American Magic, lo sfidante statunitense per la 36a e 37a America's Cup, e Nautor Swan, leader mondiale nella progettazione e produzione di yacht, hanno annunciato durante il Boot di Dusseldorf la loro intenzione di creare una partnership strategica volta a dare energia alla vela e a far crescere l'industria nautica in America. La joint venture si concentrerà inizialmente sullo sviluppo delle regate dedicate a ClubSwan 28, creando una nuova piattaforma di competizioni per velisti e armatori negli Stati Uniti.
La collaborazione metterà insieme l'esperienza tecnologica e costruttiva all'avanguardia di American Magic con le capacità di progettazione e produzione di yacht conquistata da Nautor Swan, leader nella costruzione di maxi yacht in composito. Insieme, le due società vogliono creare un'opportunità unica per i velisti e gli armatori, promuovendo al contempo crescita e innovazione dell'industria nautica statunitense.
“Questa joint venture segna un passo importante nella missione di American Magic di condurre la vela negli Stati Uniti verso una nuova era, fatta di innovazione e competizione”, ha dichiarato Terry Hutchinson, presidente del settore vela di American Magic. “Combinando l'iconico design di Nautor Swan con le nostre avanzate capacità ingegneristiche e di costruzione di imbarcazioni, siamo pronti a trasformare il panorama della vela da regata in America, fornendo una piattaforma di manifestazioni e operazioni ad alte prestazioni per i velisti, gli armatori e l'industria nautica in generale”.
La joint venture inizierà con il progetto ClubSwan 28, con la creazione di una nuova serie di regate e lo sviluppo di una flotta di barche ClubSwan 28. Le prime regate saranno a Pensacola e sulla costa orientale alla fine del 2025. L'obiettivo immediato dell'iniziativa è quello di creare una piattaforma che espanda la presenza delle imbarcazioni Nautor Swan negli Stati Uniti,
sostenendo al contempo la missione di American Magic che vuole far crescere l'industria nautica e sportiva nella regione.
“Questa è un'evoluzione naturale sia per Nautor Swan che per American Magic”, ha dichiarato Giovanni Pomati, CEO di Nautor Swan. “Sono particolarmente soddisfatto dell'accordo che abbiamo raggiunto con American Magic, un team ricco di talenti in ogni settore. Avevamo bisogno di un partner che condividesse la nostra visione e i nostri valori. Rivitalizzare la vela in America è la nostra sfida, sia dal punto di vista commerciale che tecnologico”.
Tyson Lamond, Chief Operations Officer di American Magic, ha aggiunto: “L'introduzione dei servizi condivisi per la flotta ClubSwan 28 rappresenta un cambiamento nelle modalità di gestione delle regate. I team non hanno più bisogno di viaggiare con equipaggi di supporto completi, in quanto noi forniamo la spina dorsale operativa per garantire che le barche siano pronte per le regate. Questo è il primo passo di una visione più ampia volta a semplificare le competizioni, a costruire infrastrutture per il futuro e a mostrare le capacità del nostro Pensacola High-Performance Sailing Center”.
Federico Michetti, responsabile delle attività sportive di Nautor Swan, afferma: “Negli Stati Uniti ho molti amici velisti e ho avuto il privilegio di partecipare agli eventi più iconici. E' una lunga storia che ha contribuito in modo significativo alla crescita delle tecniche e delle capacità dei velisti. Terry e il suo team sono grandi campioni e posso affermare con sicurezza che questo progetto era in cantiere da molto tempo e sono sicuro che porterà nuova energia al mondo della vela”.
Oltre al progetto ClubSwan 28, la joint venture lavorerà per promuovere la vendita e l'assistenza di Nautor Swan negli Stati Uniti. Inoltre, la joint venture esplorerà altre attività tra cui la costruzione di imbarcazioni Nautor Swan e Bluegame presso lo stabilimento American Magic. Questa collaborazione eleverà la scena velica statunitense introducendo imbarcazioni e regate di livello mondiale e consolidando la leadership di entrambe le aziende nell'innovazione nautica, nelle prestazioni competitive e nella crescita del settore.
Concluso il Campionato invernale 2024/25 organizzato dalla Canottieri Garda Salò
Trieste e Monfalcone, i due punti cardinali della parte più settentrionale dell’Adriatico, si apprestano ad essere assieme le grandi protagoniste sulla scena della vela internazionale e nazionale per il 2025
Due giornate all'insegna del vento medio leggero, quarta e quinta prova nella seconda manche per le trentacinque imbarcazioni iscritte
Un iconico Riva Aquarama Special del 1972 incanterà i visitatori del salone francese dedicato alle vetture d’epoca
La Lega Navale Italiana ha celebrato con un evento culturale nella sede della LNI di Ostia, fondata nel 1938, la nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci” e la storia di due suoi iconici comandanti, Agostino Straulino e Francesco Bottoni
In una bella giornata con vento da Nord-Ovest di intensità di 5 km/h e con raffiche fino a 28 km/h, si è svolta, ieri, la sesta tappa del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli, valida per l’assegnazione del Trofeo Città Torre del Greco
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per l’edizione numero 72 della Loro Piana Giraglia. 4 giorni di regate nel Golfo di Saint-Tropez e la lunga di 241 miglia che partirà mercoledì 11 giugno a mezzogiorno
Dopo la scorsa stagione spesa nelle due classi M32 e Club Swan 50, quest’anno il Vitamina Sailing parteciperà alle 52 Super Series con il TP52 Alkedo powered by Vitamina, un progetto dello studio Botin Partners costruito a Valencia da King Marine
Un 22° posto contro l'8° della scorsa edizione, ma chi giudica questa regata dalla classifica non ha capito nulla del Vendée e del suo spirito. Per Giancarlo percorso durissimo e guai a non finire ma a condotto Prysmian sana e salva fino a Les Sables
Una storia di tradizione, innovazione e successo nata grazie alla visione del suo Fondatore e Presidente