venerdí, 15 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

maxi    regate    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    figaro    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    optimist    snipe   

VELE D'EPOCA

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

vele epoca in laguna what else
redazione

La XII edizione del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna si svolgerà a Venezia dal 28 al 29 giugno 2025 presso la città lagunare. Le imbarcazioni partecipanti saranno ospitate presso le banchine all’interno dell’Arsenale di Venezia. L’evento è promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia con la direzione sportiva di Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia, organizzatore della manifestazione in collaborazione con il Circolo Velico PortodiMare, Salone Nautico Venezia, Vela Spa.

Domenica 29 giugno dalle ore 11 il pubblico potrà ammirare le Signore del Mare durante la spettacolare veleggiata in bacino San Marco che contraddistingue il Trofeo Principato di Monaco.

IN REGATA ANCHE LE ULTRACENTENARIE “SORELLA” DELLA MARINA MILITARE E “FANTÀSIA”

Ventisette le imbarcazioni già iscritte al XII Trofeo Principato di Monaco a Venezia, in rappresentanza di Circoli velici e associazioni di Trieste, Venezia, Chioggia, Ravenna, Fano e Brindisi.

Tra gli scafi ultracentenari anche Sorella della Marina Militare, la più antica barca da regata del Mediterraneo. Sorella è un cutter aurico varato in Inghilterra nel 1858 presso il cantiere Dan Hatcher di Southampton, che ha mantenuto nel tempo le linee progettuali con le quali ha attraversato oltre 160 anni di storia della vela. La barca, lunga 10,97 metri compreso il bompresso, oggi naviga con a bordo gli allievi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia ed è diventato lo scafo a vela più antico della flotta della Marina Militare, superando in anzianità anche l’Amerigo Vespucci, varato nel 1931.

Importante anche la partecipazione della neo restaurata Fantàsia, un Classe 10 Metri Stazza Internazionale (lunghezza 16,88 metri) varato nel 1914 dal cantiere norvegese Anker & Jensen. Sulla linea di partenza anche Naïf del 1973 di Ivan Gardini e Strale del 1967, barche veloci e vittoriose ed entrambe provenienti dal Circolo Velico Ravennate.


28/06/2025 09:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci