Organizzato da ben quattro circoli velici, la Liberi nel Vento di Porto San Giorgio, Lega Navale Italiana di Giulianova, Marinando 2.0 di Ravenna e dal Club Nautico Rimini nel passato week end è iniziato il Campionato del Medio Adriatico Hansa 303 che si svilupperà su ben quattro regate nelle città sede dei circoli.
Iniziativa sotto l’egida della Federazione Italiana Vela con la collaborazione della Nona, Decima ed Undicesima Zona FIV ed il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico e di tutte le città dove si organizzeranno le regate.
Il 21 e 22 Giugno gli atleti si sono sfidati nelle acque romagnole davanti al circolo Club Nautico Rimini. Ringraziamo il Presidente Gianfranco Santolini, i Soci e i collaboratori per la gentile accoglienza ed assistenza.
La Liberi nel Vento ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio, Claudia Benzoni e Daniele Malavolta.
Ben tre le prove che il Comitato di Regata, presieduto da Fabrizio Donato, è riuscito a far disputare ai nove equipaggi presenti sul campo di regata.
Vittoria che va all’equipaggio Marinando 2.0 di Ravenna composto da Giulio e Corrado Guerrini.
Ottima la prestazione degli atleti della Liberi nel Vento che centrano un doppio podio. Luna e Giovanni Di Biagio si classificano al secondo posto, terzo posto per l’equipaggio composto da Claudia Benzoni e Daniele Malavolta.
Prossima regata del Campionato del Medio Adriatico il 12 e 13 Luglio a Ravenna in occasione della Regata Nazionale Hansa 303 organizzata da Marinando 2.0. Evento che si chiuderà con la regata di Porto San Giorgio in programma il 6 e 7 Settembre 2025.
C’è fermento alla base nautica A.s.d. Liberi nel Vento posta all’interno del Porto Turistico “SanGiorgio Marina” per l’organizzazione, nel primo fine settimana di Luglio, della diciottesima edizione della Regata Nazionale 2.4mR Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotary di Fermo – Memorial Francesco Raccamadoro Ramelli, Coppa “SanGiorgio Marina”.
Una manifestazione sportiva sempre molto partecipata per la grande comodità ed ospitalità del Porto Turistico, l’accoglienza dello staff organizzativo e della pratica, funzionale ed accessibile base nautica a terra ed in acqua della Liberi nel Vento.
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano