Sei team internazionali, grandi nomi e giovani sfidanti. Si legge così il secondo evento stagionale della Persico 69F CUP: a Malcesine prende il via domani nella cornice della Foiling Week la tre giorni di regate dell’ITAS Assicurazioni Grand Prix 2.1.
GIOVANI MA FAVORITI - Sulla carta sono i due team Under 25, questa volta, i favoriti. Il Team Agiplast del Royal Hong Kong Yacht Club e l’olandese Kingdom Team Netherlands, infatti, schierano equipaggi molto giovani ma anche molto esperti grazie al maggior numero di ore di navigazione e regata sui Persico 69F. I due giovanissimi equipaggi infatti hanno regatato e si sono allenati tra luglio e agosto e oggi la loro conoscenza della barca è elevata, così come la voglia di dimostrare il ruolo dei giovani su queste imbarcazioni e in questo circuito. Presto pronti per la cittadinanza onoraria sul Garda, viste le ore passate in acqua tra Gargnano e Malcesine, affrontano il Grand Prix 2.1 agguerriti e determinati.
DOPPIA SVIZZERA - Ben due gli equipaggi svizzeri in questa tappa del circuito. Il primo, targato Société Nautique de Genève, vedrà in acqua Victor Casas, Matthieu Ravussin e Nelson Mettraux. Il secondo, oltre agli svizzeri Richard Davis e Christopher Rast, porta in regata un velista esperto dei circuiti foil internazionali, l’inglese Will Alloway.
RITORNO CON SFIDA PER CELON - Nel Grand Prix 1 è stato amore a prima vista: Nicola Celon ha sperimentato le regate con i Persico 69F e ha subito dichiarato di voler tornare. Così è stato e ha coinvolto in questo ritorno uno dei suoi armatori, quel Lanfranco Cirillo che con i suoi Fantastica è protagonista dei circuiti monotipo da molti anni e che ora è pronto per passare anche ai foil. Il team Fantastica si sfiderà quindi con due equipaggi, il primo con al timone Michele Paoletti insieme a Francesco Gabbi e Pietro De Luca, il secondo con Nicola Celon, Lorenzo Franceschini e Simone Salvà. Tra i due team sarà quindi sfida in casa oltre che per la supremazia di tappa.
“Dopo il primo Grand Prix di Luglio a Gargnano e la grande doppia Revolution di agosto, nella quale i Persico 69F sono stati assoluti protagonisti di un format di regate innovativo che ha monopolizzato l’attenzione della vela europea - dichiara Giorgio Benussi, Chief Commercial Officer - ora siamo pronti per il secondo Gran Prix e, per la prima volta, ci presentiamo con uno sponsor di tappa, ITAS Assicurazioni, che mostra come il circuito Persico 69F si stia evolvendo, crescendo in visibilità e ruolo. Anche in questa tappa ci saranno tante storie da raccontare”.
L’evento si svolge nella casa dei 69F, il circolo Fraglia Vela Malcesine, e condivide spazi e logiche con la Foiling Week.
I TEAM AL VIA
KINGDOM TEAM NETHERLANDS (KWVL): Odile van Aanholt, Emma Savelon, Jorden van Rooijen, Bart Lambriex, Guido Gallinaro
TEAM AGIPLAST (RHKYC): Calum Gregor, Nicolai Jacobsen, Maria Cantero
SECTION 16 (TYC): Richard Davies, Christopher East, Will Alloway
OKALYS (SNG): Victor Casas, Matthieu Ravussin, Nelson Mettraux
FANTASTICA 1 (YCT): Michele Paoletti, Francesco Gabbi, Pietro De Luca,
FANTASTICA 2 (YCT): Nicola Celon, Lorenzo Franceschini, Simone Salvà
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione