venerdí, 26 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

mini transat    wing foil    melges 24    vela    52 super series    francesca clapcich    j24    protagonist    salone nautico    star    dragoni    press    rs21    vele d'epoca   

ALTURA

Partito l'Italiano d'Altura a Capo d'Orlando

partito italiano altura capo orlando
redazione

Il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura Edison Next 2025 ha preso il via a Capo d’Orlando con una prima giornata da incorniciare: ciascuna delle due flotte (con partenze separate) del Gruppo 1 e del Gruppo 2 ha disputato tre regate in sequenza, per un totale di sei regate portate a termine dal Comitato di Regata presieduto da Costanzo Villa.

Il vento inizialmente leggero ma regolare da Nord-Est sui 6-7 nodi in aumento ha consentito di dare la partenza della prima regata in orario intorno alle 12. Il campo di regata senza buchi di vento e il posizionamento corretto delle boe hanno velocizzato la regata sul percorso a bastone (bolina-poppa) da ripetere due volte.

Nel corso della giornata il vento sempre di Grecale si è steso più costante raggiungendo i 9-11 nodi, offrendo condizioni perfette per la seconda regata di entrambe le flotte, conclusa intorno alle 15. A seguire il Comitato di Regata ha scelto di approfittare delle condizioni favorevoli e ha fatto partire anche la terza regata, conclusa poco prima delle 17. Un esordio perfetto che ha regalato soddisfazione e sorrisi a tutti i regatanti, accolti a terra dal pasta party nei pressi del FIVillage, cuore dell’evento nel Marina Capo d’Orlando.

LE PRIME CLASSIFICHE E LA SITUAZIONE

IL GRUPPO 1

Parte subito forte uno dei favoriti, l’Italia Yachts 11.98 Sugar 3 dell’armatore estone Ott Kikkas con equipaggio tutto italiano che comprende tra gli altri Sandro Montefusco, il progettista Matteo Polli, Simone Ferrarese (1-2-2). Al secondo staccato di due punti lo Swan 42 Morgan V di Nicola De Gemmis (2-1-4) che puo’ contare sulla tattica di Enrico Zennaro. Terzo il Grand Soleil 43R Reve de Vie, di Ermanno e Angelo Davide Galeati (5-4-1) con Edoardo Mancinelli Scotti e Nicola Stedile, a pari punti con il quarto Guardamago, Italia Yachts 11.98 di Massimo Piparo. Più staccati ma non distanti Raffica, DK46 di Pasquale Orofino, Varenne, Italia Yachts 11.98 du Giovanni Toscano, e Extra 1, X41 di Massimo Marranco, a bordo del quale regatano insieme Gabriele “Ganga” Bruni (il coach federale delle medaglie d’oro di Ruggero Tita e Caterina Banti) e il figlio Tommaso.

IL GRUPPO 2

Due barche appaiate al comando a pari punti (7.50) dopo tre prove: sono il First 35 Squalo Bianco di Concetto Costa (1.5-4-2) e l’X-35 Trottolina BellikosaRace di Saverio Trotta (1.5-3-3), dietro ai quali incombe vicinissimo l’Italia Yachts 9.98 Unpopergioco di Nicola Vescia e con a bordo tra gli altri Valerio Galati, che ha chiuso la giornata in crescendo (5-2-1).

Sono vicini alla zona podio anche il First 35 South Kensington di Massimo D’Andrea Licata, e l’X-35 Lauria x 100 di Alessandro Costa, vincitore della seconda prova odierna.

Giovedi 26 per il secondo giorno previsioni meteo simili e prima partenza fissata per le ore 12.

EDISON NEXT 

Da oltre due anni è partner della FIV con cui condivide valori come determinazione, resilienza, velocità, innovazione, spirito di squadra, sostenibilità. Edison Next è la società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, attraverso una piattaforma di soluzioni innovative ed efficienti per l’ottimizzazione dei consumi e la decarbonizzazione in cui tecnologia e digitale giocano un ruolo chiave, con l’obiettivo di massimizzare competitività e performance. Inoltre, Edison Next è attiva nel settore della circular economy e dei servizi ambientali ed è impegnata nello sviluppo del mercato del biometano e dell’idrogeno.

Edison Next ha le competenze e gli asset per fornire soluzioni integrate attraverso un approccio end-to-end: dalla consulenza energetica ed ambientale e dalla definizione degli obiettivi di decarbonizzazione, fino all’identificazione di una roadmap con l’individuazione delle soluzioni, alla progettazione e realizzazione degli interventi e al monitoraggio dei risultati. Innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo sono essenziali, tanto per cogliere le nuove opportunità in campo energetico quanto per vincere le sfide dei cambiamenti climatici ed economici in corso. Per questo Edison Next è fortemente impegnata sui fronti della tutela ambientale, dell’ottimizzazione energetica e dello sviluppo dei gas verdi. E’ presente in Italia, Spagna e Polonia, con più di 3.600 persone presso 110 siti industriali, 2.500 strutture pubbliche e private e oltre 320 città.

ONE OCEAN FOUNDATION

FIV ha scelto One Ocean Foundation come Sustainability partner in ragione della visione internazionale e dei progetti per la tutela del mare che dal 2018 la Fondazione porta avanti. Le iniziative, sviluppate in collaborazione con istituzioni e centri di ricerca, mirano a generare un impatto reale nella protezione e rigenerazione degli ecosistemi marini. Tra le più significative figura la riforestazione delle praterie di Posidonia oceanica, una pianta marina essenziale per la biodiversità, capace di contrastare l’erosione costiera e assorbire grandi quantità di CO₂.

 


25/06/2025 21:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bagnoli: l'America's Cup farà "o miracolo"?

Un progetto bellissimo, presentato al Salone di Genova, per il risanamento di Bagnoli che diventerà il fulcro dell'azione dell'America's Cup

Presentata la Go To Barcolana from Slovenia

Sabato 11 ottobre partenza dal Golfo di Portorose in tarda mattinata con arrivo in Piazza Unità d’Italia e premiazione in serata

Tanta innovazione al Salone Nautico di Genova

Nelle pieghe del Salone, oltre lo scintillio degli yacht, ci sono tante aziende che innovano e meriterebbero una maggior considerazione da parte dei visitatori. Ed anche uno spazio (e una comunicazione) maggiore da parte del Salone

Soldini: le novità su Ferrari Hypersail

Una visione originale e innovativa in cui spicca la scelta di realizzare un albero a sezione D abbinato a una randa a doppia pelle (Double Skin Mainsail), o “doppia randa”, simile a quella sviluppata per gli AC 75

Tanto diporto nei convegni della prima giornata del Salone Nautico

Nel pomeriggio della giornata inaugurale del 65° Salone Nautico Internazionale, il Palinsesto Forum25 ha ospitato convegni dedicati ai temi strategici per la filiera

L’Arabia Saudita diventa la meta dei superyacht

Con porti turistici all’avanguardia e club esclusivi per yacht ultra-lussuosi, il Paese sta trasformando le sue coste in un hub globale per i superyacht

Il profilo del diportista: presentata l'indagine al Salone Nautico di Genova

L’indagine è stata condotta con interviste face to face ad un campione di oltre 200 turisti italiani e stranieri in vacanza in barca (sia di proprietà che a noleggio) nel mese di agosto nei porti turistici italiani, paragonabili per dimensioni e traffico

SailGP: Red Bull Italy Team, la crescita continua

Jimmy Spithill, CEO del Red Bull Italy SailGP Team: “Questo fine settimana a Ginevra è stata una grande occasione di apprendimento. Regatare con l’F50 con soli tre a bordo è un’esperienza impegnativa per un team nuovo.

Mini Transat: tanti guai in partenza

Disalberamenti e altri guai alla partenza. In testa c'è Benoît Marie, come da pronostico. I due italiani: Nicolò Gamenara con il suo Red Hot Mini Pepper è 8° e Cecilia Zorzi, su EKI, è 19ma.

La faccia "green" del Salone Nautico di Genova

Cosa si sta progettando per il futuro della nautica green? Al Salone Nautico Internazionale di Genova sono state presentate e discusse parecchie iniziative con esempi recenti in Italia e tecnologie emergenti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci