mercoledí, 3 giugno 2026

PERSICO 69F

Persico 69F: una partenza perfetta per la YFGC a Cagliari

persico 69f una partenza perfetta per la yfgc cagliari
redazione

Primo giorno di regate a Cagliari per la flotta under25 dei 69F che ha completato le prime sei prove di qualificazione in programma.

Le regate sono iniziate poco dopo le 13 con una leggera termica da sud che si è intensificata nel corso della giornata, fino a 11 - 12 nodi nel pomeriggio. 

Sei le barche in acqua su cui si sono alternati i nove equipaggi che hanno tutti completato quattro prove ciascuno, su un percorso a quadrilatero di circa 2 miglia, con partenza al lasco. 

A condurre la classifica con 22,5 punti è il team olandese “Dutch Sail - Janssen de Jong”, già vincitore delle precedenti tappe, che ancora una volta si dimostra molto solido sia nella conduzione che nelle manovre. Il team, tra i più assidui della Youth Foiling Gold Cup è composto da Cas van Dongen al timone, Scipio Houtman alla randa - medaglia d’oro under 23 all’europeo 49er 2020 - , Ismene Usman e Merle Louwinger che si alternano nel ruolo di flight controller, allenati da Pieter Jan Postma.

Le regate di qualificazione proseguono domani e continueranno fino al 25 ottobre. Il team con il punteggio più alto andrà direttamente in finale, mentre gli altri si sfideranno in tre giorni di prove ad eliminazione diretta.


Alex de Wech – Katana Sailing Team/ Société Nautique de Genève

“È stata una giornata molto difficile per noi. Le condizioni erano diverse dall'ultima volta che abbiamo navigato a Limone del Garda la prima volta. Anche l'equipaggio è cambiato, quindi non è stato facile per noi. Abbiamo avuto buone manovre, ma dobbiamo migliorarle, così come la comunicazione a bordo. Non abbiamo avuto molto tempo per navigare, ma abbiamo appena preso un 69F a Ginevra dove ci alleneremo durante l'inverno per essere pronti per la stagione 2022”.

 

Lukas  Hesse - ETA  Sailing  Team / Seebrucker  Regatta  Verein

“È la prima volta per me e tutto il mio team a bordo dei 69F: una barca piuttosto impegnativa. È una barca molto fisica. Impariamo ogni minuto e miglioriamo ogni secondo che navighiamo. Oggo ci siamo divertiti molto».

 


22/10/2021 10:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

Golden Globe Race 2026: una piccola apertura alla tecnologia

Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti

SailGp: dopo la "sbornia" romana si fa rotta su New York

SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela

IMA Maxi European Championship: classifica cortissima a Sorrento

Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli

Porto Cervo: la Giorgio Armani Superyacht Regatta si apre con una giornata perfetta

Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo

SailGp: la tappa di NY si chiude con un "filotto" tra USA, Brasile e Red Bull Italy

Nonostante la violenza dell’impatto, nessun atleta coinvolto ha riportato infortuni. Al termine delle indagini della giuria, il team statunitense è stato squalificato dalla prova per non essersi tenuto discosto dall’imbarcazione italiana

Argentario: la Scuola Vela 2026 dello Yacht Club Santo Stefano riparte da uno staff tecnico d’eccellenza

La Scuola di Vela “Renzo Vongher” dello Yacht Club Santo Stefano apre la stagione 2026 annunciando l’arrivo di Alessio Picciotti come nuovo Capo Istruttore, a cui sarà affidata la direzione dello staff tecnico e delle attività didattiche

Vigilia della 151 Miglia-Trofeo Cetilar

Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via

Vendée Arctique 2026: aperto il villaggio, parte ufficialmente la corsa verso il Grande Nord

La Vendée Arctique – Les Sables d’Olonne 2026 è entrata nel vivo con l’apertura ufficiale del villaggio della regata alle Sables d’Olonne. Alla partenza ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci