American Magic, lo sfidante statunitense per la 36a e 37a America's Cup, e Nautor Swan, leader mondiale nella progettazione e produzione di yacht, hanno annunciato durante il Boot di Dusseldorf la loro intenzione di creare una partnership strategica volta a dare energia alla vela e a far crescere l'industria nautica in America. La joint venture si concentrerà inizialmente sullo sviluppo delle regate dedicate a ClubSwan 28, creando una nuova piattaforma di competizioni per velisti e armatori negli Stati Uniti.
La collaborazione metterà insieme l'esperienza tecnologica e costruttiva all'avanguardia di American Magic con le capacità di progettazione e produzione di yacht conquistata da Nautor Swan, leader nella costruzione di maxi yacht in composito. Insieme, le due società vogliono creare un'opportunità unica per i velisti e gli armatori, promuovendo al contempo crescita e innovazione dell'industria nautica statunitense.
“Questa joint venture segna un passo importante nella missione di American Magic di condurre la vela negli Stati Uniti verso una nuova era, fatta di innovazione e competizione”, ha dichiarato Terry Hutchinson, presidente del settore vela di American Magic. “Combinando l'iconico design di Nautor Swan con le nostre avanzate capacità ingegneristiche e di costruzione di imbarcazioni, siamo pronti a trasformare il panorama della vela da regata in America, fornendo una piattaforma di manifestazioni e operazioni ad alte prestazioni per i velisti, gli armatori e l'industria nautica in generale”.
La joint venture inizierà con il progetto ClubSwan 28, con la creazione di una nuova serie di regate e lo sviluppo di una flotta di barche ClubSwan 28. Le prime regate saranno a Pensacola e sulla costa orientale alla fine del 2025. L'obiettivo immediato dell'iniziativa è quello di creare una piattaforma che espanda la presenza delle imbarcazioni Nautor Swan negli Stati Uniti,
sostenendo al contempo la missione di American Magic che vuole far crescere l'industria nautica e sportiva nella regione.
“Questa è un'evoluzione naturale sia per Nautor Swan che per American Magic”, ha dichiarato Giovanni Pomati, CEO di Nautor Swan. “Sono particolarmente soddisfatto dell'accordo che abbiamo raggiunto con American Magic, un team ricco di talenti in ogni settore. Avevamo bisogno di un partner che condividesse la nostra visione e i nostri valori. Rivitalizzare la vela in America è la nostra sfida, sia dal punto di vista commerciale che tecnologico”.
Tyson Lamond, Chief Operations Officer di American Magic, ha aggiunto: “L'introduzione dei servizi condivisi per la flotta ClubSwan 28 rappresenta un cambiamento nelle modalità di gestione delle regate. I team non hanno più bisogno di viaggiare con equipaggi di supporto completi, in quanto noi forniamo la spina dorsale operativa per garantire che le barche siano pronte per le regate. Questo è il primo passo di una visione più ampia volta a semplificare le competizioni, a costruire infrastrutture per il futuro e a mostrare le capacità del nostro Pensacola High-Performance Sailing Center”.
Federico Michetti, responsabile delle attività sportive di Nautor Swan, afferma: “Negli Stati Uniti ho molti amici velisti e ho avuto il privilegio di partecipare agli eventi più iconici. E' una lunga storia che ha contribuito in modo significativo alla crescita delle tecniche e delle capacità dei velisti. Terry e il suo team sono grandi campioni e posso affermare con sicurezza che questo progetto era in cantiere da molto tempo e sono sicuro che porterà nuova energia al mondo della vela”.
Oltre al progetto ClubSwan 28, la joint venture lavorerà per promuovere la vendita e l'assistenza di Nautor Swan negli Stati Uniti. Inoltre, la joint venture esplorerà altre attività tra cui la costruzione di imbarcazioni Nautor Swan e Bluegame presso lo stabilimento American Magic. Questa collaborazione eleverà la scena velica statunitense introducendo imbarcazioni e regate di livello mondiale e consolidando la leadership di entrambe le aziende nell'innovazione nautica, nelle prestazioni competitive e nella crescita del settore.
Il Golfo e la città di Trieste si preparano ad accogliere il rientro in Italia e celebrare l’ingresso nelle acque nazionali della Nave Scuola Amerigo Vespucci al termine del Tour Mondiale 2023-2025
Prosegue l’intensa attività di CONFINDUSTRIA NAUTICA a supporto del settore: il punto dell’Associazione nazionale di categoria al primo Consiglio dopo il rinnovo delle cariche elettive e un Piano per la Piccola Nautica
Non è la prima volta che i Cantieri Navali di La Spezia (www.cnlaspezia.com), fondati nel 1966 e oggi guidati dal 30enne Marco Agnese, ospitano importanti imbarcazioni storiche a vela della Marina Militare
Tra segnali di crescita e determinazione a migliorarsi, il Red Bull Italy SailGP Team riflette sulle performance nella terza tappa e guarda con fiducia a Los Angeles
Secondo le previsioni meteo, saranno giornate molto fredde, segnate da un debole vento di tramontana
Novità, curiosità e innovazione i punti di forza dell’edizione in corso alla Mostra d’Oltremare
Il 51° Nauticsud celebra l’apertura del calendario fieristico nazionale 2025 della nautica da diporto. I Ministeri del Turismo e della Protezione Civile e delle Politiche Marittime, protagonisti di un convegno, mercoledì 12, alla Mostra d’Oltremare
Ieri, domenica 9 febbraio, grazie a un parziale miglioramento del meteo, è stata disputata una regata costiera ‘corta’ di 7,4 miglia per tutte le classi iscritte con vento da 320° e intensità tra i 18 e i 20 nodi
È Francesco Stabile il campione del XXII Trofeo Aldo d'Alesio del CV Bari. Con il primo posto assoluto nella classe Ilca 4, la più numerosa in questa IV tappa dello Zonale, Stabile si aggiudica oltre al Trofeo anche il primo posto tra gli U16
Allo Yacht Club Punta Ala il 12 aprile prende il via la stagione sportiva con il Gavitello d'Argento Trofeo Challenge Bruno Calandriello-Campionato Nazionale di Area Alto Tirreno e Ligure