La 40ª edizione della Copa del Rey MAPFRE è iniziata con magnifiche condizioni di vento nella baia di Palma, che hanno permesso di completare il programma previsto. Sette classi hanno già i loro primi leader e due di loro faranno il loro debutto domani. L'Aifos500 guidata da Re Felipe VI è al secondo posto provvisorio nella classe BMW ORC 1.
L'Embat (il vento termico di Maiorca) è stato fedele al suo appuntamento con la Copa del Rey MAPFRE, consentendo un magnifico debutto della competizione in questa storica 40ª edizione. Il vento ha soffiato con un'intensità di circa 14 nodi, perfetta per riportare lo spettacolo della vela nella baia di Palma, una tradizione immancabile dell'estate maiorchina dal 1982.
Il menu della giornata prevedeva due regate a punteggio per tutte le classi, a eccezione dell'Herbalife J70 e della Mallorca Sotheby's Women's Cup, che sono state chiamate a una sola regata di allenamento. Tutti hanno potuto completare i loro programmi.
I leader della 40 Copa del Rey MAPFRE alla fine della prima giornata di gara sono: HM Hospitales in BMW ORC 1, Teatro Soho - Caixabank in BMW ORC 2, Scugnizza in BMW ORC 3, Meerblick Fun in BMW ORC 4, One Group in ClubSwan 50, Koyré-Spirit of Nerina in ClubSwan 42 e Goddess in ClubSwan 36.
Aifos500 di Don Felipe al secondo posto
Nella classe BMW ORC 1, altamente competitiva, il primo leader della settimana è HM Hospitales di Carles Rodríguez. Il campione del 2021 (allora come Hydra) vinse la prima gara della giornata e fu terzo in quella successiva per iniziare la difesa del titolo in cima alla classifica provvisoria. A cinque punti di distanza si trova l'Aifos500 di Re Felipe VI, che è riuscito a recuperare l'ottavo posto della prima regata con un magnifico secondo posto nella regata successiva, piazzandosi in un'ottima seconda posizione. L'imbarcazione dell'Armada spagnola conduce una tripletta con Arobas 2 ed Estrella Damm. Red Bandit di Carl-Peter Forster, che inizialmente era tornato a riva come leader, ha ricevuto una penalità per un incidente con Arobas 2 nella prima prova, che lo ha fatto scendere in decima posizione.
Nella BMW ORC 2, il campione in carica, Teatro Soho - Caixabank di Javier Banderas, è in testa. Il campione 2021 è stato protagonista di un intenso duello con l'estone Katarina II di Aivar Tuulberg nelle due regate disputate. Nel primo, la compensazione dei tempi ha portato a un insolito pareggio tra i due; nel secondo, lo spagnolo ha vinto di 39 secondi. Un punto separa i due nella classifica provvisoria, seguiti da Rivareno Gelato - Elena Nova (4+3).
La battaglia della classe BMW ORC 3 è iniziata con il dominio assoluto di Scugnizza di Enzo de Blasio, vincitrice delle due gare della giornata. Brujo (3+2) e Tanit IV - Medilevel (2+4) lo hanno accompagnato sul podio provvisorio.
Nella BMW ORC 4, Meerblick Fun di Otto Pohlmann ha vinto la prima gara e Mestral Fast di Jaime Morell la seconda. La J99 DK tedesca guida la classifica provvisoria per un punto.
I tre ClubSwans
Nel ClubSwan 50, il One Group di Stefan Heidenreich è il primo leader come premio per la sua regolarità. Alla barca tedesca, con la leggenda olimpica Jochen Schümman come tattico e gli spagnoli Gonzalo Araújo, Nacho Braquehais e Pedro Mas tra i membri dell'equipaggio, sono bastati due quarti per passare in vantaggio su Regina di Jacob Wallenger (2+7). Dopo due gare, i primi cinque sono ora compressi a soli quattro punti.
Nei ClubSwan 42, il protagonista indiscusso di questa giornata inaugurale è stato l'italiano Koyré-Spirit of Nerina di Mirko Bargolini, vincitore delle due prove disputate. La squadra spagnola meglio piazzata è il Pez de Abril di José María Meseguer, terzo nella classifica provvisoria dopo aver ottenuto un quinto e un secondo posto.
Nel ClubSwan 36, il primo vincitore della settimana è stato l'ultimo team a entrare nella flotta, Goddess di Nikolai P. Burkart. L'imbarcazione tedesca, che arriva a Palma dopo aver concluso all'ottavo posto il Campionato del Mondo della classe svoltosi il mese scorso a Valencia, si è classificata terza nella tappa successiva ed è tornata al Real Club Náutico de Palma come primo leader della settimana, con un punto di vantaggio sull'italiano Farstar di Lorenzo Mondo (4+1).
Domani tutti in gara
La 40ª Copa del Rey MAPFRE continua domani, martedì 2. La flotta sarà completata con l'aggiunta dell'Herbalife J70 e della Mallorca Sotheby's Women's Cup, riunendo per la prima volta nella baia di Palma quasi 110 imbarcazioni di circa venti nazionalità. Il primo fischio d'inizio della giornata è previsto a partire dalle 13:00 e può essere seguito in diretta dalla TV ufficiale della Copa del Rey MAPFRE sul sito web dell'evento, www.regatacopadelrey.com. - PH: MAX RANCHI
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.