domenica, 2 novembre 2025

SWAN

Porto Cervo: parte The Nations League – Swan One Design Worlds

porto cervo parte the nations league 8211 swan one design worlds
redazione

The Nations League – Swan One Design Worlds, regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme a ClubSwan Racing, prenderà il via domani 18 giugno, con il primo segnale di avviso per le regate previsto alle ore 12,00. L’evento si concluderà sabato 21 giugno, ultimo giorno di regata a cui farà seguito la premiazione in piazza Azzurra. 

Si tratta della seconda tappa stagionale del circuito The Nations League 2025, riservato alle barche One Design di Nautor Swan. Sono iscritti 35 concorrenti suddivisi tra le quattro classi presenti: dodici ClubSwan 50, sette ClubSwan 42, nove ClubSwan 36 e sette nella nuova classe ClubSwan 28, che ha fatto il suo debutto ufficiale l’anno scorso proprio a Porto Cervo, in occasione della Rolex Swan Cup. Oggi si è svolta per tutte le classi la Practice race, seguita dallo Skipper’s briefing e dal tradizionale Welcome cocktail sulla terrazza dello YCCS, mentre il 20 giugno è in programma l’Owners’ dinner presso lo YCCS. Ogni giorno verranno premiati i migliori equipaggi di giornata ed è previsto un rinfresco dopo la regata. 

Tornano a Porto Cervo per difendere i rispettivi titoli i campioni in carica Mamao per la classe ClubSwan 36 e Nadir tra i ClubSwan 42. Per i ClubSwan 28 sarà il primo titolo Gold Cup a venir assegnato mentre la classe ClubSwan 50 si affronterà per la conquista del titolo di Campione Mondiale.

Tra i sette ClubSwan 28 presenti al loro primo Campionato iridato troviamo un concorrente dal Giappone, Swing di Keisuke Suzuki con alla tattica l’australiano Will Ryan, due volte medaglia olimpica e cinque volte campione mondiale sulla deriva 470. Torna a Porto Cervo Marcello, del socio YCCS Philippe Ligot, già vincitore in occasione del debutto della classe, attualmente a pari punti con Anya Race di Giulio Gatti con Enrico Zennaro alla tattica. L’esperto timoniere italiano Lorenzo Bortolotti, una partecipazione all’America’s Cup e cinque all’Admiral’s Cup, un habituée del campo di regata di Porto Cervo sarà l’armatore timoniere di Black Swan, a bordo con lui Dede De Luca, Branko Brcin e Flavio Grassi. 


Il ClubSwan 36 Mamao del brasiliano Haakon Lorentzen, campione in carica, dovrà vedersela con altri otto concorrenti tra cui G Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio con Michele Paoletti alla tattica e Fra Martina dei fratelli Pavesio con il tattico ‘Rufo’ Bressani.

Tra i sette ClubSwan 42 presenti all'evento, oltre a Nadir dello spagnolo Pedro Vaquer Comas troviamo tra gli altri Pez de Abril di Jose María Meseguer, Long Echo di Barry Sampson e gli italiani Selene Alifax, Canopo e Koirè-Spirit of Nerina.

La classe regina dei ClubSwan 50 vede schierati dodici yacht, tra i quali: Cuordileone, già iridato nel 2023, del socio YCCS Leonardo Ferragamo, con lui in equipaggio anche Federico Michetti, Head of Sport Activities di Nautor Swan, Daniele Cassinari e ‘Ciccio’ Celon; il vicecampione mondiale in carica, Moonlight di Graeme Peterson, con Hamish Pepper, Chris Hosking ed Emily Nagel; Hatari del socio YCCS Marcus Brennecke, vincitore della Rolex Swan Cup 2024, che schiera in equipaggio Michele Ivaldi alla tattica, Federica Salvà, Ross Halcrow, Dirk De Ridder e Marcus Wieser; Earlybird di Hendrik Brandis con Manu Weiller alla tattica, ‘Pigi’ De Felice ed Elliot Willis; Lady Ghada delll’armatrice timoniera Ghada Barsoum che quest’anno è passata dal ClubSwan 36 al ClubSwan 50, a bordo con lei ci saranno Diogo Cayolla alla tattica, Pietro Sibello alla randa e Andrea Visintini come navigatore.


Le previsioni meteo indicano per domani 18 giugno, vento dal quadrante settentrionale di circa 14-16 nodi, mentre per venerdì e sabato è previsto l'ingresso di un Maestrale moderato. Tutte le classi disputeranno un massimo di otto prove nel corso dell’intera manifestazione ad eccezione dei ClubSwan 28 che potranno svolgere un limite di dieci prove.


17/06/2025 19:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Italia Yachts, intervista a Daniele De Tullio

“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

iQFOiL: doppietta azzurra all'Europeo di Arzachena

I giovani azzurri protagonisti della classe iQFOiL con Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno conquistato il titolo europeo al termine di una competizione intensa ed emozionante

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Caorle: Conclusa La Cinquanta, tutti i vincitori di classe

Vittoria di Ginevra nella XTutti, Hauraki X2. Il Trofeo Caorle 2025 assegnato a Demon-x (nella foto) e Super Atax

Transat Cafè L’Or: per Francesca Clapcich partenza con brio

Dopo 9 ore di corsa Francesca è quarta a 2.4 miglia di distanza dal leader Jeremie Beyou su Charal

Con la cerimonia di premiazione si chiude la Rolex Middle Sea Race

Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5

Campionati Italiani Zone FIV: la IV Zona conquista il titolo a Desenzano del Garda

Si è conclusa oggi alla Fraglia Vela Desenzano la quarta edizione dei Campionati Italiani delle Zone FIV, evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Comitato XIV Zona FIV e la Classe Dolphin 81

Transat Cafè L’Or: danni al timone per Banque Populaire

Armel Le Cléac’h e Sébastien Josse hanno deciso di rientrare nella loro base di Lorient per sostituire i pezzi dannegiati e ripartire in fretta

Transat Cafè L’Or: ottima partenza per “Allagrande Mapei”

Ambrogio Beccaria: “Dopo 24 ore toste inizierà la vera regata”. Alla Grande Mapei alla rilevazione dopo otto ore di corsa è ottavo a 4.5 miglia dal Leader Jeremie Beyou

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci