sabato, 27 dicembre 2025

REGATE

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

viareggio bastia viareggio line honours per arca sgr
Paola Zanoni

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale il traguardo della IV Viareggio-Bastia-Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2025, la manifestazione velica tra Sostenibilità e Innovazione organizzata dal Club Nautico Versilia in collaborazione con il Comune di Viareggio e il Consorzio Navigo, sotto l’egida della FIV e con il patrocinio di Regione Toscana, Marina Militare, Comuni di Viareggio e Bastia, Associazione Marevivo, con il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio e dell’Autorità Portuale Regionale Toscana, e la collaborazione con l’UVAI, e partita ieri alle ore 14.05.

In equipaggio con Furio Benussi, Giulia Ascione, Andrea Ballico, il tattico Gabriele Benussi, Sla Cvetkovic, Lorenzo De Stefano, Giovanni Battista Del Buono a prua, Iztok Knafelc, Michele Calandra, Mitja Beltram, Enrico Nali, Gianluca Salateo, Matteo Stroppo, Marco Totis, Enzo Tulisso, Marco Villani, Barbara Pernar e Giovanni Scribano.

Siamo molto soddisfatti per la line honours e per il risultato ottenuto anche in questa edizione- ha commentato all’arrivo lo skipper triestino Benussi -Il percorso previsto quest’anno è stato sicuramente un’ottima scelta e molto bello. Come aveva previsto il Comitato Organizzatore, infatti, nell’avvicinarci alla Corsica il vento è cambiato e se avessimo dovuto arrivare a Bastia, il poco vento avrebbe inficiato la regata. Il doppio passaggio sulla costa viareggina sino a Forte dei Marmi è stata inoltre una bella soluzione, da ripetere sicuramente anche nei prossimi anni. Con Arca siamo venuti a tutte le edizioni e lo faremo con piacere anche nel 2026. Questa è una bellissima manifestazione che, sono sicuro, piano piano prenderà il suo giusto spazio nelle regate d’altura. E poi non bisogna dimenticare che fra due anni l’Italia vivrà un evento storico per la Nautica, e cioè la Coppa America a Napoli… e quindi credo che da oggi in avanti in Italia avremo solo da crescere in tutte le manifestazioni che faremo nel Mediterraneo. L'anno prossimo ci saremo sicuramente: l’abbiamo già messo la VBV nel nostro calendario… aspettiamo solo che ci comunichiate le nuove date.”

La regata che vanta il patrocinio di Regione Toscana ed è stata supportata dai Partner istituzionali Comune di Viareggio e dalla partecipata iCARE Viareggio Porto 2020, dai Partner non istituzionali Next Yacht Group, Azimut Capital Management, Cantiere Codecasa, Axa Assicurazioni Agenzie di Viareggio Forte dei Marmi Pisa, Fondazione Banca del Monte di Lucca, dal partner tecnico Eurven, dal Sustainability Partner Marevivo e dai locali Galliano e Vannucci Piante aveva preso il via regolarmente alle ore 14.05 di ieri, in una splendida giornata di sole e caldo estivo ed è stata seguita dal pubblico a terra su https://www.sgstracking.com/live/index.html?id=329 

Il Comitato di Regata è stato composto dal Presidente Riccardo Incerti Vecchi, affiancato da Alessandra Virdis, Beatrice Bolletti, Alessandro Beppi, Luciano Bonuccelli e Silvio Dell’Innocenti.

In attesa degli arrivi di tutte le altre barche e di festeggiare i vincitori 2025, presso la lounge del Villaggio Regate davanti al Club Nautico Versilia, proseguirà sino a domani l’intenso programma di iniziative collaterali aperte a tutti coloro che vorranno essere protagonisti di uno degli appuntamenti più glamour dell’estate viareggina.

La IV Viareggio-Bastia-Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2025 è, infatti, l’appuntamento conclusivo di Viareggio Yachting Destination Events 2025, la kermesse organizzata dal 9 al 28 giugno dal Club Nautico Versilia con il patrocinio e il sostegno del Comune di Viareggio, il supporto logistico di Navigo srl, il main partner iCare Viareggio Porto 2020 e la preziosa collaborazione di Capitaneria di Porto di Viareggio e Autorità Portuale Regionale Toscana.

Dopo la tavola rotonda di ieri “Verso nuovi Orizzonti. Approdo Turistico La Madonnina: le opere della fase due” alla quale sono intervenuti il Sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro, il Presidente iCare Moreno Pagnini e il Direttore Navigo Pietro Angelini, e la mostra temporanea del progetto, il programma di Viareggio Yachting Destination Events 2025 propone due imperdibili interviste (oggi alle ore 18.30) del giornalista Fabio Pozzo a Caterina Banti, due volte oro olimpico a Tokyo 2020 e Paris 2024 e (Sabato 28 alle ore 19) all’imprenditore e uomo di sport Roberto Lacorte. 

La tradizionale e suggestiva Cena di Gala sulla banchina di fronte al CNV e la premiazione dei vincitori concluderanno nella serata di domani questa edizione 2025 Fra i premiati il vincitore in tempo reale (Trofeo challenger Angelo Moratti), quello in tempo compensato categoria ORC (Trofeo Città di Viareggio) e quello in tempo compensato della categoria IRC (Trofeo Città di Bastia). Verranno anche consegnati il Trofeo Challenger Agostino Straulino per il record della regata, il Premio iCARE all’equipaggio più giovane, il Premio Ambiente Marevivo e riconoscimenti per il secondo e il terzo classificato dei due raggruppamenti.

 


27/06/2025 17:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci