Vela, Barcelona World Race - C’è del ghiaccio sulla strada della Barcelona World Race, ovvero ci sono iceberg in movimento che potrebbero interferire sulla rotta che dovrebbe portare le imbarcazioni alla “porta” attraverso la quale tutti i concorrenti devono passare per poi entrare nell’Indiano. La Direzione di corsa ha pertanto deciso di modificare la posizione di questa prima porta atlantica e di conseguenza la classifica di questa mattina è leggermente diversa essendo variata la distanza effettiva da percorrere.
Il ricalcolo ci dice che ora restano da percorrere 19.528 miglia sulla rotta ottimale di ritorno verso Barcellona, perché questo spostamento della “porta” ha allungato il percorso di circa 100 miglia. Il passaggio obbligato è stato spostato di circa 1 grado e 30 verso nord e la traiettoria ottimale per arrivarci si è spostata un po’ più verso est. Da questo ne consegue che Kito de Pavant e Sébastien Audigane sono meglio piazzati di Alex Pella e Pepe Ribes: Groupe Bel ha così guadagnato una posizione. Sulla posizione di Iker Martinez e Xabi Fernandez regna però l’inceretezza, perché non possono essere localizzati avevdo attivato la modalità “fantasma” per non far conoscere le proprie mosse. E’ probabile, però, che abbiano perso posizioni.
In testa Michel Desjoyeaux e François Gabart hanno messo la prua verso est accompagnati da venti molto leggeri e in mattinata hanno incrociato davanti a Virbac-Paprec 3 che scendeva diritta verso i 40° spinta da un vento da ovest di circa 12 nodi. E’ probabile che Dick e Peyron vogliano scendere fino ai 40° per poi strambare e mantenersi su quella latitudine.
Classifica
1 Michel Desjoyeaux - Francois Gabart FONCIA a 19.528,5 miglia
2 Jean Pierre Dick - Loick Peyron VIRBAC-PAPREC 3 a 6,1 miglia
3 Kito de Pavant - Sebastien Audigane GROUPE BEL a 453,3 miglia
4 Alex Pella - Pepe Ribes ESTRELLA DAMM a 464,8 miglia
5 Pachi Rivero - Antonio Piris RENAULT Z.E a 507,3 miglia
6 Dominique Wavre - Michele Paret MIRABAUD a 515,2 miglia
7 Boris Herrmann - Ryan Breymaier NEUTROGENA a 528,3 miglia
8 Dee Caffari - Anna Corbella GAES CENTROS AUDITIVOS a 572,6 miglia
9 Wouter Verbraak - Andy Meiklejohn HUGO BOSS a 686,2 miglia
10 Juan Merediz - Fran Palacio CENTRAL LECHERA ASTURIANA a 694,1 miglia
11 Jaume Mumbru - Cali Sanmarti WE ARE WATER a 780,5 miglia
12 Gerard Marin - Ludovic Aglaor FORUM MARITIM CATALA a 894,6 miglia
NL Iker Martinez - Xabi Fernandez MAPFRE
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò