lunedí, 30 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

convegni    lega navale italiana    optimist    libri    regate    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca    federvela    class 40    imoca 60    rc44    altura    uvai    ambiente   

COPA DEL REY

Copa del Rey MAPFRE: definite le griglie di partenza della Serie Finale

copa del rey mapfre definite le griglie di partenza della serie finale
redazione

Con la prima metà del programma di gara completata, le squadre hanno timbrato il loro passaporto per la serie finale. Ogni partecipante partirà con un numero di punti equivalente alla posizione ottenuta al termine della fase di qualificazione, che si è conclusa oggi. Teatro Soho Caixabank di Javier Banderas è stato il migliore della Serie Preliminare, ufficializzando la propria candidatura alla riconferma del titolo di campione assoluto della Copa del Rey MAPFRE ottenuto nel 2021. L'Aifos500 guidata da Re Felipe VI entra in finale con sette punti nella classe BMW ORC 1.

La baia di Palma è stata ancora una volta all'altezza della sua reputazione per il terzo giorno consecutivo, con un'intensità di vento di circa 11 nodi. Tutte le classi hanno potuto disputare le gare in programma e chiudere le Preliminari a punteggio pieno. Domani iniziano le Final Series, con un massimo di cinque regate per ogni classe, ad eccezione dei J70 e J80, che potranno arrivare a otto. Non ci sono scarti.

I leader della 40ma Copa del Rey MAPFRE al termine della Serie Preliminare sono: HM Hospitales (ESP) in BMW ORC 1, Teatro Soho Caixabank (ESP) in BMW ORC 2, Scugnizza (ITA) in BMW ORC 3, Meerblick Fun (GER) in BMW ORC 4, Earlybird (GER) in ClubSwan 50, Koyré-Spirit of Nerina (ITA) in ClubSwan 42, Farstar (ITA) in ClubSwan 36, Balearia (ESP) in Mallorca Sotheby's Women's Cup e Les Roches-Tripsst(ESP) in Herbalife J70.

Il campione assoluto 2021 conferma la sua intenzione di riconfermarsi

Nella BMW ORC 1, HM Hospitales è stato il migliore nella serie preliminare. Il DK46 guidato da Carles Rodríguez, vincitore nel 2021 come Hydra, ha condotto la classifica provvisoria durante la prima metà della settimana e oggi è stato sufficiente segnare un secondo e un terzo per assicurarsi la pole position nella Final Series, che inizierà con un punto. L'Estrella Damm di Luis Martínez Doreste (campione nel 2019 e nel 2018) partirà con due punti e il Palibex di Pichu Torcida con tre. Aifos500 ha riavuto Re Felipe VI al timone oggi e si avvia verso la seconda metà del campionato con sette punti. 

Teatro Soho Caixabank di Javier Banderas ha firmato un'altra giornata immacolata nella BMW ORC 2 ed è ora ufficialmente il migliore dell'intera flotta nella Serie Preliminare. Il campione assoluto della Copa del Rey MAPFRE 2021 ha chiuso la prima fase con soli 6,5 punti in sei gare. Da domani il vantaggio si ridurrà a un solo punto rispetto al rivale più prossimo, la Katarina II di Aivar Tuulberg. Il Rivareno Gelato - Elena Nova di Christian Plump e Javier Sanz inizia la Serie Finale dalla terza posizione. 

Nella BMW ORC 3, Scugnizza di Enzo de Blasio, imbattibile nelle due giornate precedenti, non è riuscita nella seconda giornata a chiudere un'ottima Serie Preliminare con cinque vittorie su sei possibili, un quinto posto e nove punti di vantaggio sul suo immediato inseguitore. Il migliore della giornata è stato Brujo (2+2) di Federico Linares, che inizia le Final Series al secondo posto, seguito da Immac Fram di Kai Mares. 

La BMW ORC 4 provvisoria ha subito un drastico cambiamento dopo la squalifica di Mestral Fast alla fine della gara di ieri a causa di un problema di misurazione. Nonostante la vittoria in entrambe le regate di oggi, ha completato le Preliminary Series in terza posizione, dietro a Enewec di F. Miguel Giménez e Meerblick Fun di Otto Pohlmann, leader dopo tre giorni e sei regate.

Nel ClubSwan 50, il tedesco Earlybird ha culminato la rimonta iniziata dopo l'undicesimo posto con cui ha debuttato quest'anno a Palma. L'imbarcazione di Hendrik Brandis, campione 2021 della classe, è riuscita a chiudere le Preliminari in testa rispetto a Tenaz di Pablo Garriga. Grande lavoro dell'unico equipaggio spagnolo della flotta, che oggi ha vinto la prima tappa e affronta la Final Series con due punti. Seguono i tedeschi di OneGroup, leader delle prime due giornate, che oggi hanno perso due posizioni ottenendo un doloroso nono posto dopo una penalità per un incidente nella prima tappa della giornata.

Nella classe ClubSwan 42, Koyre - Spirit of Nerina di Mirko Bargolini è stato il migliore nelle Preliminary Series, con tre vittorie su sei possibili, due secondi e un sesto posto. Ma il protagonista di questa terza giornata è stato Pez de Abril di José María Meseguer, che ha aggiunto un secondo e un primo per chiudere la qualifica in terza posizione, un punto dietro a Raving Swan di Jerone Stubler. 

Nel ClubSwan 36, Farstar ha difeso il suo vantaggio con un primo e un secondo per completare le Preliminari con cinque punti di vantaggio sul G-Spot di Giangiacomo Serena, campione del 2021. La Dea è terza.

Secondo giorno di J70 e J80

Nella classe femminile Mallorca Sotheby's, Balearia di Maria Bover occupa la prima posizione della griglia di partenza della finale di domani. Dorsia Covirán di Natalia Vía-Dufresne, la migliore barca della seconda giornata, affronta la difesa della sua corona 2021 dalla seconda posizione. 

Cambio di leader in Herbalife J70. Les Roches - Tripsst di Luis Bugallo ha firmato una giornata quasi perfetta (1+1+2) che gli ha permesso di vincere la Serie Preliminare davanti ad Alcaidesa Marina di Gustavo Martínez Doreste (2+2+6). Il campione in carica, Let it Be di Juan Calvo, sceso in acqua come leader, è tornato all'RCNP al terzo posto (6+3+4). 


03/08/2022 20:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Un "Cavallino Rampante" per Giovanni Soldini

Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica

Partito l'Italiano d'Altura a Capo d'Orlando

Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese

Italiano Altura: si regata a Capo d'Orlando

La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Foling Week: subito al massimo

La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata

Partito il Campionato del Medio Adriatico Hansa 303

Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta

Filiera ittica: l'impegno di Bolton, WWF e Oxfam

Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Mancano ancora i decreti attuativi alla legge "Salvamare"

Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci