Ultimo weekend di giugno, 16° Rally della Laguna 2025, evento velico valido per il XVII Trofeo il Briccolone Assonautica Venezia, due giorni di marineria, sportività e divertimento alla scoperta della laguna di Venezia.
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione come Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, che si sono messi in gioco navigando in laguna tra briccole, secche, flussi e riflussi di marea dimostrando che con la marineria si può divertirsi indipendentemente dalle tipologie di barche.
Partiti sabato 28 giugno dal Porto Turistico San Felice a Chioggia, dopo due corse lungo la navigazione, la flotta è approdata a Venezia Certosa Marina accolti dallo staff di Vento di Venezia e presso il nuovo Chiosco Certosa si è svolta la conviviale "Ristorally". La domenica ritorno a Chioggia con altre due gare.
A vincere questa 16^ edizione del Rally della Laguna Safran, un Ufo22 dell'armatore Alberto Gandolfo, a seguire 4Monkeys di Giampietro Sforza e al terzo posto Mite di Cristian Marcon.
Prossimo appuntamento il 6 Settembre con il Rally che si svolgerà nella laguna Sud, organizzato in collaborazione con la Lega Navale- sezione di Chioggia.
I punteggi dei due Rally decreteranno il vincitore assoluto dell'ambito Trofeo il Briccolone di Assonautica di Venezia, che sarà consegnato il 26 Settembre.
Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)
A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen
Con porti turistici all’avanguardia e club esclusivi per yacht ultra-lussuosi, il Paese sta trasformando le sue coste in un hub globale per i superyacht
E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”
Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo
Disalberamenti e altri guai alla partenza. In testa c'è Benoît Marie, come da pronostico. I due italiani: Nicolò Gamenara con il suo Red Hot Mini Pepper è 8° e Cecilia Zorzi, su EKI, è 19ma.
Tre giornate intense hanno decretato i nuovi campioni italiani della Classe Protagonist 7.50, sul campo di regata dell’Acquafresca Sport Center
Quattro giorni di regate ad altissimo livello a caccia del titolo iridato. «Sono molto felice – ha commentato Davide Casetti presidente della RS21 International Class - che il Mondiale 2025 si disputi a Porto Rotondo"
Dalla Mini Transat notizie belle e brutte si accavallano. Quella bella è che ha ripreso il mare, dopo aver disalberato nella notte di domenica, Thomas Hamparian. La cattiva è che questa mattina, lo skipper giapponese Hajime Kokumai ha attivato l'EPIRB
Il Salone ha confermato il suo ruolo di vetrina internazionale per cantieri, accessoristi e istituzioni. Le ombre: convegni e forum più celebrativi che propositivi, presenza istituzionale forte ma senza confronto critico