluca Dati (nella seconda). Terzo posto, a 8 punti, per Antonio Balderi con Amerigo Anguillesi (SVV, 4,5,1,3). 

Seguono a 14 punti il Presidente e il Ds della SVV, Paolo Insom con Silvio Dell’Innocenti, e a 15 punti i compagni di circolo Piero Poggi con Davide Mugnaini.

Il campione australiano Paul Mckenzie (2,1 i parziali) e Italo Bertacca (SVV 1,2), invece, guidano ex aequo (3 punti) la classifica riservata alla Classe Finn davanti a Franco Dazzi (SVV, 4,3) e al Presidente regionale della II Zona FIV,  Andrea Leonardi (Pietrabianca 3,4) anche loro a pari punteggio (7 punti).

L'assistenza Finn è stata curata da Daniele Celot con il gommone della Velica mentre Udr è stato come sempre Carlo Tessi con la pilotina di Gian Paolo Cupisti.

Il Campionato di Primavera Star & Finn 2023 si concluderà domenica 28 maggio con le ultime due regate in programma e la cerimonia della premiazione. 


17/05/2023 13:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Copa del Rey: vince l'italiana Vudu mettendosi alle spalle Hispania di Re Felipe

In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey

Optimist, Ora Cup: in 600 da 44 nazioni si sfidano sul Garda

Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi

America's Cup: un po' di fresco (e AC 75) per i Kiwi

Dopo il caldo di Napoli Emirates Team New Zealand torna nell'inverno di Auckland: riprende lo sviluppo dell'AC75 in vista dell'America's Cup 2027

Copa del Rey: oggi gran finale ed è ancora tutto da decidere

C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti

YCCS: Maxi Yacht e Swan per un incredibile settembre

Porto Cervo capitale mondiale dei grandi yacht: a settembre arrivano Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup

Copa del Rey: Vudu prende il largo

Nella classe regina è l'italiana Vudu a dettare legge: due vittorie nelle prove a bastone hanno consentito all'equipaggio italiano di consolidare la leadership con sei punti di vantaggio sullo svizzero Kilara II e sette sul brasiliano Caballo Loco

Optimist: tre regate nella seconda giornata dell’Ora Cup

Valerio Pucci firma una tripletta e balza al comando tra i Cadetti. Tra gli Juniores lo sloveno Mihael Zobec resta leader, mentre l’italiana Annalie Meoni sale al quarto posto assoluto

Prosecco’s Cup, a Caorle la bora accende la festa della vela

Tre prove combattute davanti alla spiaggia di Levante con circa 12 nodi di vento. Riccardo Basso vince l’Overall e il Trofeo Challenge. Bene anche i giovani della Scuola Vela del Circolo Nautico Santa Margherita

Round Britain and Ireland Race, è partita la maratona d’altura

Da Cowes è scattata la 50ª edizione della grande regata organizzata dal Royal Ocean Racing Club

Ora Cup Ora 2026, Echavarri e Milan firmano la 31ª edizione

Le due finali della Gold Fleet ribaltano il podio Juniores: lo spagnolo Miguel Echavarri vince davanti allo statunitense Ryan Lee e allo spagnolo Luca Nueschen. Tra i Cadetti successo dello svizzero Carlo Milan davanti all’italiano Valerio Pucci

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci