domenica, 2 novembre 2025

SWAN

Porto Cervo: partita la Nation League Swan

porto cervo partita la nation league swan
redazione

Mercoledì 18 giugno alle ore 12,00 ha preso puntualmente il via, come da programma, The Nations League – Swan One Design Worlds, regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme a ClubSwan Racing. Sono 35 le barche presenti a Porto Cervo, suddivise in quattro classi: ClubSwan 50, ClubSwan 42, ClubSwan 36 e ClubSwan 28, il modello più recente che in questa occasione compete per la sua prima Gold Cup su un campo di regata dedicato, mentre le altre classi hanno regatato tutte sul medesimo campo, naturalmente con partenze separate per ciascuna.



Il Comitato di regata ha dato la partenza a due prove per le classi maggiori, mentre per il solo ClubSwan 28 se ne sono svolte tre. Il vento, da nordest e instabile, è risultato inferiore alle attese: dai 12 nodi iniziali e calato fino a circa 6 nodi, ruotando verso nord. Significativa l’onda, ripida e alta circa un metro e mezzo, che ha reso impegnative le manovre e la gestione della regata per i team. 

Nella classe ClubSwan 50 è stata fin da subito battaglia tra Earlybird e Moonlight che, rispettivamente al primo e al secondo posto, condividono a pari punti la vetta della classifica. Segue più staccato il resto della flotta guidata da Cuordileone (4-4) in terza posizione ma separato di cinque punti dal vertice della classifica provvisoria.

 

Manu Weiller, tattico di Earlybird, ha dichiarato: “Ottimo inizio per noi al Campionato Mondiale ClubSwan 50 qui a Porto Cervo. La giornata in mare è stata difficile soprattutto per il timoniere e per i trimmer, è in queste condizioni di onda formata e poco vento che viene fuori la bravura, ma tutto il team è stato brillante, per questo ci troviamo al comando, a pari punti con Moonlight”.

Molto competitiva la flotta dei nove ClubSwan 36: nella prima prova è stata battaglia tra G Spot e il campione in carica Mamao, che hanno concluso nell’ordine. Nella seconda invece, è stata Fra Martina a imporsi con un buon distacco su Mamao e il resto della flotta. Con due secondi posti è il team brasiliano Mamao a guidare la classifica provvisoria con un punto su Fra Martina (4-1) e due su G Spot (1-5).

 

Classifica corta anche tra i ClubSwan 42 con Canopo (1-3) al comando per un punto su Nadir (4-1) e Pez de Abril (3-2) a pari punti. A ridosso del podio, in quarta posizione con soli sei punti, Koiré – Spirit of Nerina (2-4).

L’americano Play Bigger (4-2-1) guida la classifica provvisoria tra i sette ClubSwan 28 con un solo punto di vantaggio sul giapponese Swing (3-3-2) e due sui terzi classificati a pari punti, Anya Race (5-1-3) e Marcello (1-4-4), entrambi vincitori di una prova di giornata. 

 

La velista olimpica italiana (49FX) Jana Germani, tattica a bordo di Play Bigger, ha dichiarato: “Ci tengo innanzitutto a ringraziare lo Yacht Club Costa Smeralda per l’ospitalità, Porto Cervo è splendida e l’organizzazione dell’evento impeccabile. Oggi siamo riusciti a disputare tre regate migliorando la nostra posizione tra una prova e l’altra: un quarto posto nella prima, poi un secondo e poi una vittoria nell’ultima prova che è stata bellissima. Il vento è andato a calare, però insieme al team americano di Play Bigger siamo riusciti a trovare il nostro ritmo e a migliorarci in progressione, questo ci rende molto orgogliosi.”

Le regate riprendono domani con previsioni di vento debole. Per questa ragione il primo segnale di partenza è stato posticipato di un’ora e programmato alle ore 13,00. Nei giorni successivi è previsto l’ingresso del Maestrale.

 


19/06/2025 10:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Italia Yachts, intervista a Daniele De Tullio

“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

iQFOiL: doppietta azzurra all'Europeo di Arzachena

I giovani azzurri protagonisti della classe iQFOiL con Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno conquistato il titolo europeo al termine di una competizione intensa ed emozionante

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Caorle: Conclusa La Cinquanta, tutti i vincitori di classe

Vittoria di Ginevra nella XTutti, Hauraki X2. Il Trofeo Caorle 2025 assegnato a Demon-x (nella foto) e Super Atax

Transat Cafè L’Or: per Francesca Clapcich partenza con brio

Dopo 9 ore di corsa Francesca è quarta a 2.4 miglia di distanza dal leader Jeremie Beyou su Charal

Con la cerimonia di premiazione si chiude la Rolex Middle Sea Race

Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5

Campionati Italiani Zone FIV: la IV Zona conquista il titolo a Desenzano del Garda

Si è conclusa oggi alla Fraglia Vela Desenzano la quarta edizione dei Campionati Italiani delle Zone FIV, evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Comitato XIV Zona FIV e la Classe Dolphin 81

Transat Cafè L’Or: danni al timone per Banque Populaire

Armel Le Cléac’h e Sébastien Josse hanno deciso di rientrare nella loro base di Lorient per sostituire i pezzi dannegiati e ripartire in fretta

Transat Cafè L’Or: ottima partenza per “Allagrande Mapei”

Ambrogio Beccaria: “Dopo 24 ore toste inizierà la vera regata”. Alla Grande Mapei alla rilevazione dopo otto ore di corsa è ottavo a 4.5 miglia dal Leader Jeremie Beyou

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci