Il mare di Villasimius ha accolto la prima giornata dell’ultima tappa della Nations League 2024 del circuito ClubSwan Racing One Design, con tre magnifiche regate di flotta, per i nuovissimi ClubSwan 28. Così la Swan Sardinia Challenge è entrata nel vivo con perfette condizioni di vento di Grecale, con una intensità che si è attestata tra i 13 e i 18 nodi.
Dopo questa intensa prima giornata nelle acque cristalline di Villasimius, in testa alla classifica generale ci sono i team in rappresentanza della Svizzera e del Giappone, con le imbarcazioni Anya Race e Swing, entrambe a pari punti, davanti a Stati Uniti, Francia e Italia con Play Bigger, Marcello e Oocz. Gli atleti provengono da Australia, Stati Uniti, Giappone, Monaco, Svizzera, Francia e Italia.
Del team italiano fa parte Federico Michetti, direttore sportivo Nautor Swan, nella sua carriera di velista ha solcato i mari del mondo, vincendo 12 titoli mondiali, 9 europei e 9 campionati statunitensi e di queste giornate dice: “partecipare alle regate a Villasimius è per noi un grande piacere. Amiamo la Sardegna e quindi essere qui oggi per noi è veramente una grandissima emozione. Tra ottobre e novembre scopriamo una Villasimius viva, i ristoranti sono pieni, la cucina è fantastica, l’ospitalità è incredibile.”.
Nella Marina di Villasimius, Federico Michetti svela con orgoglio alcune novità dei ClubSwan 28: “è la più piccola imbarcazione del Cantiere finlandese Nautor, è un 28 piedi, è il gateway perfetto per cominciare a regatare in ClubSwan.”
“E’ una Classe tutta nuova quella dei ClubSwan 28- commenta Mirco Babini, organizzatore degli eventi velici internazionali a Villasimius- sarà uno spettacolo avvincente. Scegliere il periodo tra ottobre e novembre per lo svolgimento di questa regata è stata la riconferma di quanto già sapevamo: la stagione velica la Marina di Villasimius si può vivere appieno anche nel periodo autunnale e invernale con 18-20 gradi e ottime condizioni di vento per chi ama la vela, proprio come i campioni internazionali che hanno scelto di raggiungere la Sardegna in questo periodo.”
Domani, 1° novembre, si terrà la seconda giornata di regate della Swan Sardinia Challenge, mentre c’è grande attesa per le due importanti regate finali che si terranno sabato 2 novembre.
La Swan Sardinia Challenge, manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, è resa possibile grazie al supporto della Marina di Villasimius, della Lega Navale Italiana sez. Villasimius e dello Yacht Club Villasimius.
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere