La dodicesima edizione della Foiling Week è iniziata nel segno della consistenza di programma e del grande consenso tributati dalla comunità mondiale del foiling.
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nella classe WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata.
Al termine della sesta prova, la classifica WASZP vede al comando lo spagnolo Pablo Astiazaran Perez-Cela, seguito dall’italiano Federico Bergamasco e dall’inglese Peter Cope. Nella divisione 6.9, è prima l’italiana Olivia Castaldi.
Tra gli Switch, dopo sei regate, è primo il britannico Finley Dickinson, con lo svizzero Matteo Paulon e l’italiano Francesco Bertone Fresia che lo seguono in seconda e terza posizione.
Domani iniziano le regate dei catamarani ETF. Giovedì 26 prenderà il via il primo Campionato del Mondo BirdyFish, con 11 equipaggi in rappresentanza di sei nazioni. Lo stesso giorno scenderanno in acqua anche i Moth, in una flotta di altissimo livello tecnico, anticipazione del Mondiale in programma a luglio alla Fraglia Vela Malcesine.
Nella seconda parte della settimana si aprirà il programma delle tavole Pump ed E-foil. Da venerdì alle 07:00 si apre una finestra di tre giorni per la possibile Downwind Race da Malcesine a Campione. Sabato e domenica sono attesi in acqua Noé Cantaloube e Matteo Ceredini, atleti di punta del North International Kite & Foil Team.
L’edizione 2025 propone il programma di trials più ricco di sempre, con 9 diverse tipologie di barche e tavole disponibili per test in acqua. BirdyFish mette a disposizione il doppio (fino all’inizio del Mondiale) e il nuovo Singolo. IODA e NIKKI sono pensati per i più giovani. Gli esperti potranno provare il “D”, primo foiler della gamma Devoti Sailing, e lo Switch One Design. A disposizione anche il Pegasus di FOIL.ONE, vincitore del Foiling Award tra le imbarcazioni di serie a motore. Per gli appassionati delle tavole saranno testabili i pump di KETOS FOIL e alcuni modelli FOIL DRIVE. È consigliabile consultare date, orari e disponibilità tramite il form online: https://form.jotform.com/251625107327351
Durante l’evento sarà possibile provare un simulatore di AC40 sviluppato dai designer di Emirates Team New Zealand. In parallelo è stato lanciato il contest Foiling Week Cup, riservato a team nazionali di quattro persone e ispirato al Deed of Gift dell’America’s Cup.
Nell’arco dell’intera settimana si svolgerà la clinic organizzata da Foiling Week in collaborazione con World Sailing e destinata alla formazione di Race Officers di regate foiling, sotto la guida del Principal Race Officer Foiling Week, il britannico Tim Hancock.
Nella sua duplice veste di Sponsor dell’evento e di Technical Partner della classe Moth, Gottifredi Maffioli presenterà agli ospiti un suo nuovo, rivoluzionario prodotto, il 26 sera nel corso del Summer Lightness Party organizzato con Dyneema.
Nel quadro del Social Theme Foiling Week 2025, #regeneration, sono previste due iniziative a cura di Biodesign Foundation. Vox Maris, il 25 e il 28 giugno, è un workshop per la creazione di borse partendo da reti da pesca dismesse. Il 29 giugno, al termine delle regate, si terrà una sessione di pulizia dei fondali del lago davanti alla Fraglia Vela Malcesine, in collaborazione con Atlas Diving Club.
A una settimana dall’inizio dell’evento, alcuni degli ospiti del Foiling Sport Congress (in programma il 30 giugno e il 1° luglio presso la Fraglia) sono già a Malcesine, attratti dallo spettacolo in acqua, dalle attività a terra e dalle opportunità di networking offerte dalla piattaforma messa a punto da The Foiling Organization.
Hanno confermato la propria presenza rappresentanti di eventi velici internazionali, competizioni foiling di primo piano, World Sailing, federazioni nazionali, team, aziende e professionisti di riferimento del settore. L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio Ufficiale della Federazione Italiana Vela.
Sono stati premiati i campioni della 43ª Copa del Rey MAPFRE: gli statunitensi di Vesper nella classe ABANCA ORC 0, gli estoni di Technonicol nella Ubico ORC B, gli spagnoli di Estrella Damm nella Sail Racing ORC A e Nunoto Cafiver nella Uber ORC C
Guardamago 3, IY 11.98 e Sarchiapone IY 9.98 sono sul podio del Campionato Europeo Orc- 43a Copa del Rey. Entrambi salgono sul terzo gradino del podio in ORC B il primo e in ORC C il secondo
A guidare il Team è Ambrogio Beccaria, che debutta nella classe IMOCA dopo aver brillato in Mini e Class40. Accanto a lui, velisti affermati (Thomas Ruyant, Morgan Lagravière e Abby Ehler) e giovani promettenti (Manon Peyre e Hugo Feydit)
Il Campionato del Mondo Contender 2025 si è ufficialmente concluso oggi presso la Fraglia Vela Malcesine, dopo cinque spettacolari giornate di vela di altissimo livello nelle acque uniche del Lago di Garda
Attese oltre 120 imbarcazioni d’epoca e classiche a vela e a motore dal 10 al 13 settembre 2025 a Montecarlo in occasione della diciassettesima edizione della Monaco Classic Week-La Belle Classe l’evento organizzato ogni due anni dallo YC de Monaco
Un elenco di buone pratiche da adottare quando si frequentano mare, fiumi e laghi
Ora Cup Ora 2025: sul Garda Trentino e al Circolo Vela Arco 569 giovani da 35 nazioni
Il conto alla rovescia è finito: il via il 10 agosto da Kiel. Arrivo il 21 settembre nella splendida Baia di Boka in Montenegro. Italia in prima linea con Allagrande Mapei Racing, team guidato da Ambrogio Beccaria
Il Team Yacht Club Punta del Este sarà guidato da uno skipper esperto della Clipper Race, il francese David Sautret, originario di Bordeaux, dall’irlandese Lorraine O'Hanlon
Il Circolo Nautico di Cervia organizza per la serata di sabato 9 agosto la 'Veleggiata al Chiar di Luna': 90 minuti su triangolo al "Chiar di luna” - dalle 20.30 alle 22 - con la formula per cui vince chi effettua più giri