Si è conclusa oggi la tappa di Porto Cervo di The Nations League – Swan One Design Worlds, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda con ClubSwan Racing. Earlybird ha vinto il Campionato Mondiale tra i ClubSwan 50, i vincitori nelle restanti classi sono: Mamao (ClubSwan 36), Pez de Abril (ClubSwan 42) e Swing (ClubSwan 28).
Un leggero vento da nord di circa 11 nodi andato a calare ha consentito lo svolgimento di due regate per tutte le classi, permettendo così di completare tutte le prove previste: 8 per le classi maggiori e 10 per i ClubSwan 28 alla loro prima Gold Cup in assoluto.
Con il sesto posto nella settima prova, il tedesco Earlybird si è laureato con una regata di anticipo Campione del Mondo ClubSwan 50. L’armatore Hendrik Brandis, al rientro in banchina ha dichiarato raggiante circondato dal suo equipaggio: “Siamo incredibilmente felici di essere Campioni del Mondo della classe ClubSwan 50, finalmente! È da tanti anni, sin dalla nascita della Classe, che cerchiamo di raggiungere questo obiettivo. Siamo arrivati per tre volte secondi, ma non ce l’avevamo mai fatta. Quest’anno invece tutto ha funzionato alla perfezione, un team fantastico, condizioni perfette e abbiamo vinto siamo molto, molto contenti e pronti a festeggiare!”
Sul podio salgono Perhonen del britannico Ross Warburton, al secondo posto, e Moonlight del monegasco Graeme Peterson al terzo. Le due prove odierne sono state vinte rispettivamente da Giuliana di Alberto Franchi e Cuordileone di Leonardo Ferragamo.
Anche nella classe ClubSwan 42 lo spagnolo Pez de Abril di José Maria Meseguer, un veterano della classe, ha vinto il titolo con una prova d’anticipo grazie al secondo posto nella settima prova. “Sono stato a Porto Cervo tantissime volte – ha dichiarato Meseguer - e nella maggior parte dei casi purtroppo non ho avuto molta fortuna. In questa occasione invece abbiamo addirittura conquistato la vittoria, siamo veramente felici del risultato. Regatare in una classe One Design è fantastico, quando tutte le barche sono identiche la competizione è estremamente serrata e ravvicinata, basti pensare ai giri di boa, sia nelle boline che nelle poppe, in cui la flotta arriva compatta. È un’esperienza unica, non la cambierei con niente al mondo”. Cede lo scettro il campione uscente Nadir (6-1) di Pedro Vaquer Comas, che sale sul secondo gradino del podio. Terzo posto per Canopo (4-0) di Adriano Majolino.
Il nuovissimo monotipo ClubSwan 28 ha offerto spettacolo in mare, dimostrandosi una barca performante e divertente. Swing (3-1) del giapponese Keisuke Suzuki che si è avvalso per la tattica del pluriridato e oro olimpico nel 470 Will Ryan, iscrive il suo nome sulla prima Gold Cup della classe. Ma è stata battaglia con Marcello (5 -2) del socio YCCS Philippe Ligot che sale sul secondo gradino del podio e Play Bigger (1-3) dell’americano Al Ramadan.
L'armatore timoniere di Swing, Keisuke Suzuki ha dichiarato: "Siamo felicissimi di aver vinto la prima Gold Cup della classe ClubSwan 28. Abbiamo regatato con differenti condizioni di vento ed è stato fantastico. Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato davvero ospitale, siamo entusiasti dell'evento, grazie a tutti".
La manifestazione si è conclusa con la tradizionale e partecipata premiazione in piazza Azzurra, antistante lo Yacht Club Costa Smeralda.
Andrea Recordati, Commodoro dello YCCS, ha dichiarato: “Il rapporto tra Nautor Swan e lo YCCS è speciale, basti pensare che alla Rolex Swan Cup dello scorso anno abbiamo festeggiato il quarantennale di reciproca e fruttuosa collaborazione. Ringrazio tutti i concorrenti per la loro presenza qui a Porto Cervo e Nautor Swan per averci scelto per questa The Nations League - Swan One Design Worlds, che ha tenuto a battesimo la prima Gold Cup per i ClubSwan 28. Il nostro campo di regata ha offerto ancora una volta condizioni diverse nell’arco di quattro giorni, dalla brezza leggera al Maestrale, rendendo completo e interessante l’evento. Congratulazioni ai vincitori e a tutti i presenti, vi aspettiamo alla Rolex Swan Cup 2026”.
Anche The Nations League - Swan One Design Worlds, evento di riferimento del calendario sportivo dello YCCS, ha seguito la checklist di Clean Regattas elaborata da Sailors for the Sea per una riduzione dell’impatto ambientale di un evento sportivo. A conclusione della manifestazione, The Nations League - Swan One Design Worlds ha ottenuto la certificazione Platinum Level, il livello più alto riconosciuto nel programma Clean Regattas.
Il prossimo appuntamento sportivo dello YCCS sarà l’Invitational Smeralda 888 in programma dal 27 al 29 giugno.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione