sabato, 3 gennaio 2026

OPTIMIST

Portorose: parte il Mondiale Optimist

portorose parte il mondiale optimist
redazione

Dopo un Campionato Europeo di successo, conclusosi poche settimane fa a Çesme, in Turchia, la classe Optimist torna protagonista con l’evento di punta del calendario internazionale: il Campionato del Mondo Optimist, in programma dal 26 giugno al 6 luglio a Portorose, in Slovenia, organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož.

A difendere i colori italiani saranno i primi cinque atleti selezionati attraverso le due selezioni nazionali: Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva), Pietro Lucchesi (Lega Navale Italiana Ostia), Giovanni Montesano (Sirena CNT), Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva) e Cristian Castellan (Società Triestina Sport del Mare).

Alla manifestazione partecipano 287 giovani velisti provenienti da 64 nazioni, con un massimo di cinque atleti per ogni squadra nazionale. Un appuntamento di altissimo livello tecnico, che riunisce il meglio della vela giovanile mondiale.

Il programma del Campionato del Mondo Optimist si articola in due competizioni principali: il Mondiale individuale e il Mondiale a squadre. Il primo prevede una fase iniziale di qualificazioni, durante la quale gli atleti verranno suddivisi in batterie. 

Il secondo vedrà la partecipazione di un massimo di 48 team, ciascuno composto da almeno quattro atleti per nazione; ogni squadra potrà schierare quattro atleti per prova, selezionati a discrezione del team. Nel caso in cui le squadre eleggibili superassero le 48, il team del circolo organizzatore, se non già qualificato, prenderà parte all’evento al posto dell’ultima squadra ammessa.

Le regate avranno inizio il 28 seguirà il Mondiale a squadre, in programma il 1 e 2 luglio, mentre le giornate del 3, 4 e 5 luglio saranno riservate alle finali individuali, con la flotta suddivisa in Gold, Silver, Bronze e Emerald.

Nella giornata del 26 giugno, il team azzurro ha completato con successo le stazze, prendendo poi confidenza con le condizioni del campo di gara di Portorose. Il 27 giugno, alle ore 13 si è svolta la practice race, utile a team e ufficiali di regata per familiarizzare con l’area di regata.

Alle ore 19 si è svolta invece la cerimonia di apertura, uno dei momenti più attesi del Campionato: un’occasione di incontro tra le delegazioni e, soprattutto, il momento che segna l’inizio ufficiale della manifestazione.

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe Optimist, ha dichiarato: “Arriviamo a questa edizione con la voglia di tornare al vertice delle classifiche dopo un mondiale, quello del 2024, problematico per tante ragioni. I ragazzi selezionati hanno avuto un percorso difficile a livello nazionale per essere qui, ma ci sono con merito e avranno un occasione importante qui a Portorose. Torniamo in queste acque dopo il 2020 quando facemmo un europeo in piena pandemia, dove vincemmo entrambi i titoli con Adriano Cardi e Rebecca Geiger.

La squadra ha fatto diverse giornate qui, e credo sia pronta a dare il massimo, ovvero quello che chiediamo loro sempre. A questo campionato avremo anche una giovane Team Leader, Chiara Collura che per la sua specializzazione professionale nell’ambito della psicologia, sarà certamente preziosa. Tifiamo tutti per Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi … tocca a voi!”- ha concluso Meringolo.

Il 28 giugno 2025, si apriranno ufficialmente le regate, dando il via alla battaglia per il titolo mondiale.

 


28/06/2025 09:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci